UCCNC

Sezione dedicata al software di casa CncDrive
Rispondi
Stevign76
Newbie
Newbie

UCCNC

Messaggio da Stevign76 » mercoledì 27 novembre 2024, 10:57

Buondì a tutti, sto valutando di fare alcune modifiche alla mia attuale CNC autocostruita.
Modifiche sul Controller (magari un AXBB-E) e quindi anche Software CAM (magari appunto UCCNC).
Al momento sto utilizzando UGS Platform dato che sto utilizzando Arduino UNO come Controller e c'è una bella differenza rispetto a UCCNC, nel senso che faccio un po' fatica a capirne il funzionamento. Sapete indicarmi qualche video (magari in Italiano) dove poter imparare almeno le prime basi?
Che voi sappiate è magari anche possibile modificare le interfacce grafiche (come si fa per Mach3) ?
Grazie, buona giornata.

odino87
Senior
Senior
Contatta:

Re: UCCNC

Messaggio da odino87 » mercoledì 27 novembre 2024, 17:35

UCCNC ha la possibilità di crearsi/modificare il layout del software.
Non l'ho mi usato perchè mi trovo bene con il layout dark attuale ma è possibile.

C'è poi la possibilità di definire macro e comandi aggiuntivi come in mach3, definendo il file da richiamare dentro la cartella del profilo.
Il linguaggio di script mi pare sia un insieme di c# e gcode ma dovrei riguadare.
Inoltre è possibile scrivere plugin in c# (.net 4 compatibile mi pare) così da poter implementare moduli aggiuntivi (veri e proprio sotto programmi da eseguire all'interno di UCCNC).

Io ti consiglio prima di tutto di leggere il manuale di UCCNC, è in inglese ma si comprende bene. Lo puoi trovare sul sito del produttore.
Da una bella spiegazione del programma e delle sue parti.
Rispetto a UGS UCCNC ha tutta una gestione aggiuntiva degli offset e piani di lavoro, la tabella utensili, la sezione probe, diagnostica etc che UGS non ha (o almeno non aveva quando son passato io da UGS/Candle a UCCNC).
Serve avere un po' di teoria del funzionamento della logica CNC, ma il manuale di UCCNC ti da anche un po' di quelle introduzioni.
Tutorial in italiano invece non ne ho visti, forse su YT ci sono i video di Simone Ciccone dove da una qualche introduzione.
Puoi comunque già usare UCCNC anche senza la scheda collegata, dato che il programma parte in modalità simulazione per poterci sperimentare e lavorare.
Puoi anche lanciare l'esecuzione del codice.

Quando invece lo avvii con una scheda collegata devi aver acquistato la licenza relativa al tuo controller (la licenza è legata al seriale del controller quindi non puoi usare UCCNC con due controller a meno di avere le due licenze installate).

MauPre75
Senior
Senior

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 27 novembre 2024, 19:40

@Odino87 l'ultima versione di ugs è molto più avanzata rispetto alle prime versioni, l'ho installata su un pc per una 3018 non mia e devo dire che mi ricordava mach3 per le integrazioni fatte, non ricordo se ha anche la diagnostica ma ha anche la funzione probe per i tre assi, la possibilità di manovrare la cnc da cellulare ed altro che non ricordo più dopo 2 anni, non l'ho installato pure io non so perché, forse perché comunque ci faccio di tutto, anche la vecchia versione usa gli offset da G54 a 59, il probe lo eseguo da macro, grbl non ha ancora e non so se mai avrà la gestione utensili, ma per chi non ha un ATC poco importa, se non fosse per le fragilità di Arduino per un sistema low cost non è cosi male.
Ovviamente passare ad altro più stabile ed affidabile è sempre positivo.

torn24
God
God

Messaggio da torn24 » giovedì 28 novembre 2024, 8:38

UGS e rgbl, è minimale, per spostarsi ad altro sistema ci vuole un pò di apprendimento, ma non poi tante cose.
Mentre la categoria superiore sono molto simili, mach3, mach4, uccnc e altri, nelle impostazioni bisognerà inserire gli stessi dati, e i comandi di utilizzo sono sempre gli stessi, è l'interfaccia GUI che cambia, ma se sei abituato a vari sistemi viene intuitivamente come utilizzarlo.
Avevo fatto una Macro per uccnc, e il linguaggio è effettivamente C sharp, con le sue funzioni Api, ma anche li trovo sempre molte cose in comune su tutti i controlli cnc, con poco impegno si riesce a fare macro qualunque sia il linguaggio, che poi i movimenti della macchina saranno sempre comandati con codice G.

Penso che siano tutti validi, cambiare per un software recente, è come cambiare sistema operativo, volendo se ne può fare a meno, ma si arriva al punto che si è costretti :D
CIAO A TUTTI !

odino87
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da odino87 » giovedì 28 novembre 2024, 10:50

@MauPre75 sinceramente è tanto che non uso GRBL (e non ne sento la mancanza devo dire...) ma leggevo che ora è possibile installare la nuova versione sulle schede rosse di Mach3 ed altre schede 32bit.
Però essendo passato a sistemi più seri non ne sento la mancanza.
Da quando sto usando UCCNC, Rosetta ed ora sto provando anche EdingCNC non sento più la mancanza di GRBL, anche se questi sistemi hanno un costo sicuramente maggiore di GRBL e schede associate la sicurezza che mi danno nel fare i lavori che devo consegnare non la scambierei con GRBL.

@torn24 cambiare sistema di controllo non è sempre possibile come non è sempre possibile aggiornare il sistema operativo di un PC...
attualmente sto ancora tenendo Windows98 su un macchinario di un cliente perchè il software che gira sul pc controlla un macchinario CNC e non è possibile aggiornare il pc senza perdere parte dei codici/features attivati sul controllo numerico :(

Rispondi

Torna a “UcCnc”