Errore post maschiatura rigida M29 Fanuc 0i-MC

ISO Fanuc, ISO Mitsubishi, Mori Seiki, Fanuc Manual Guide, etc.
Rispondi
Vrs-A
Newbie
Newbie

Errore post maschiatura rigida M29 Fanuc 0i-MC

Messaggio da Vrs-A » domenica 13 aprile 2025, 12:17

Buongiorno ragazzi, avrei bisogno di una dritta riguardo ad un errore su una fresa Nikkei dopo la maschiatura in M29, sono un neofita in questo mondo con solo qualche mese di esperienza, e 1 settimana di affiancamento, quindi sto cercando di capire i vari problemi:

In genere "programmo" la macchina tramite un software CAM praticamente sconosciuto (Sum3D) senza toccare troppo il g-code che conosco per lo più alivello "accademico", mi è stato detto che non si riesce più a maschiare senza un porta maschio con la frizione da qualche anno dopo un aggiornamento software (non so se del cam o della macchina stessa)

Ora per necessità invece ci serve maschiare un gran numero di mezzi in m16x2.0, percui mi sono messo a fare alcuni tentavi con la maschiatura M29 (usando G95 e F= passo) partendo dalla base prodotta dal CAM finchè ne ho ricavato un programma che preso da solo funziona.

Il problema nasce nel momento in cui lo unisco a tutte le altre operazioni da eseguire sul pezzo:
errore: 5110 improper g-code (G05.1 Q1 MODE)
In pratica il CAM mi inserisce questa modalità in tutti i passaggi della lavorazione inserendo la riga
G5.1 Q1 dopo la riga dedicata a F ed S, mentre ad ogni fine lavorazione prima di M9 mi mette G5.1 Q0

Quindo tolta la riga G5.1 Q1 la maschiatura singolarmente funziona, unita al resto della lavorazione, appena si passa oltre la maschiatura, e viene richiamata quella riga nella lavorazione successiva esce l'errore 5110 come scritto sopra.

Per ora la soluzione che ho trovato è lasciarla per ultima prima del cambio pezzo,cosichè M30 azzetti tutte le routine precedenti, ma per motivi pratici mi verrebbe più comoda a metà lavorazione, probabilmente la soluzione è banale, ma cercando online ho letto tutto il contrario di tutto e quindi non mi è nemmeno troppo chiaro cosa faccia la riga G5.1 perciò vorrei evitare di fare altri tentativi alla cieca prima di fare danni.

Altra piccola variabile che non so se può c'entrare, prima della maschiatura ho messo un M00 per poter lubrificare il pezzo prima della maschiatura, non penso possa essere qui il problema, ma è sempre un elemento in più nel quadro generale.

Tutte le parti del programma fatte col CAM iniziano così:
%
o0001 (questo solo il primo ovviamente)
G54
G49 G0 G90
G17
M6 T(nUT )
F.... S... M3
G5.1 Q1
G0.... ecc

mentre la maschiatura che sono riuscito a mettere assieme:

%
o0001 (questo solo se il programma è preso singolarmente Se no G54 è precuduto da M00)
G54
G49 G0 G90
M23 (questo è lo scarico trucioli messo da me)
M6 T(nUT )
F.... S... M3 (qui F e S impostandoli dopo sarebbero inutili, ma ho preferito non toccare altro del cam originale)
G5.1 Q1
G0.... ecc
..... SPOSTAMENTI VARI FINO A Z25.0
G95
M29 S300
G84 Z.... R.... F2.0
G80
X...Y...Z...
Z175.0
G5.1 Q0
M9
M30 (solo se programma singolo)
%

Grazie a chiunque mi voglia dare una mano!

ps: non so se il post sarebbe stato meglio aprirlo nell sub sezione di Fanuc, nel caso prego i mod di spostare, grazie!

matteobleve
Newbie
Newbie

Re: Errore post maschiatura rigida M29 Fanuc 0i-MC

Messaggio da matteobleve » lunedì 14 aprile 2025, 21:21

Prova questo:

%
O0001
G54
G49 G0 G90
M23
M6 T(nUT )
F... S... M3

G5.1 Q0 (Disattiva AI Contour prima della maschiatura)
M00 (Lubrificazione manuale, se serve)

G0 X... Y... Z25.0
G95
M29 S300
G84 Z... R... F2.0
G80
G94 (Ritorna a feed per minuto)
G5.1 Q1 (Riattiva AI Contour se necessario)

G0 Z175.0
M9
M30
%

PS: non sono un esperto :)

torn24
God
God

Messaggio da torn24 » martedì 15 aprile 2025, 5:41

Ma adesso stai facendo maschiatura rigida o no, usi la frizione ?Hai detto che non è più possibile, ma il programma è per maschiatura rigida.

