UcCnc e Stepcraft

Sezione dedicata al software di casa CncDrive
Rispondi
AntonioVisconti
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 15:35
Località: Salerno

UcCnc e Stepcraft

Messaggio da AntonioVisconti » domenica 16 giugno 2019, 17:17

Ciao a tutti. Ho appena montato una Stepcraft 840, collegata al PC con una UC100 ed utilizzando il software UCCNC. Licenza OK, profilo OK.
Utilizzo la funzione di jog per vedere se la macchina ha intoppi meccanici.
Allora : z OK, nel senso che se piloto le frecce, il portamandrino va su e giu' secondo i miei comandi.
Per x e y, invece, dopo aver pigiato la freccia x+ e y+ per vedere se va fino in fondo senza intoppi (e ci va, senza intoppi), non riesco più a far tornare indietro il carrello : sia che pigi x+, x-, y+, y- , i motori non girano , emettendo un rumore come di "grattugia"...
Da considerare che, nella videata di Diagnostic - I/O function monitor, se pigio i microinterruttori, i corrispondenti display di X,Y,Z limit - e X,Y,Z home si accendono di un bel verde.
Sono sicuro che non ho fatto ancora qualche taratura / azzeramento di qualcosa, ma non riesco a capire...
Potete aiutarmi, per favore ?
Esiste qualche sito / documentazione dove siano riportate le azioni / impostazioni per un primo start ?
Grazie in anticipo, e chiedo scusa del disturbo.
Antonio Visconti

Takk
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 16 marzo 2024, 13:30

Re: UcCnc e Stepcraft

Messaggio da Takk » sabato 16 marzo 2024, 23:32

Premetto che anche io sono ai primi utilizzi delle CNC e ho tanti problemi, se ho capito quello che scrivi, quando arrivi a fine corsa i motori si bloccano e fanno un rumoraccio. Dopodiché gli assi non si muovono più. L'ha fatto anche a me però con il pulsante "Reset" che lampeggia. Io clicco su "Override limits" (accanto al reset) e quando inizia a lampeggiare poi clicco su reset. Dopodiché se pigio sulle frecce gli assi si spostano liberamente.

Rispondi

Torna a “UcCnc”