editing programma

ISO Fanuc, ISO Mitsubishi, Mori Seiki, Fanuc Manual Guide, etc.
Rispondi
oppip89
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: sabato 2 giugno 2012, 14:06
Località: roma

editing programma

Messaggio da oppip89 » venerdì 8 settembre 2023, 10:42

Ciao a tutti ,
in officina abbiamo 2 tipi di centri 5 assi : uno con bascula (A) e l'altro con testa che ruota (B), per esigenza di produzione capita di dover eseguire il particolare su una macchina e poi a distanza di tempo sull'altra, volevo sapere se anche voi avete questo "problema" e se avete un modo per automatizzare , o comunque far perdere meno tempo per la modifica di un programma per adattarlo alla macchina.
sostanzialmente la modifica è questa :
- programma di svincolo e reset da inserire prima/dopo cambio utensile
- togliere /inserire il richiamo utensile successivo( tool def)
- sostiture funzioni M7/M25 , M7/M51
- togliere/inserire nel primo posizionamento utensile il valore di Z
- cambiare sequenza rotazione nel plane spatial SEQ+/SEQ-

non è un lavorone , però su programmi lunghi e fatto costantemente fa perdere tempo. voi avete qualche consiglio?

PS : sò benissimo che se si hanno i programmi fatti con il cam basta processarli per la macchina adatta :wink:
grazie

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: editing programma

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 8 settembre 2023, 12:24

Ciao oppip89

La soluzione te la sei data da solo nel tuo PS!
Ri-postprocessi i percorsi utensile e ottieni i tuoi programmi fatti per benino in completa sicurezza. :D

Modificare il programma:
So che esistono programmi per editare i file di testo che hanno funzioni di ricerca/sostituzione molto efficienti ma -a mio modesto parere- è sempre un rischio mettere mano ad un listato ISO: fare danni è un attimo. :mrgreen:

Buon lavoro
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

oppip89
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: sabato 2 giugno 2012, 14:06
Località: roma

Re: editing programma

Messaggio da oppip89 » venerdì 8 settembre 2023, 15:21

dipende anche dal contesto in cui ti trovi credo, so che è questione di ordine e di uno storico corretto avere i programmi postprocessati , ma tante volte per evitare rotture si fanno programmi parametrici , piccole modifiche come cicli fissi , lbl di ripetizione , cambio utensili a bordo macchina e si preferisce utilizzare i programmi che hanno "girato". Molto probabilmente non mi piace il mio lavoro , ma a me di processare di nuovo un programma perchè la fresa da 40 costa troppo e adesso usiamo la 63 , la barra spessore 50 l'abbiamo finita usiamo quella da 60 aggiungili le passate , fai la passata dall'alto verso il basso da sinistra verso destra... è una roba che a ME fa letteralmente schifo e la trovo una cosa logorante... quindi se tante cavolate se le modificano a bordo macchina e vanno bene il programma me lo salvo e fine del discorso , quel pezzo me lo sono dimenticato.
sbaglierò io ma a me fare i lavori 2/3/4 volte mi sembra una cagata

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: editing programma

Messaggio da safe60 » venerdì 8 settembre 2023, 17:13

Potresti postare le versioni di un programma prima e dopo la modifica ? Non e' solo questione di cambiare lettere degli assi e qualche codice qui e la'. Anche usando pesantemente le funzioni RTCP la vedo dura. Posso capire nelle lavorazioni in continuo con codice RTCP gli assi XY e Z hanno gli stessi valori ma gli angoli degli assi rotativi no.

E' anche il caso che io definisca il termine "processato"
Il CAM calcola il percorso utensile in modo agnostico cioe' non specifico per nessuna tipologia di macchina. Quel percorso utensile deve essere poi elaborato dal post-processor per ottenere il file che si potra' mandare in macchina.

Con il termine "processato" intendo la fase di post-processazione, non quella di calcolo del programma.

Dico questo perche' se un percorso e' calcolato per una fresa da 40 non potrà andare bene se in macchina ci metto una fresa da 63 (o viceversa). Se mi limito a editare il programma cambiando il numero dell'utensile in modo che ne venga caricato uno diverso, secondo me si fa o si rischia un massacro.