Se invece usi il compensatore con frizione, non mettere codici per maschiatura rigida, M29 e neanche G5.1

Se usi compensatore a frizione il codice programma è semplicemente

T1M6
S1000M3G54
G0 X Y
G43 H1 Z2
G95
G98 G84 X Y Z R F2
G80
G94
.....
CIAO A TUTTI !

Vrs-A
Newbie
Newbie

Messaggio da Vrs-A » martedì 15 aprile 2025, 22:31

Grazie della risposta, no non stiamo usando la frizione, probabilmente mi sono spiegato male.
Secondo il capo prima si poteva maschiare senza frizione partendo direttamente dal nostro sw CAM, poi non è stato più possibile... questo anni fa (io sono li da 3 mesi).

Ora per necessità ci serve la maschiatura rigida, cosi sono riuscito dopo vari tentativi; modificando manulamente il g-code ottenuto dal CAM, ad avere una maschiatura rigida funzionante se presa singolarmente, mentre attaccata al resto dei passaggi della lavorazione mi riporta all'errore di cui sopra... ammenochè non la metta come ultimo step dove tutto funziona, ma per praticità visto che devo fare andre due macchine con lo stesso ciclo (l'altra è un haas non fanuc) mi è scomodo avere la maschiatura come ultimo passaggio(cioè le lavorazioni in ordine differente fra le due macchine), e poi cosa più importante mi piacerebbe capire perchè si genera quell'errore e come risolverlo.

TIRZAN
God
God

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 16 aprile 2025, 13:36

Per il discorso del CAM che non permette la maschiatura rigida è un problema software... sarebbe da contattare l'azienda che lo fornisce.

Per il resto il codice G5.1 arriva la lavorazione in "alta velocità", da utilizzare se serve nelle operazioni di fresatura e basta.
Col G5.0 lo disattiva quindi dovresti metterlo prima delle operazioni di maschiatura.

Vrs-A
Newbie
Newbie

Messaggio da Vrs-A » mercoledì 16 aprile 2025, 21:20

Per il CAM andrebbe anche pagata l'assistenza, ma questo non dipende da me :lol:

Vorrei però fare un passo indietro, G5.1 Q1 e G5.1 Q0 sono equivalenti a G5.1 e G5.0 come funzioni?..

Faccio un recap che magari chiarisce le idee anche a me:
Il nostro CAM richiama ad ogni passaggio della lavorazione G5.1 Q1 nella parte iniziale dopo il cambio utensile e G5.1 Q0 negli ultime righe prima del passaggio alla fase successiva, praticamente poco prima di M9> e cambio utensile.

Ora, la mia maschiatura funzionante con M29 da errore 5110 se è presente questo comando G5.1 Q1 ad inizio maschiatura, se lo tolgo funziona perfettamente.

Se integro il g-code della maschiatura nel resto del file con gli altri passaggi fatti col CAM funziona tutto, maschiatura compresa finchè il passaggio successivo alla maschiatura (che nel mio caso è un'altra fresatura) richiama appunto G5.1 Q1 e torno all'errore 5110.

A fine maschiatura ho lasciato in ogni caso la stringa originale G5.1 Q0

Quindi l'unica soluzione che ho trovato fino ad ora è lasciare la maschiatura come ultimo passaggio in modo che nessun altro passaggio possa richiamare G5.1 Q1....

E online gli unici esempi con questi due codici parlano di collisioni, perciò non essendo molto esperto ho deciso di non andare oltre senza chiedere a qualcuno che sappia motivazioni e correzione da apportare in merito :angel5:

TIRZAN
God
God

Messaggio da TIRZAN » giovedì 17 aprile 2025, 9:18

Hai provato a mettere G5.1 Q0 ad inizio maschiatura?

L'errore 5110 significa che richiami un codice G che non gli piace ma è strano che ti dia errore quando richiama il G5.1 Q1 in seguito a quello che hai inserito.

Cmq cercando sul manuale è saltato fuori il parametro 1611 bit 1 che se attivato dovrebbe disattivare in automatico la funzione di alta velocità.

Rispondi

Torna a “Programmazione CNC”