A tutti i cammisti in linea

ISO Fanuc, ISO Mitsubishi, Mori Seiki, Fanuc Manual Guide, etc.
Rispondi
Luca8701
Newbie
Newbie

A tutti i cammisti in linea

Messaggio da Luca8701 » giovedì 13 giugno 2024, 16:53

Domanda secca:

Sono un operatore CNC su torni e frese con oltre 18 anni di esperienza
Ho sempre lavorato su controllo Fanuc e su macchine max 3 assi.

Vorrei fare un corso per imparare il CAD CAM

Cosa mi consigliate?

Grazie

MauPre75
Senior
Senior

Re: A tutti i cammisti in linea

Messaggio da MauPre75 » giovedì 13 giugno 2024, 19:44

Da altre richieste assai simili alla tua gente esperta (io sono hobbista quindi non faccio testo) ha risposto che i corsi sono un po' generici in quanto possono solo darti una infarinatura generale su software che poi non sono specifici per l'azienda per cui andresti a lavorare, quindi il migliore consiglio dato è sempre stato di informarsi sui software più utilizzati dalle aziende e cominciare il primo approccio, se possibile approfondire e completare la formazione direttamente nell'azienda con la tipologia di lavorazioni effettuate.

Io nel mio piccolo ti consiglio di scaricare un software CAD parametrico per iniziare a capire come si progetta un pezzo o assieme di pezzi, qui il percorso può essere lungo in quanto vi sono molte tecniche di modellazione e produrre un oggetto cad che poi risulta senza errori tali da impedire la lavorazione cam richiede pratica e conoscenza del software in uso e poi un software CAM in cui da operatore macchine utensile saresti già avvantaggiato a comprendere come un percorso cam dovrebbe funzionare per eseguire in macchina il lavoro senza fare danni.
Per entrambi i software puoi usare i loro forum e tutorial YouTube.

Io il cad ho iniziato ad usarlo prima di entrare nel mondo del cnc e non ho avuto problemi al momento del bisogno in quanto già pronto, il cam invece mi è stato nuovo ed ho iniziato a capire con i tutorial, l'unico vantaggio che ho avuto è stato che già conoscevo il mondo della tornitura, fresatura, e lavorazione meccanica dei metalli, quindi una buona base sul concetto di asportazione, collisioni, usura, temperature, staffaggio e tutto quanto sia necessario conoscere per un approccio in sicurezza, abilità che anche tu possiedi, come me ti serve il primo approccio al software.

Pertanto auguri per il tuo nuovo obiettivo da raggiungere.

Luca8701
Newbie
Newbie

Messaggio da Luca8701 » giovedì 13 giugno 2024, 20:03

Grazie

Ganesh
Member
Member

Messaggio da Ganesh » giovedì 13 giugno 2024, 21:24

Potresti dare una occhiata a fusion360. È molto versatile e so di tante aziende che lo usano. Inoltre ha il vantaggio di avere una versione free per gli hobbisti e una community vasta con molto supporto. Il tubo è pieno di tutorial.... Anche qui in forum ci sono diversi utenti esperti che ne parlano bene.
L’imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità, ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi.
(Marilyn Monroe)

torn24
God
God

Messaggio da torn24 » venerdì 14 giugno 2024, 5:24

Sono un operatore CNC su torni e frese con oltre 18 anni di esperienza
Ho sempre lavorato su controllo Fanuc e su macchine max 3 assi.
Propongo anche io fusion 360, per uso personale lo puoi usare gratis. Esistono corsi su youtube, che sono fatti per fusion 360 a scopo professionale.

L'evoluzione della tecnologia ti permette di fare molto di più del passato. Ma anche in modo più semplice. Programmare una tre assi con un CAM è molto più semplice che programmare a bordo macchina in ISO. Io lo paragono a fare una foto e stamparla, con pellicola, a fare una foto con una macchina digitale. Più facile e viene meglio :D
Una persona su facebook ha detto, il CAM è un videogioco. Non per tutti, ma chi ha programmato in ISO, forse ha questa sensazione :)
CIAO A TUTTI !

Fiveaxis
God
God

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 14 giugno 2024, 14:27

Io vado un po' contro corrente.
Nulla contro Fusion ma mi permetto di osservare che i CAM, pur essendo tutti simili, non sono tutti uguali.
Non è corretto pensare che uno vale l'altro.

Pertanto, se davvero si vuole impiegare bene il tempo, il mio consiglio è quello di capire quale CAM si vuole imparare e dedicarsi a quello.
Ad esempio, io ritengo molto valido e ben fatto SolidCAM...

E' un po' come se un operatore, capace di lavorare sulle macchine tradizionali, ti chiedesse: vorrei imparare ad usare una macchina CNC; quale scegliere?
A te la risposta! :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

torn24
God
God

Messaggio da torn24 » sabato 15 giugno 2024, 5:02

Io ho pensato, se dovesse usare il CAM per lavoro, non si chiederebbe quale corso fare, o gli farebbero fare un corso, o si informerebbe su quale cam acquistare. Per cui ho pensato, per sapere personale, come ho fatto io per curiosità verso questi strumenti, che sembrano farla da padroni. Facendo ancora esempi su un cnc, se non ci devi lavorare, non è male pensare quello che ti costa meno :badgrin:
CIAO A TUTTI !

