Errore post maschiatura rigida M29 Fanuc 0i-MC

ISO Fanuc, ISO Mitsubishi, Mori Seiki, Fanuc Manual Guide, etc.
Rispondi
Vrs-A
Newbie
Newbie

Errore post maschiatura rigida M29 Fanuc 0i-MC

Messaggio da Vrs-A » domenica 13 aprile 2025, 12:17

Buongiorno ragazzi, avrei bisogno di una dritta riguardo ad un errore su una fresa Nikkei dopo la maschiatura in M29, sono un neofita in questo mondo con solo qualche mese di esperienza, e 1 settimana di affiancamento, quindi sto cercando di capire i vari problemi:

In genere "programmo" la macchina tramite un software CAM praticamente sconosciuto (Sum3D) senza toccare troppo il g-code che conosco per lo più alivello "accademico", mi è stato detto che non si riesce più a maschiare senza un porta maschio con la frizione da qualche anno dopo un aggiornamento software (non so se del cam o della macchina stessa)

Ora per necessità invece ci serve maschiare un gran numero di mezzi in m16x2.0, percui mi sono messo a fare alcuni tentavi con la maschiatura M29 (usando G95 e F= passo) partendo dalla base prodotta dal CAM finchè ne ho ricavato un programma che preso da solo funziona.

Il problema nasce nel momento in cui lo unisco a tutte le altre operazioni da eseguire sul pezzo:
errore: 5110 improper g-code (G05.1 Q1 MODE)
In pratica il CAM mi inserisce questa modalità in tutti i passaggi della lavorazione inserendo la riga
G5.1 Q1 dopo la riga dedicata a F ed S, mentre ad ogni fine lavorazione prima di M9 mi mette G5.1 Q0

Quindo tolta la riga G5.1 Q1 la maschiatura singolarmente funziona, unita al resto della lavorazione, appena si passa oltre la maschiatura, e viene richiamata quella riga nella lavorazione successiva esce l'errore 5110 come scritto sopra.