Mach4 demo released

Sezione dedicata a Mach4
torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Mach4 demo released

Messaggio da torn24 » mercoledì 22 ottobre 2014, 7:56

Off topic

Sono controlli che hanno le stesse funzioni di un cnc professionale, ma i manuali sono 1/100 di quelli professionali e molte funzioni non vengono neanche descritte #-o

Mi vengono delle domande che nei manuali non trovano risposta, in mach3 era possibile usare variabili stile cnc fanuc " #100=[20+56]" ma mancavano le istruzioni di controllo IF WHILE GOTO, del linguaggio macro fanuc, ora in mach4 hanno aggiunto il G65 richiamo macro, che in mach3 non era presente, hanno forse implementato il linguaggio macro stile fanuc? ho si riferisce richiamare da ISO script in linguaggio ad alto livello come era il vb?
Nel primo caso potrebbe essere un controllo per cnc para-professionali equivalente al Fanuc , e usato al posto di quei controlli modesti in fresatrici tipo testa veloce cnc.
Ma è solo curiosità visto che non penso che lo acquisterò mai :badgrin:
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Mach4 demo released

Messaggio da Pedro » mercoledì 22 ottobre 2014, 8:26

:D

anche io comprerei un fanuc, 3200 dollaroni per un 0i-tc 4 assi e tutto passa
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Alfredo Murra
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 19:08
Località: Varese

Re: Mach4 demo released

Messaggio da Alfredo Murra » mercoledì 22 ottobre 2014, 15:26

Per chi ha solo 3 assi, pare sia gratis con l'acquisto di determinate schede; in boundle insomma.

Per noi hobbisti ce la si cava con 200$, poi c'è uno sconto per chi Mach3 lo ha già e vuole passare a Mach4 (non quantificato).

Il prezzo della versione commerciale fà paura :?

Saluti, Alfredo
Mach4 Price.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: Mach4 demo released

Messaggio da progress » mercoledì 22 ottobre 2014, 17:07

evidentemente anche altri utenti licenziati oltre me hanno scritto per chiedere se esisteva una licenza upgrade o uno sconto per il passaggio.

Secondo me è a loro svantaggio perchè il portafoglio clienti che hanno Mach3 è vastissimo e diciamo che il 90% lo apprezza molto e vorrebbe passare a Mach4 ma non sborsare la stessa cifra, se non di più per avere una seconda licenza (la prima obsoleta)

Inoltre, attenzione perchè da quanto ho capito la licenza è legata alla macchina posseduta, forse con il Mac address, per cui se cambiate pc è un disastro anche perchè non ho capito se esiste un service che permette di registrare un secondo nuovo hardware.

Alfredo Murra
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2014, 19:08
Località: Varese

Re: Mach4 demo released

Messaggio da Alfredo Murra » mercoledì 22 ottobre 2014, 17:29

Nella foto, in fondo in neretto :

"Because these products are completely new and took extensive development, we are unable to offer an upgrade from Mach3. When Mach4 goes on sale, we will offer it at a discount rate and hope our current customers are able to take advantage of the offer."

più chiaro di cosi'.. :wink:

Alfredo

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Mach4 demo released

Messaggio da walgri » mercoledì 22 ottobre 2014, 17:47

A settembre c'era un consistente sconto per gli "Early birds", o utenti che compravano a scatola chiusa. In realtà me ne sono accorto tardi, ma anche se fossi stato in tempo, visto che ormai neanche ci si sposa più a scatola chiusa, non l'avrei acquistato.

Comunque, il discorso sulle licenze di Mach4 è uguale a quello delle pulci che volessero decidere dove debba andare a dormire il cane :D
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Mach4 demo released

Messaggio da Kagliostro99 » mercoledì 22 ottobre 2014, 18:36

Per quanto conosca Mach3 praticamente pochissimo, debbo dire che almeno la gestione della schermata è decisamente migliore ed usando

il Tool Path ciò che viene visivamente proposto corrisponde molto di più a quello che ci si potrebbe aspettare di vedere riguardo alla

lavorazione in corso, a me che sono un novellino, però, manca la rappresentazione dell'altezza della fresa rispetto il pezzo da lavorare

nel fare le simulazioni prima di avviare il lavoro vero e proprio, la trovo molto comoda

Certo che se si deve passare a qualcosa di diverso rispetto la parallela ..... il costo aumenta ulteriormente, certo il fatto di usare per

forza la parallela è limitante se non altro perchè i nuovi PC ne sono sprovvisti (o quasi)

K

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: Mach4 demo released

Messaggio da progress » mercoledì 22 ottobre 2014, 18:47

Alfredo, so leggere l'inglese e la scusa che è un programma nuovo non regge. Ogni release di software è nuovo, anche windows è sempre nuovo, ma puoi comprare l'upgrade.
Se dovessi comprare la licenza di cad, fem, cfd, etc ogni volta che esce una nuova versione capisci che conviene rimanere obsoleti?
È come se vuoi cambiare auto e nessuno ti prende dentro l'usato.

