PUMA3D EVO

Tecnologia, meccanica, materiali, utilizzo.
Rispondi
Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 758
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: PUMA3D EVO

Messaggio da odino87 » giovedì 8 giugno 2023, 10:53

Io ammetto di aver un po' abbandonato la questione per mancanza di tempo fisico (la gestione delle CNC e di alcuni clienti mi sta assorbendo pesantemente).
Comunque installare e configurare Klipper non è proprio banale.
Se invece vuoi già cominciare ad usare Marlin 2 mi pare che ci sia già la possibilità di usare anche su schede ad 8bit (naturalmente sarai limitato nelle velocità che puoi raggiungere e nella gestione di alcuni algoritmi che mi pare richiedano troppa memoria per le schede ad 8bit).
Usando Visual Studio code per configurare Marlin 2 per un lavoro che sto facendo mi ero anche scaricato ed installato l'espansione Auto Marlin Build per Visual studio code.
Questa espansione di permette in pochi click di configurare il file progetto per la compilazione del firmare per la scheda in questione e per il caricamento.

La soluzione duet con driver esterni mi pare sia parecchio costosa.
Tra tutte le opzioni Klipper mi pare quella più adatta in rapporto costo componenti e potenzialità. Solo che come è stato detto non è banalissimo impostare tutto il sistema. Senza contare i costi di un raspberry attualmente...

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3597
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: PUMA3D EVO

Messaggio da hellfire39 » giovedì 8 giugno 2023, 11:39

Marlin 2 girava tranquillamente sulla scheda della 3drag, con l'ATMEGA2560. Un po' scarsino di RAM, nessun problema per la ROM.
Però mi pare che non fosse in grado di far funzionare correttamente l'input shaping (ma non ho approfondito).
Ultimamente l'ho sostituita con una BTT SKR-3 EZ, essenzialmente perché, avendo sostituito l'estrusore, quest'ultimo era molto ridotto (orbiter 2) e la scheda a 8 bit non riusciva ad emettere frequenze abbastanza alte per farlo girare a velocità accettabili.

P.S. non pensavo che i TMC2209 potesso rendere così silenziosi gli stepper.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1386
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: PUMA3D EVO

Messaggio da PumaPiensa » venerdì 9 giugno 2023, 21:04

In realtà Marlin 2 lo avevo già installato e configurato sulla SKR ,ma poi causa driver da cnc che perdevano passi l'ho tolta per un arduino 8bit per limitare le incognite. Potrei tranquillamente rimontare la SKR (era innocente #-o ) visto che ora mi sono arrivate anche delle schedine adattatrici che comandano direttamente i driver con logica 3.3v e hanno integrato anche un piccolo dc dc per alimentarle direttamente dallo zoccolo. Non lo avevo detto ,ma un altro problema che avevo riscontrato all'inizio usando driver da cnc è che accettavano minimo 5v in ingresso , allora dovevo prendere i 5 volt dall'esterno e non direttamente dello zoccolo dei driver integrati perchè mi ritrovavo una tensione 3.3. Si vede forse nella prima foto dell'elettronica, prendevo la tensione di alimentazione della SRK (24V) e con un dcdc la portavo a 5v per poi portarla ai driver e comandare il tutto con degli NPN (collettore aperto). Invece con la logica a 5v questo problema non c'è, mi trovo i 5v direttamente su un piedino dello zoccolo. Poi siccome i driver attuali non funzionano con i driver a collettore aperto son passato a quelli che usavo prima con dei 7272 che sono anche protetti dal corto in uscita. Sempre però solo con logica 5v perchè è il minimo per i 7272.
La duet mi attira sopratutto per una cosa , la stampante deve essere usata con una scheda che mi permetta di settarla come stmpante o cnc senza modificare nulla. Con duet questo dovrebbe essere possibile, ha adirittura una uscità per il laser (marcatore?). Aggiungo che ho visto il post sulla scanner con il laser e non mi dispiacerebbe neanche quello... Praticamente una macchina senza eccessive pretese ,ma capace di fare più cose tipo pcb , scanerizzare piccoli oggetti per poi riprodurli con la funzione stampa o con la sorellona cnc.
Bisognerebbe sapere se klipper può essere usato anche per lavorazioni cnc, leggevo che come movimenti è il migliore nella gestione delle accellerazioni mentre marlin e duet sono ancora agli inizi. Il sistema che dicevo prima era proprio l' "input shaping" . il tipo diceva che le 8 bit non c'è la facevano quindi senza passare al 32bit , bisognava usare Klipper + scheda 8bit oppure ci sono driver con l'imput shaping integrato.
Anche i 2160 che sto usando sono molto silenziosi e ora sono usciti driver esterni più evoluti se non ho capito male si possono programmare e comandare tramite SPI o qualcosa di simile. Dei 2160 poi hanno fatto anche dei driver con tensioni più elevate ,ma costano il doppio e sono più ingombranti.
Fra poco nuove foto della meccanica.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3597
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: PUMA3D EVO

Messaggio da hellfire39 » venerdì 9 giugno 2023, 21:59

Anche i 2209 possono essere comandati in seriale ( nel loro caso UART e non SPI). La scheda che ho adesso lo controlla in quel modo.
Sinceramente non l'ho spinta tanto da verificarne i limiti. Tanto, la 3drag ha una meccanica mediocre. Ho solo fatto l'upgrade a 24V (con qualche imprecazione di troppo perché il piatto riscaldato mi mandava in protezione l'alimentatore)

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1386
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: PUMA3D EVO

Messaggio da PumaPiensa » venerdì 9 giugno 2023, 22:22

Parlando di "controllo" non di programmazione del driver , che vantaggi (se ci sono) ha una controllo movimento tramite SPI o simile al posto di avere i classici step/dir ?

