Mach4 + CSMIO/IP-M Problema con E-STOP

Sezione dedicata a Mach4
Rispondi
Michele54
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 5 febbraio 2022, 11:25

Mach4 + CSMIO/IP-M Problema con E-STOP

Messaggio da Michele54 » venerdì 11 febbraio 2022, 10:38

Buongiorno a tutti.
Nuovo sul forum, ma, avendo cercato fra i vari argomenti e non avendo trovato nulla, mi permetto di lanciare un nuovo argomento.
La macchina di cui parlo qui è una fresa 3 assi autocostruita assieme ad un dipendente/amico e che ha sempre funzionato egregiamente con pc + windows xt + desckcnc. Poi un giorno si è stufata ed ha cominciato a dire "Controller not detected" e buonanotte. Mesi di controlli, cambi di sistema operativi, computer, schede di deskcnc, ritorni a vecchi sistemi.....poi buttato via tutto (cioè: messo in un cassetto, come sempre conservato....), comprato Mach4 e CSMIO/IP-M e...iniziato a disperarmi di nuovo! Scusate lo sfogo.
Il problema è: quando premo il tasto "ENABLE" dalla videata di Mach 4, configurato per la mia CNC, mi esce il messaggio:

CSMIO/IP motion controller(0) Enable Failed!
Emergency Check Result:
emcrESTOPNOTCONFIGURED

e non si va più avanti.
Ho provato a cambiare un po' di opzioni fra quelle del controller, ma senza risultato. Non sono un grande esperto e non so più cosa fare. Suppongo che la soluzione sia semplice, ma sono 10 giorni che mi ci dispero.
Allego il link col manuale del controller, perchè ho seguito lo schema di collegamento elettrico di pag.19.

https://en.cs-lab.eu/wp-content/uploads ... _it-v3.pdf

Grazie per la pazienza e buona giornata a tutti

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3664
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Mach4 + CSMIO/IP-M Problema con E-STOP

Messaggio da danieleee » domenica 27 novembre 2022, 20:26

Deduco dalle date che avrai risolto...
Bastava semplicemente configurare Estop...

Rispondi

Torna a “Mach4”