Dovro' prima ricalcolare il percorso utensile assegnando da cam la nuova fresa e poi post-processare di nuovo. Ammetto che questo possa richiedere tempo specie se il CAM dovra' ricalcolare una procedura complessa.
More Maiorum

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: editing programma

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 8 settembre 2023, 18:58

@oppip89
Stando sulla questione che hai posto, ovvero l'editing dei file ISO, Safe60 ti ha risposto in modo esauriente, mi permetto solo di aggiungere che, riprocessare un percorso utensile implica pochi istanti è, se il CAM ed il post-processor sono configurati bene, i percorsi in macchina sono (dovrebbero essere!) ben ottimizzati e -soprattutto- SICURI! :D
Questo è ancora più vero se parliamo di percorsi a 5 assi!
Naturalmente sono solo consigli, direi, pratici: nessuno ti vieta di pacioccare a mano i file ISO. :)


OT
Uscendo dal tema ed entrando nel campo delle opinioni invece vorrei esprimere un'opinione su questa tua affermazione:
oppip89 ha scritto:
venerdì 8 settembre 2023, 15:21
dipende anche dal contesto in cui ti trovi credo, so che è questione di ordine e di uno storico corretto avere i programmi postprocessati
Parlando con operatori e piccoli imprenditori del settore metalmeccanico, ho notato spessissimo un approccio al CAM simile al tuo: quasi di "fastidio", di impiccio...Viene considerato uno strumento utile sì, ma solo in alcune situazioni perchè, in fondo, a bordo macchina si fa..."prima e meglio".

In realtà utilizzare un CAM è funzionale se diventa una filosofia di lavoro: significa che tu a bordo macchina non fai più nulla. Come è possibile molti dicono? E' possibile solo se investi risorse umane e denari su quel tipo di approccio. Digitalizzare la produzione non significa solo imparare il CAM ma creare intorno ad esso un metodo di lavoro: un'impostazione in cui si mettono le macchine in rete, si imposta una gestione degli utensili, dei portautensili, degli staffaggi...Dei grezzi...A quel punto non ti serve più la programmazione parametrica o NON serve "archiviare" nel CN di una macchina il file ISO che può andare perso per mille ragioni.
I percorsi sono archiviati nel backup aziendale e possono essere processati ed inviati nella macchina disponibile in quel momento con pochi click.

Detto ciò, come dico sempre in questi casi, ognuno a casa sua fa come gli pare/è comodo, quindi: programmi a bordo macchina e ti va bene?...Up to You! (come dicono gli inglesi!) :lol:
FINE OT
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: editing programma

Messaggio da TIRZAN » venerdì 8 settembre 2023, 20:29

Io ho lavorato con entrambe le modalità (sia CAM che bordo macchina) ma sempre con una mia idea ossia che ogni pezzo su ogni macchina deve avere il suo programma dedicato....nel senso che se lo faccio su una e poi lo stesso lo voglio fare su un'altra rifaccio tutto il programma da zero che sia a bordo macchina o da cam.
Adattamenti, sostituzione di codici,quote ecc non mi piacciono perché basta una piccola svista per fare un bel danno....e costa meno il tempo di programmazione che quello di macchina ferma per guasto.

Diverso è il caso in cui faccio diversi pezzi con stesse lavorazioni per ognuno ma in sequenze diverse(ad es alberi su torni con varie cave,filettature)...in quel caso preferisco lavorare con sottoprogrammi per ogni lavorazione da richiamare al bisogno nel programma principale (anche in modo parametrico) ma sempre sulla stessa macchina.

torn24
God
God
Messaggi: 5078
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: editing programma

Messaggio da torn24 » sabato 9 settembre 2023, 5:41

Codice: Seleziona tutto

lavori 2/3/4 volte mi sembra una cagata
A volte per passare il tempo bisogna tenersi occupati e tenere occupata la mente, è una tortura quando la mente non ha niente da fare.
Se giochi magari finito una partita ne rifai un altra, prendila come un passatempo nelle ore di lavoro, visto che non puoi giocare a briscola giochi al CAM. :D
CIAO A TUTTI !

oppip89
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: sabato 2 giugno 2012, 14:06
Località: roma

