Mach4, impariamo a conoscerlo insieme.

Sezione dedicata a Mach4
Rispondi
Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3663
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Mach4, impariamo a conoscerlo insieme.

Messaggio da danieleee » giovedì 22 dicembre 2016, 21:01

Ho aperto questo post nel caso si voglia partecipare alla scoperta di Mach4.
Se avete fatto prove o esperienze con questo programma, e nel caso abbiate voglia di raccontarlo questo è il posto giusto.. :D
Io come inizio ho già rotto le scatole al supporto,chiedendo della funzione CV distance tolerance.. ( tale funzione serve per ridurre arrotondamento degli spigoli, in special modo se si usano avanzamenti veloci ).
Incollo la risposta del supporto.

There is already a touch module included with Mach4. This link explains it. IF you're looking to something custom you need to write. Mach4 includes a Docs folder. The API help file and scripting manual can be found in it.

There is no CV distance tolerance in Mach4. There is a CV wizard in Mach4 in which you set the max feed rate CV will be applied for any angle from 0 - 179 degrees.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3663
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Mach4, impariamo a conoscerlo insieme.

Messaggio da danieleee » venerdì 23 dicembre 2016, 9:11

ciao, ho provato la funzione sul Wizard. (sempre sul virtuale per ora)
FANTASTICO!!!! a me piace parecchio sto Mach4!!! mi sa che presto compro la licenza...sto aspettando la C25 per collegare la SSE, poi lo provo sul campo.. :mrgreen:
allego sequenza immagini per arrivare al CV tolerance, basta inserire il valore di F in tale angolo (da 0 a 179) e automaticamente rallenta.
Magari ci vorrà un attimo a configurarlo al meglio, però secondo me i risultati saranno soddisfacenti..!
Altra cosa che mi piace è il linguaggio che è stato modificato rispetto al Mach3, come primo impatto dando un occhiata ai manuali di programmazione, sembra molto similare al linguaggio del FANUC, in particolare sulla sintassi dei cicli fissi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

jambo
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: martedì 2 gennaio 2007, 1:04
Località: san costantino calabro (vv)

Re: Mach4, impariamo a conoscerlo insieme.

Messaggio da jambo » venerdì 23 dicembre 2016, 15:14

ciao danieleee, ti seguo con interesse.
anche io sto' cercando di passare a mach4 e lo trovo molto piu' semplice di mach3 e piu' stabile. la cosa che sto' cercando di capire e' come fare con lua da un pulsante esterno attivare un'usita e tenerla attiva e successivamente premere dinuovo lo stesso pulsante e disattivarla. dallo screen si fa velocemente creando un button e richiamando per esempio M112/M113 ma solo se premuro col maus. se provo a creare sempre il pulsante come detto e associarlo ad un input esterno, sulla schermata se vede che lo preme ma non fa la funzione. se invece srivo la funzione in lua dentro il load screen, premendo attiva l'uscita ma liberando il pulsante si disattiva e non so ome fare. tu per caso hai fatto qualcosa del genere? o c'e' qualcuno che lo sa fare?
comunque un buon natale a tutti
cento misure e un taglio

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3663
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Mach4, impariamo a conoscerlo insieme.

Messaggio da danieleee » venerdì 23 dicembre 2016, 15:40

Sei già fin troppo avanti.. :D
Io ho iniziato a spulciare i manuali ieri.. :D
Speriamo che @Pedro o @turbina leggano il post. :D

jambo
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: martedì 2 gennaio 2007, 1:04
Località: san costantino calabro (vv)

Re: Mach4, impariamo a conoscerlo insieme.

Messaggio da jambo » venerdì 23 dicembre 2016, 15:45

si, speriamo ci diano delucidazioni visto che in queste cose vanno alla grande.
comunque non dovresti trovare grossi probblemi a settare tutto, le operazioni di base diciamo sono facili e ci puoi lavorare suito. il probblema nasce se devi fare qualcosa di specifico e se sei come me che conosce ben poco lua, ci vuole un aiutino quantomeno a capire come scrivere le funzioni e soprattutto dove scriverle perche' mach4 ha un load screen script, un plc, e un signal script
cento misure e un taglio

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Mach4, impariamo a conoscerlo insieme.

Messaggio da Pedro » venerdì 23 dicembre 2016, 15:51

hai provato invece di creare un button, tutto giusto quello che hai fatto, a creare un "toggle button", due icone a destra del button, con le stesse funzioni che hai usato per il button? :)

Buon Natale a tutti, divertitevi che mach4 è una gran cosa che che se ne dica :wink:
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

jambo
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: martedì 2 gennaio 2007, 1:04
Località: san costantino calabro (vv)

Re: Mach4, impariamo a conoscerlo insieme.

