Interpolazione assi BX su Puma MX2500ST

ISO Fanuc, ISO Mitsubishi, Mori Seiki, Fanuc Manual Guide, etc.
Rispondi
DaveT
Junior
Junior
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2020, 17:58

Interpolazione assi BX su Puma MX2500ST

Messaggio da DaveT » venerdì 17 novembre 2023, 23:27

Salve a tutti qualcuno sa come si fanno le interpolazioni circolari su assi BX su FANUC 18i. La macchina è un PUMA MX2500ST. Grazie.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Interpolazione assi BX su Puma MX2500ST

Messaggio da TIRZAN » sabato 18 novembre 2023, 12:53

B è l'asse rotativo della testa, non si fanno interpolazioni BX.
Che lavoro devi fare?

DaveT
Junior
Junior
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2020, 17:58

Re: Interpolazione assi BX su Puma MX2500ST

Messaggio da DaveT » sabato 18 novembre 2023, 14:51

In sostanza devo fare delle gole su di un pezzo lungo e sottile e con il classico troncatore vibra anche con i dovuti riguardi. Con il VBMT riesco a non farlo vibrare però per natura del utensile non posso fare entrambi gli spallamenti della gola almeno che non lo giri prima da una parte poi dal’altra .
Così volevo fare ruotare l’asse b per avere gli spallamenti. Ma se faccio ruotare l’asse b devo anche salire in X creando un cerchio contrario per non far venire la gola concava. Non so se mi sono spiegato.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Interpolazione assi BX su Puma MX2500ST

Messaggio da TIRZAN » sabato 18 novembre 2023, 20:15

Ok ora è chiaro....a parere mio è una lavorazione fattibile solo da CAM (lavoro con un SMX3100L) perché devi tener conto della variazione della posizione del punto di offset dell'utensile (che è relativo alla inclinazione dell'asse B) e da bordo macchina non è fattibile....a meno che vai a tentativi per trovare i punti.
Potrei vedere qualcosa sul manuale lunedì a lavoro, però la mia macchina monta un Fanuc 31i e non so se la tua ha le stesse funzionalità coi codici.

DaveT
Junior
Junior
Messaggi: 113
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2020, 17:58

Re: Interpolazione assi BX su Puma MX2500ST

Messaggio da DaveT » domenica 19 novembre 2023, 13:06

Si infatti l’offset era il mio cruccio. Pensavo appunto che ci fosse una funzione come può essere una G107. Ma sono ormai rassegnato al fatto che ci voglia il cam. Oppure semplicemente faccio la prima metà poi ruoti l’utensile e faccio l’altra.
La soluzione più semplice è quasi sempre la migliore anche se ho sempre voglia di sperimentare per imparare qualcosa di nuovo.
Grazie.

Rispondi

Torna a “Programmazione CNC”