Re: editing programma

Messaggio da oppip89 » martedì 12 settembre 2023, 9:00

x @safe60 parlo di programmi in 3+2 non ci sono percorsi in continuo, l'esempio della fresa da 63 era solo per dire che capita , per negligenza dell'utensiliere o perchè passa il primo fenomeno per l'officina a dire che è meglio usare una cosa piuttosto che un'altra ... parlo tante volte di percorsi semplici tipo spianature ecc.
per quanto riguarda la modifica prima e dopo :
Cattura.JPG

x @fiveaxis domanda ma tu fai il programmatore in un officina? se posso quanti dipendenti siete? e quante ore fai al giorno?
percarità tutto giusto e bello quello che hai detto ( tral'altro anche io ho programmi sul cam con attrezzatura utenisleria ecc che abbiamo in officina, ma quello lo si fà quando si è in fase di prova nuova attrezzatura o pezzi nuovi o cambio grezzi ecc) ma a gestirla come dici tu sei sempre in officina a guardare anche le cose che si possono sbrigare gli operatori, tu fai conto che su 10 volte che hanno un problema 9 almeno è colpa di serraggio sbagliati, utensili rovinati, origini sbagliate, collaudo sbagliato... abbiamo migliaia di codici a catalogo e tante cose posso dire che sono avviate , lavorare come dici tu sarebbe veramente uno sacco di lavoro in più non riconosciuto. magari un giorno prenderò coraggio e mi prendo tutto sto lavoro.

@torn24 hai anche ragione tu... ma non ti sembra assurdo fare un lavoro giusto per passatempo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

torn24
God
God
Messaggi: 5078
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: editing programma

Messaggio da torn24 » martedì 12 settembre 2023, 9:29

Codice: Seleziona tutto

@torn24 hai anche ragione tu... ma non ti sembra assurdo fare un lavoro giusto per passatempo?
Non saprei hobby significa passatempo, e spesso abbiamo piacere e benessere nel farlo, lavoro è orientato all'obbiettivo profitto e spesso soffriamo nel farlo. Prendilo come nel fare la cosa più piacevole che puoi fare in quel momento :D
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: editing programma

Messaggio da Fiveaxis » martedì 12 settembre 2023, 10:07

oppip89 ha scritto:
martedì 12 settembre 2023, 9:00
a gestirla come dici tu sei sempre in officina a guardare anche le cose che si possono sbrigare gli operatori, tu fai conto che su 10 volte che hanno un problema 9 almeno è colpa di serraggio sbagliati, utensili rovinati, origini sbagliate, collaudo sbagliato... abbiamo migliaia di codici a catalogo e tante cose posso dire che sono avviate , lavorare come dici tu sarebbe veramente uno sacco di lavoro in più non riconosciuto. magari un giorno prenderò coraggio e mi prendo tutto sto lavoro.
Lavoro in officina dal 1986, ne gestisco una dal 2000 ed uso il CAM dal 1991... Sono anche già stufo ma di giovani che si prendano la briga non ne ho ancora trovati...E forse non hanno tutti i torti, ma questo è un altro discorso! :lol:

Utilizzare bene un CAM è esattamente l'opposto: hai mooooolto meno lavoro in officina a correre dietro ai problemi! :D
Che poi ci sia un grosso lavoro di impostazione è verissimo ma poi tutto (o quasi) fila liscio.

Permettimi: se hai operatori che sbagliano a prendere le origini, non si accorgono che l'utensile non taglia bene, sbagliano a serrare i pezzi...Io credo che avete un problema.
Diciamo che con un CAM sai che il programma è OK e, volendo, con i cicli di azzeramento potresti essere poi sicuro dell'origine pezzo in macchina. Il presetting utensile puoi farlo fare alla macchina...Certo è che se la fresa da 10 il CAM la richiama in posizione 3 e l'operatore la carica in posizione 4...Bhè, abbiamo un problema... :mrgreen:

Buon lavoro!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

oppip89
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: sabato 2 giugno 2012, 14:06
Località: roma

Re: editing programma

Messaggio da oppip89 » martedì 12 settembre 2023, 11:44

posso chiederti che cam utilizzi ?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: editing programma

Messaggio da Fiveaxis » martedì 12 settembre 2023, 11:52

Ho utilizzato, dal 1991 al 2005 BiemmepiCAD (era un CAD/CAM proprietario della Biemmepi che costruiva pantografi CNC) e dal 2005 utilizzo HyperMill. Ci occupiamo di fresatura da 3 a 5 assi i continuo. :)

A proposito di origini sbagliate e pezzi serrati male; sarebbe meglio non sbagliare ma nel caso... Qualcosa si può fare... (entro certi limiti!) :mrgreen:
https://www.youtube.com/watch?v=SgLO053 ... chnologies
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Programmazione CNC”