Programma compensazione dilatazione asse z

ISO Fanuc, ISO Mitsubishi, Mori Seiki, Fanuc Manual Guide, etc.
Rispondi
Ivo speedio
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 7 marzo 2024, 0:01

Programma compensazione dilatazione asse z

Messaggio da Ivo speedio » giovedì 7 marzo 2024, 0:34

Buongiorno

Lavoro con macchina brother speedio dotata di sonda renishaw.

Noto che tra macchina calda e fredda cè una differenza di profondità delle lavorazioni ( facendo molti cambi utensile l'asse z si scalda molto )

Sapreste consigliarmi come fare un programma che tastando una parte fissa della macchina va a compensare la deviazione magari utilizzando le external?

torn24
God
God
Messaggi: 5079
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Programma compensazione dilatazione asse z

Messaggio da torn24 » giovedì 7 marzo 2024, 5:58

Sapevo che le macchine che hanno la compensazione della dilatazione termica via software, realizzarla è qualcosa di molto complesso, un produttore di macchine utensile non può usare lo stesso sistema su ogni sua macchina differente, ma deve essere realizzato appositamente per la macchina specifica. Allora avendo sentito questo, mi viene il dubbio che non sia cosi semplice come si possa pensare, tasto la tavola e misuro la differenza, altrimenti per una cosa cosi semplice sarebbe implementata su tutti i centri di lavoro con poco sforzo :D
CIAO A TUTTI !

Ivo speedio
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 7 marzo 2024, 0:01

Re: Programma compensazione dilatazione asse z

Messaggio da Ivo speedio » giovedì 7 marzo 2024, 16:26

Ciao e grazie per la risposta.

Cè la compensazione termica ma non è mai abbastanza.

La mia idea era fare un programmino appunto molto semplice per ovviare a questo problema.

torn24
God
God
Messaggi: 5079
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Programma compensazione dilatazione asse z

Messaggio da torn24 » venerdì 8 marzo 2024, 5:29

Penso che quello che vorresti fare forse sarebbe possibile se solo il mandrino o testa subisse la dilatazione termica, perche se anche la tavola o basamento, cioè il punto che prendi come riferimento subisse una dilatazione, non potresti calcolare la differenza.

Non hai detto che cnc monta la tua macchina, ma comunque tutti i cnc hanno la correzione utensile.
Per sapere la differenza devo misurare il punto prima e dopo la dilatazione termica.
Ipotizzando che ho un controllo FANUC si potrebbe procedere in questo modo.

A macchina fredda, con un origine attiva esempio G53 origine macchina vado a tastare il cinquantino e mi posiziono a zero, non so se sia meglio con utensile o naso mandrino, la dilatazione non so dove sia meglio misurarla. Mi segno la quota segnata in zeta.

Quando sento necessita di correggere la dilatazione, sempre con origini macchina, mi posiziono alla quota zeta misurata a macchina fredda. Se è avvenuta una dilatazione il cinquantino non segnera piu zero, ma ci saranno centesimi di scostamento dallo zero. Questo è l allungamento utensile mandrino.

Posso correggere l errore in diversi modi, esempio vado a togliere dall origine di lavoro sottrarre i centesimi di allungamento.
Esempio allungamento 5 centesimi. In MDI Scrivo questa riga e correggo l'origine solo in zeta
G91 G10 L2 P1 Z-0.5 Sottraggo all origine g54 5 centesimi in zeta, non sono sicuro se bisogna sottrarre negativo, o sommare positivo
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Programma compensazione dilatazione asse z

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 8 marzo 2024, 12:06

La compensazione termica, come è già stato detto, è una cosa complessa da realizzare.
I costruttori che implementano sistemi di compensazione termica efficaci, si contano sulle dita di una mano (e avanzano dita! :mrgreen: ). La stragrande maggioranza di costruttori dicono di averla ma poi, ai fini pratici (in particolare su quelle fasce di macchina!), è più un impiccio che un aiuto...Diciamo che è uno specchietto per le allodole con cui i venditori si possono vantare...Ecco! :wink:

Io ti consiglio di disattivarla, scaldare la macchina prima di iniziare le lavorazioni; iniziare a lavorare e tenere monitorato lo scostamento delle misure critiche.
In officina, ad esempio, se non c'è una buona climatizzazione, è abbastanza normale che al mattino l'ambiente sia più fresco rispetto al pomeriggio.
Altra cosa importante: va evitato che il sole batta direttamente sulla macchina perchè questo più portare a dilatazioni repentine e NON uniformi.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1717
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Programma compensazione dilatazione asse z

Messaggio da pela73 » sabato 9 marzo 2024, 6:56

Magari dico una cavolata ma un misuratore di utensili laser che di solito si monta nelle vicinanze della tavola di lavoro se l’asse Z ha queste variazioni quando si rimisura un utensile dovrebbe rilevarlo e in automatico compensare o sbaglio?
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Programma compensazione dilatazione asse z

Messaggio da Fiveaxis » sabato 9 marzo 2024, 8:18

Ni...Non è così semplice, purtroppo.
Facendo così, puoi rilevare -indicativamente- le dilatazioni del mandrino che è l'organo che normalmente si scalda di più. Tuttavia anche le viti tendono a scaldarsi quindi la cosa si complica.

Inoltre, il presetting laser è montato in macchina e TUTTA la macchina è soggetta a dilatazioni termiche. Quindi anche il presetting laser si "muove" nello spazio. NON ha una posizione fissa in assoluto.

In una macchina utensile, per controllare bene le temperature e poterle gestire in modo efficace, è necessario raffreddare, oltre al mandrino (cosa per altro normale) tutta la struttura della macchina: viti, basamento...Area di lavoro...Pezzo in lavorazione...Maggiori saranno i punti raffreddati (o meglio condizionati), migliore sarà la gestione delle dilatazioni.
Questo perchè, dove passa il liquido, è possibile sapere e gestire la temperatura e quindi sapere la dilatazione di quella zona.
Il problema invece sorge quando il mandrino è a 30°C, la vite di Z a 25°C e la struttura a 16°C...Ma non lo sai! In questo caso è praticamente impossibile gestire le dilatazioni!

Altro aspetto difficile da gestire è la variazione di temperatura perchè un conto è una variazione di 10°C in 4 ore altra cosa la stessa variazione in 5 minuti... :mrgreen:

Ecco perchè il consiglio è sempre quello di monitorare i pezzi lavorati, i quali rappresentano "l'effetto" di ciò che è successo in macchina in base alla moltissime variabili che intervengono: complicate (ergo costoso!) da prevedere e gestire.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Programmazione CNC”