CAVE CIRCOLARI CON FRESE A CANDELA HSS

ISO Fanuc, ISO Mitsubishi, Mori Seiki, Fanuc Manual Guide, etc.
Rispondi
Roberto S
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 6 marzo 2024, 10:49

CAVE CIRCOLARI CON FRESE A CANDELA HSS

Messaggio da Roberto S » mercoledì 13 marzo 2024, 9:20

Buongiorno a tutti.
Presento il mio problema: devo realizzare cave circolari in piastre di alluminio con frese a candela d 18 z3. Non riesco a trovare i parametri di taglio giusti per la realizzazione delle cave.
Strategia di lavoro scelta: discesa in rampa elicoidale a z -25 ( passo dell'elica 1 mm) e successivi incrementi radiali fino al diametro finito.
sto usando i seguenti parametri:
discesa elicoidale : s2600 f390 passo in z 1mm;
incrementi radiali: s2600 f390 incremento radiale 0,9 mm.
Lavora male quando fa gli incrementi radiali.
Sapete darmi dei consigli.
Grazie

torn24
God
God
Messaggi: 5079
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: CAVE CIRCOLARI CON FRESE A CANDELA HSS

Messaggio da torn24 » mercoledì 13 marzo 2024, 10:16

Non è il modo che seguirei io, in CAM fusion 360 esiste bore, o fresatura elicoidale. La sgrossatura la facciamo con tanti passaggi in zeta, e poi l'ultima passata di finitura, è tutta la lunghezza fresa. La finitura viene migliore, e se ad esempio il foro fosse 20 o 30, usando una fresa da 19 impiegherebbe lo stesso tempo, mentre con passaggi radiali no. Questo perche nel primo caso il numero delle interpolazioni è lo stesso.
CIAO A TUTTI !

Roberto S
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 6 marzo 2024, 10:49

Re: CAVE CIRCOLARI CON FRESE A CANDELA HSS

Messaggio da Roberto S » mercoledì 13 marzo 2024, 13:06

che passo uso in Z ?
che incremento radiale dai in Z
che S e F usi ?
grazie per la risposta.

torn24
God
God
Messaggi: 5079
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: CAVE CIRCOLARI CON FRESE A CANDELA HSS

Messaggio da torn24 » mercoledì 13 marzo 2024, 13:28

Tu mi sembra che hai dato all'incirca 160 m/min di velocita di taglio e avanzamento 0.05 mm a dente, come valori generali sono quelli indicati in tabella per alluminio. Ma da produttore a produttore di frese, i valori posso cambiare di molto e superare i 200 m/min, quindi se conosci la marca della fresa o puoi risalire al produttore è meglio che cerchi tabelle online.
Importante che l'angolo di taglio dei taglienti è diverso da frese per acciaio e frese apposite per alluminio, tu sai se sono frese per alluminio, se no potresti riscontrare problemi che con le frese per alluminio non avresti.
CIAO A TUTTI !

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: CAVE CIRCOLARI CON FRESE A CANDELA HSS

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 13 marzo 2024, 13:37

Ti consiglio di usare frese in MD per alluminio a 2 taglienti, vedi che la situazione migliora notevolmente soprattutto per sgrossare
Io una 20mm del genere la usavo anche a 300-350m/min e 0,1-0,15mm/dente su anticorodal 6082.

Per la lavorazione che fai non potresti prima aprire un foro con una punta e poi allargare di fresa?

Cmq va bene anche scendere in elicoidale ed allargare per ogni step in Z (ci sono strategie di lavoro che fanno proprio così)....e poi fare una finitura finale.

Ma fidati che la determinante più grande è proprio l'utensile.

Rispondi

Torna a “Programmazione CNC”