In genere "programmo" la macchina tramite un software CAM praticamente sconosciuto (Sum3D) senza toccare troppo il g-code che conosco per lo più alivello "accademico", mi è stato detto che non si riesce più a maschiare senza un porta maschio con la frizione da qualche anno dopo un aggiornamento software (non so se del cam o della macchina stessa)
Ora per necessità invece ci serve maschiare un gran numero di mezzi in m16x2.0, percui mi sono messo a fare alcuni tentavi con la maschiatura M29 (usando G95 e F= passo) partendo dalla base prodotta dal CAM finchè ne ho ricavato un programma che preso da solo funziona.
Il problema nasce nel momento in cui lo unisco a tutte le altre operazioni da eseguire sul pezzo:
errore: 5110 improper g-code (G05.1 Q1 MODE)
In pratica il CAM mi inserisce questa modalità in tutti i passaggi della lavorazione inserendo la riga
G5.1 Q1 dopo la riga dedicata a F ed S, mentre ad ogni fine lavorazione prima di M9 mi mette G5.1 Q0
Quindo tolta la riga G5.1 Q1 la maschiatura singolarmente funziona, unita al resto della lavorazione, appena si passa oltre la maschiatura, e viene richiamata quella riga nella lavorazione successiva esce l'errore 5110 come scritto sopra.
Per ora la soluzione che ho trovato è lasciarla per ultima prima del cambio pezzo,cosichè M30 azzetti tutte le routine precedenti, ma per motivi pratici mi verrebbe più comoda a metà lavorazione, probabilmente la soluzione è banale, ma cercando online ho letto tutto il contrario di tutto e quindi non mi è nemmeno troppo chiaro cosa faccia la riga G5.1 perciò vorrei evitare di fare altri tentativi alla cieca prima di fare danni.
Altra piccola variabile che non so se può c'entrare, prima della maschiatura ho messo un M00 per poter lubrificare il pezzo prima della maschiatura, non penso possa essere qui il problema, ma è sempre un elemento in più nel quadro generale.
Tutte le parti del programma fatte col CAM iniziano così:
%
o0001 (questo solo il primo ovviamente)
G54
G49 G0 G90
G17
M6 T(nUT )
F.... S... M3
G5.1 Q1
G0.... ecc
mentre la maschiatura che sono riuscito a mettere assieme:
%
o0001 (questo solo se il programma è preso singolarmente Se no G54 è precuduto da M00)
G54
G49 G0 G90
M23 (questo è lo scarico trucioli messo da me)
M6 T(nUT )
F.... S... M3 (qui F e S impostandoli dopo sarebbero inutili, ma ho preferito non toccare altro del cam originale)
G5.1 Q1
G0.... ecc
..... SPOSTAMENTI VARI FINO A Z25.0
G95
M29 S300
G84 Z.... R.... F2.0
G80
X...Y...Z...
Z175.0
G5.1 Q0
M9
M30 (solo se programma singolo)
%
Grazie a chiunque mi voglia dare una mano!
ps: non so se il post sarebbe stato meglio aprirlo nell sub sezione di Fanuc, nel caso prego i mod di spostare, grazie!