TIRZAN
God
God

Messaggio da TIRZAN » domenica 16 giugno 2024, 19:17

Messa così è una domanda troppo generica.
CAD e CAM sono due "mondi" diversi ma ci sono cmq software che fanno entrambe.
Poi da vedere se si è interessati ad un software per aggiornare il proprio lavoro o perché si vogliono valutare altre posizioni lavorative.

Luca8701
Newbie
Newbie

Messaggio da Luca8701 » martedì 18 giugno 2024, 6:52

Per nuove proposte lavorative. Mi stavo chiedendo quale fosse il software più utilizzato dalle aziende

Fiveaxis
God
God

Messaggio da Fiveaxis » martedì 18 giugno 2024, 13:21

Essendo l'offerta dei CAM molto ampia, è difficile dire quale sia quello più diffuso: dipende dai settori e dal tipo di lavorazioni.
Ad esempio: sulla lavorazioni 5 assi di palette, turbine (settore impeller) HyperMill è il più diffuso, nel settore stampi trancia invece VISI la fa da padrone...Nelle lavorazioni conto terzi, FeatureCAM è abbastanza diffuso perchè costa poco e, per le lavorazioni di meccanica generale, va benone.
Nel settore stampi (soprattutto automotive in particolare fanaleria) Tebis è molto diffuso...

Altri non me ne vengono in mente ma sicuramente chi è di un dato settore, potrebbe dirti quale CAM è più diffuso in quello specifico settore in cui opera.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

safe60
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da safe60 » martedì 18 giugno 2024, 13:46

Quoto fiveAxis e aggiungo che di solito le aziende che propongono i cam professionali come quelli che ha citato lui in generale non fanno corsi a chi non e' utente. Quello che voglio dire e' che, se compri il software, allora puoi anche fare il corso ma in caso contrario solitamente no.

E' anche vero che tutti i CAM hanno molti punti in comune : tutti devono gestire gli utensili, tutti devono importare la geometria del pezzo da lavorare, tutti devono post-processare e via dicendo. Poi, ognuno ha le sue peculiarita' e punti di forza, ma se il tuo scopo e' arricchire il tuo bagaglio di conoscenze, allora i vari tutorial su CAM come Fusion che puoi trovare in rete ti daranno un'idea di base.
Ex arduis perpetuum nomen.

TIRZAN
God
God

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 19 giugno 2024, 13:33

Infatti alla fine basta capire il funzionamento di base.....per il resto sono solo diverse interfacce software.

zon84
Junior
Junior

Messaggio da zon84 » giovedì 20 giugno 2024, 16:23

dico la mia:

i vari software cam, sono diversi tra loro poichè ognuno segue la sua fascia di clienti e si specializza in un settore in particolare ma resta sempre e comunque la possibilità con ogni cam di fare tutto.
Detto questo, come ti hanno suggerito l'ideale sarebbe conoscere quale cam utilizza l'azienda e prepararti ad usarlo.

Di base però tutti i cam ragionano allo stesso modo, come del resto anche tutti i software a bordo macchina. Heidenhain, Selca, Fanuc, Sinumerik, Mazac ecc.
devi ovviamente imparare come chiamano i cicli, ma la base è sempre la stessa. Idem per i cam.

Ogni cam, aperto il file step, ti chiede di rappresentare un grezzo, fissare l'origine di tutte le lavorazioni, selezionare ciò che vuoi realizzare (foro, spalla, spianata ecc.) e poi dirgli con quale tecnica svolgere la funzione.

Come ti ripeto, cambia il nome da cam a cam della funzione, ma il concetto resta lo stesso.

Un esempio di cam generici: nel settore stampi va molto il cam WorkNc, nel settore terziario va molto l'Esprit. Questo sulla base della mia esperienza, sia chiaro.

Ti sconsiglio corsi online, perchè saprai bene che certe cose si imparano sul campo. Molto più velocemente.

Auguri!

Ganesh
Member
Member

Messaggio da Ganesh » giovedì 20 giugno 2024, 18:52

Tutto dipende dalle tue conoscenze pregresse. Se sei a digiuno completo allora vai con fusion o altro almeno poi avrai delle basi per capire qualsiasi altro cam.
Il rischio è che se acquisti un cam e fai il loro corso e sei a digiuno totale ti giochi metà delle ore che loro ti offrono per imparare cose basilari.
Ogni tanto qui nel forum spuntano utenti che fanno domande semplici a cui qualsiasi hobbista come me sa rispondere, poi viene fuori che hanno fatto un corso ma essendo a digiuno totale, per dirla in parole povere, non ci avevano capito una mazza.
Il tempo che loro ti offrono è prezioso e non c'è mai un grosso margine per le tue domande e approfondimenti.
Quindi secondo me meglio sempre studiare un pochino da soli prima.
L’imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità, ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi.
(Marilyn Monroe)

torn24
God
God

Messaggio da torn24 » venerdì 21 giugno 2024, 5:55

@Ganesh ti dico sinceramente che non faccio nessuna critica o non voglio essere scortese in nessun modo :D
Però penso che se non si è visto cosa si fa in meccanica con cnc e CAM, un hobbysta potrebbe pensare che fresare per hobby, e lavorazioni meccaniche siano molto simili, ma ci sono delle differenze. Poi se trovi professionisti, potrebbero comportarsi come gli Chef a masterchef.
Non so se hai visto macchine come questa del video.
https://www.youtube.com/watch?v=NAVsv0GRaF4
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Programmazione CNC”