Foratura profonda

ISO Fanuc, ISO Mitsubishi, Mori Seiki, Fanuc Manual Guide, etc.
Rispondi
Raff1972
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 16 giugno 2023, 11:09

Foratura profonda

Messaggio da Raff1972 » martedì 11 luglio 2023, 11:35

Salve , avrei bisogno di due informazioni.
Premetto che sono un neofita.
Sto lavorando alla produzione di alcune barrette in alluminio su un cnc.
Il programma è gia stato fatto da un vecchio collega .
La barretta in questione è di spessore 10 mm. con dei fori passanti per prefori di maschiatura M6./M8
i fori attualmente li faccio con una foratuta profonda con punte in metallo duro corte (3d)
La mia domanda è: è necessaria la foratura profonda ?
Mi potete indicare un link o una tabella per velocità e avanzamento per punte in metallo duro .
grazie

torn24
God
God
Messaggi: 5078
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Foratura profonda

Messaggio da torn24 » martedì 11 luglio 2023, 15:21

Ciao! Da quel che so la foratura profonda, a tratti con scarico fanuc sarebbe G83, va bene per punte in HSS, mentre per punte MD o ad inserti potrebbe creare problemi all'utensile, forse meglio regolare l'avanzamento per avere trucciolo corto che si scarica facilmente.

Per quanto riguarda i parametri giri e avanzamento cambiano molto da costruttore a costruttore, quindi i valori migliori sono quelli del costruttore dati con un foglietto.
Puoi avere una tabella generare ma i valori sono generici non quelli ideali, e ti potrebbe capitare di mettere valori anche di 50-100 metri inferiori a quelli che da il costruttore.

Comunque qui una tabella da usare solo in caso non sapessi niente dei valori ottimali.
https://www.nebbia.net/tabelle%20tecnic ... lla12.html
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Foratura profonda

Messaggio da Fiveaxis » martedì 11 luglio 2023, 15:27