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Mach4 demo released

Messaggio da Kagliostro99 » mercoledì 22 ottobre 2014, 21:55

Secondo me sbagliano a non concedere l'upgade

o meglio, sbagliano a non fare sconti a chi ha già una versione precedente

Qualsiasi sia il motivo dietro il quale si nasconderanno, la realtà è che hanno

voglia di fare cassetta, visto che il prodotto è già conosciuto probabilmente

sperano di attirare l'attenzione e di fare vendite a prezzo pieno

Bisognerebbe essere coerenti ed evitare di fare acquisti almeno sino a quando

non rivedono questa politica

K

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Mach4 demo released

Messaggio da Zebrauno » mercoledì 22 ottobre 2014, 22:05

Tutto questo considerando che esistono sempre alternative come Colibri' e USBcnc che oltre a dare un ottimo software di controllo hanno il vantaggio di essere delle schede stand-alone capaci di svincolare totalmente le prestazioni della cnc da quelle del pc che la controlla.

A mio avviso con quelle cifre Mach4 ha automaticamente tagliato una fetta di mercato molto vasta, praticamente tutti gli hobbisti disposti a spendere max 150€ per un solo software di controllo senza schede o altro.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Mach4 demo released

Messaggio da Pedro » mercoledì 22 ottobre 2014, 22:11

non ho voglia di fare il bastian contrario, a parte che sono d'accordissimo che esistono validissime alternative ma se la licenza mach3 costa 175 dollari e 200 dollari, diciamo previste poi ancora non si sa, per mach4 non mi pare proprio 'sta grande differenza. Poi comperare o non comperare l'upgrade: io su cinque pc che uso solo su uno ho montato 7, mai monterò ne 8 ne 10, e su gli altri vado alla grandissima con XP: se uno vive bene con mach3 perchè dovrebbe comperare mach4? chi lo obbliga? Io lo prenderò perchè, come sai, mi interessa sviluppare i sistemi ma se dovessi usarlo ormai mach3 che ho è talmente messo su che manco mi converrebbe
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: Mach4 demo released

Messaggio da progress » mercoledì 22 ottobre 2014, 22:26

sono d'accordo sia con Zebra che con Pedro.
Esistono valide alternative anche se una volta provato Mach3 e si inizia a prendere la mano con la personalizzazione, è difficile abituarsi ad altro. Me ne sono accorto quando ho valutato Colibrì e MK3, non volevo abbandonare il Mach che avevo personalizzato.

Secondo me, tra qualche mese caleranno le braghe e faranno saldi, dopotutto gli Americani vanno ad "end of quarters" , ho comprato una licenza PTC a fine quartile con il 50% di sconto e assieme un Meccanica al 70% di sconto.

Facciamo un calcolo rapido con numeri ad occhio:

Utenti Mach3 nel mondo ora : 10.000 (esempio) , fatturato a 175 $ = 1.750.000 $
Investimento progetto Mach4 = 400.000 $ (anche se credo sia molto di più)
Vendite Mach4 nel 2015 = 1000 a 200$ = 200.000 $ è nuovo, immaturo, e non puoi fare upgrade.

se invece vendi un upgrade a chi ha Mach3 a 100$ (cifra ragionevole) ammettiamo che dei 10.000 la comprino il 50% ottieni un fatturato supplementare di altri 500.000 $

Recuperi in un anno l'investimento e ci guadagni pure. Sono solo supposizioni, ma secondo me funziona, Microsoft vende più aggiornamenti che licenze nuove... difatti le licenze nuove secondo me le vende solo abbinate ad un PC.

Altra cosa che non mi va giù che la licenza si lega all'hardware del pc e non si è capito se è permesso spostarlo....ma fai una chiave hardware USB no??

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Mach4 demo released

Messaggio da Pedro » mercoledì 22 ottobre 2014, 22:35

non vorrei sbagliarmi, devo rivedere le vecchie fatture, ma anche quando uscì mach3 fu a prezzo pieno mentre con mach2 per chi aveva mach c'era lo sconto


Insomma l'unica cosa certa è che ancora non è uscito e non so quando uscirà, poi sulle protezioni licenze ed altro..vedremo
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
progress
Senior
Senior
Messaggi: 1604
Iscritto il: domenica 28 novembre 2010, 12:35
Località: Varese

Re: Mach4 demo released

Messaggio da progress » mercoledì 22 ottobre 2014, 22:43

Ah dimenticavo... alcune informazioni su licenze o sconti le scrivo perchè ci siamo scambiati qualche mail con il servizio commerciale.
Poi è tutto da vedere..iniziamo a vedere se funziona bene.

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Mach4 demo released

Messaggio da Zebrauno » giovedì 23 ottobre 2014, 1:57

Pedro devo scusarmi, ho visto uno 0 di troppo :mrgreen:

Rispondi

Torna a “Mach4”