Messaggio da jambo » venerdì 23 dicembre 2016, 15:58

buon giorno pedro, si ho provato e devo dire che e' ancora piu' facile perche' si inserisce l'input del tasto e l'uscita ch si desidera ma il probblema e' che se lo premo col maus funziona e fa quello che desideravo, ma se premo il pulsante esterno sullo schermo si vede che viene premuto ma non abilita l'uscita. tu credi che bisognerebbe scrivere due righe in up e down script?
cento misure e un taglio

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3663
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Mach4, impariamo a conoscerlo insieme.

Messaggio da danieleee » venerdì 23 dicembre 2016, 16:05

Ciao Pedro...ben arrivato! :D

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Mach4, impariamo a conoscerlo insieme.

Messaggio da Pedro » venerdì 23 dicembre 2016, 16:07

si, certo ma da quello che avevi scritto avevo capito che lo avevi fatto solo che era solo un "push button" piuttosto che un toggle. Ma sempre difficile capire quello che si chiede piuttosto che rispondere.

Facciamola facile, fai prima: penso che non usi le uscite mist e flood, presumo ma non penso. Allora associa o il mist o il flood all'uscita che ti serve e poi usi il button come mist toggle, o flood toggle e ti eviti lo script


buon anno, divertitevi con mach4 che è divertente, più della tombola sicuramente :lol:
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

jambo
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: martedì 2 gennaio 2007, 1:04
Località: san costantino calabro (vv)

Re: Mach4, impariamo a conoscerlo insieme.

Messaggio da jambo » venerdì 23 dicembre 2016, 16:31

no, non uso quelle uscite, non mi servono
ti spiego cosa devo fare:
ho un pulsante esterno sulla macchina che con quel pulsante devo attivare un'elettrovalvola per aprire il vuoto.
poi con lo stesso pulsante lo devo premere dinuovo e l'elettrovalvola si deve disattivare per scaricare il vuoto e togliere il pezzo.
io credo ci vorrebbe una macro che mi dia la possibilita' di premere il pulsante e attivare l'uscita e aspettare che si torna a premere pe disattivarla oppure avevo pensato di richiamare una macro tipo m112 .

ho provato a fare questo


[mc.ISIG_INPUT12] = function (on_off)
local inst= mc.mcGetInstance()
local hsig = mc.mcSignalGetHandle(inst, mc.OSIG_OUTPUT12)
state = mc.mcSignalGetState(hsig)
if( on_off==1 ) then
-- On
mc.mcSignalSetState(hsig, 1)
else
-- Off
mc.mcSignalSetState(hsig, 0)
end
end

ma non so perche' premo e l'attiva e quando libero il pulsante si disattiva ho anche provato a eliminare on_off e sostituirlo con (state) ma niente
cento misure e un taglio

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Mach4, impariamo a conoscerlo insieme.

Messaggio da Pedro » venerdì 23 dicembre 2016, 16:40

come detto, associa l'uscita a mist, pagina di configurazione "output signal" e poi associa il bottone a mist toggle. facile no?
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

jambo
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: martedì 2 gennaio 2007, 1:04
Località: san costantino calabro (vv)

Re: Mach4, impariamo a conoscerlo insieme.

Messaggio da jambo » venerdì 23 dicembre 2016, 16:44

il probblema e' che ne devo fare un bel po e la mia esigenza e' capire come poter attivare l'uscita dal pulsante esterno cosi' poi faccio quelle che servono. ma in quella macro cosa c'e' di sbagliato?
cento misure e un taglio

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Mach4, impariamo a conoscerlo insieme.

Messaggio da Pedro » venerdì 23 dicembre 2016, 16:57

ho capito: sto chiudendo l'ufficio e sono in partenza, quando torno ci butterò un occhio. Buone Feste nel frattempo
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

jambo
Member
Member
Messaggi: 211
Iscritto il: martedì 2 gennaio 2007, 1:04
Località: san costantino calabro (vv)

Re: Mach4, impariamo a conoscerlo insieme.

Messaggio da jambo » venerdì 23 dicembre 2016, 17:00

caspita, scusa non avevo intuito #-o
aspettiamo tue notizie, buone feste
cento misure e un taglio

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: Mach4, impariamo a conoscerlo insieme.

Messaggio da tittopower » venerdì 23 dicembre 2016, 21:42

Qualcuno è riuscito a visualizzare come in mach3 il percorso utensile con compensazione utensile ? Non ci sono riuscito al momento, non è più presente questa possibilità o non è abilitata di default ?
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

Rispondi

Torna a “Mach4”