Mach4 e backlash

Sezione dedicata a Mach4
Rispondi
altosrl
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 24 maggio 2015, 22:17
Località: Campobasso

Mach4 e backlash

Messaggio da altosrl » mercoledì 24 giugno 2015, 10:22

Scrivo per la prima volta su questo forum. Voglio innanzitutto ringraziare tutti perché leggendo queste pagine ho appreso tanto di quello che oggi è il mio piccolo bagaglio in materia di cnc. Ho una bf20 retrofit con una scheda di controllo ethernet e sto provando ad avvicinarmi a mach3/4. Scartata la versione 3 perché poco responsiva con il mio pc/controller ho scaricato più per prova che per reale convinzione la versione 4. Ne sono rimasto sorpreso è infatti molto più responsivo e fluido e decisamente più adatto ai nostri giorni. Nella versione demo un volta settato tutto ho la possibilità di fare jog con tutti gli assi ma purtroppo a causa delle viti trapezie della mia macchina ho un certo backlash che avrei voluto compensare con le apposite impostazioni nella scheda motori. Purtroppo il programma ignora completamente le impostazioni e sia che imposti 0.01 sia che scriva 1.00 non modifica alcunché nella gestione degli spostamenti. Credo di seguire la prassi adatta, tramite mdi imposto dei movimenti in direzione opposta, annoto la differenza fra quanto impostato e quanto rilevato con comparatore ma alla successiva prova gli spostamenti non variano di una virgola. Ho il presentimento di aver dimenticato una spunta da qualche parte. Secondo voi?

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Mach4 e backlash

Messaggio da Pedro » mercoledì 24 giugno 2015, 13:23

devi impostare la località come da regolamento, cioè almeno indicare la provincia
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

altosrl
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 24 maggio 2015, 22:17
Località: Campobasso

Re: Mach4 e backlash

Messaggio da altosrl » mercoledì 24 giugno 2015, 13:36

Si scusate. :roll:

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3664
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Mach4 e backlash

Messaggio da danieleee » mercoledì 24 giugno 2015, 15:34

Non so esserti di aiuto, ma seguo con interesse.
Pare sei uno dei primi pionieri del forum a testare Mach4.
Che controller usi ?
Raccontarci le tue opinioni.
Ciao.

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Mach4 e backlash

Messaggio da walgri » mercoledì 24 giugno 2015, 15:45

@altosrl: Sei sicuro che la compensazione del lasco sia stata implementata nella tua scheda di controllo ?
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

altosrl
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 24 maggio 2015, 22:17
Località: Campobasso

Re: Mach4 e backlash

Messaggio da altosrl » mercoledì 24 giugno 2015, 16:42

Daniele è stato il mio primo dubbio, il fornitore dice di si. Però per il momento non mi ha dato ulteriori indicazioni.

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Mach4 e backlash

Messaggio da walgri » mercoledì 24 giugno 2015, 16:47

Dài, non farci lucidare la boccia di cristallo per capire di quale controller si tratta :D
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

altosrl
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 24 maggio 2015, 22:17
Località: Campobasso

Re: Mach4 e backlash

Messaggio da altosrl » mercoledì 24 giugno 2015, 17:05

@walgri
Scusa non avevo visto la tua prima risposta. Ti riporto le mie opinioni da neofita, mi scusino i più esperti se dico inesattezze. Attualmente utilizzo pokeys 57CNC che se non erro è nuovissimo come controllo. La schede sembra ben fatta anche se ha un errore di progettazione su un chip risolto con una saldatura rocambolesca dal produttore. A parte questo devo dire che con mach4 funziona bene. Con mach 3 assolutamente da buttare, ti dico solo che durante il jog è come se perdesse la connessione e ad una pressione breve del tasto alcune volte corrispondono spostamenti molto lunghi. Questo ultimo problema è sicuramente dovuto anche al mio pc 64bit che essendo abbastanza recente si sposa male con mach3 e con la porta parallela. Per quanto riguarda mach4 non va male ma credo che non abbia aggiunto nulla alla versione 3 se non il fatto di essere più attuale sia come software in se (niente più riavvi alla minima modifica alle impostazioni) sia nell'interfaccia (molto meno confusionaria di quella datata del predecessore) unico neo che sono riuscito a trovare, nel poco utilizzo che per ora ne ho fatto, è che il jog via tastiera si disattiva se si esegue qualsiasi altro comando, è anche una laguna del mio sistema che per ora fa solo affidamento sulla tastiera.

Rispondi

Torna a “Mach4”