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3597
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: PUMA3D EVO

Messaggio da hellfire39 » sabato 10 giugno 2023, 7:50

Bella domanda.
Onestamente, non so rispondere.

Per il momento, il vantaggio maggiore che ho trovato consiste nel poter configurare il driver via seriale piuttosto che agendo su trimmer e dip switch.
Dovrei studiare il datasheet e il codice di Marlin, per capire come (e se) viene utilizzata la UART anche per il movimento.

Da una occhiata superficiale, mi sembra di aver capito che, tramite la UART, si può attivare un generatore di micropassi interno al driver. Quindi la logica di utilizzo sembrerebbe essere: ad ogni ciclo di controllo del movimento (in Marlin) mando il setpoint di velocità piuttosto che generare il treno di impulsi.
Ma potrei sbagliarmi clamorosamente.

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 758
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: PUMA3D EVO

Messaggio da odino87 » sabato 10 giugno 2023, 11:20

È tanto che non controllo ma da quello che mi ricordo la comunicazione uart o SPI era usata per monitorare alcuni valori di feedback forniti dal driver come temperatura o corrente assorbita In modo tale da poter fare una specie di tuning in tempo reale. Oppure era possibile impostare via software la suddivisione dei passi e la corrente assorbita anche in tempo reale e durante la Stampa. Per esempio era possibile anche abilitare o disabilitare durante la Stampa la modalità Silent. È una cosa che fa in tempo reale Marlin a seconda della velocità calcolata per lo spostamento da eseguire che se superiore ad una certa soglia Disabilita la modalità Silent per dare più coppia all'asse.
Se hanno implementato anche una qualche generazione del treno di impulsi per il movimento tramite la comunicazione seriale non ne sono venuto a conoscenza, e sarebbe da investigare.
Penso dipenda anche da quello che può fare il chip del driver perché mi pare di ricordare che già i TMC avessero delle differenze tra un modello e l'altro tra quello che potevano fare tramite i comandi inviati sulla comunicazione seriale.

Se riuscite ad avere notizie più precise sarebbe fantastico.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3597
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: PUMA3D EVO

Messaggio da hellfire39 » sabato 10 giugno 2023, 14:07

La fonte di info di partenza è quest pagina:

https://marlinfw.org/docs/hardware/tmc_drivers.html

Ho dato una occhiata rapidissima alla libreria menzionata in questa pagina e non mi pare di vedere funzioni di movimento comandate via UART. Forse solo la rilettura.
Appena ho un po' di tempo approfondisco.


Per il momento darei per assodato che la comunicazione seriale viene utilizzata per settare il driver.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1386
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: PUMA3D EVO

Messaggio da PumaPiensa » martedì 8 ottobre 2024, 21:09

Dopo troppo tempo aggiorno il post, la stampante funzia , non sarà una scheggia come si vede in giro adesso ,ma tanto la uso per fare scatole, convogliatori ecc con ugello 0.6 o meglio spero 0.8 in modo da fare layer da 0.5mm al colpo. Provata anche con nylon caricato carbonio ugello 0.6 temprato e si è comportata benissimo .Ovviamente anche se me lo riprometto non riesco mai a fare un servizio fotografico mentre faccio i lavori. Ho solo un pò di foto fatte a caso. Le posto e portate pazienza se non mi accorgo di averle già postate prima.
Intanto la movimentazione in Z che mi ha tolto il sonno per recuperare più spazio possibile visto che ora ho l'ingombro dei pattini fuori della spalla. Allora, porta cuscinetti obliqui di piccolo diametro (cinesi perchè di marca non ho trovati di cosi piccoli). A differenza di prima si fissano da dietro per essere più compatti
17.jpg
Porta chiocciole e poi chiocciole in POM fatte in casa con un nuovo maschio creato da un pezzo stesso della vite.
20.jpg
21.jpg
Son passato da viti 10x2 a 12x3 sia per avere un pò di ciccia in più per fare le lavorazioni lato cuscinetti sia per avere un passo più lungo quindi meno giri motore. Lavorate anche meglio (le due a SX) perchè al tempo ero meno pratico, inoltre si vede la modifica alle chiocciole. Praticamente sono fatte su ordinazione in italia, ma chissà perchè avevano poca ciccia dove andava il grano di fissaggio sulla vite. Per questo al tempo avevo usato un m3 , troppo piccolo. Allora ho aggiunto a pressione + colla un anello in modo da avere un diametro sufficiente per usare grani M4.
22.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1386
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: PUMA3D EVO

Messaggio da PumaPiensa » martedì 8 ottobre 2024, 21:22

Altre foto:
18.jpg
La traversa superiore con il posto per la piastra motore Z, purtroppo dopo mi è caduta ammaccandosi. L'ho montata lo stesso,ma dovro rifarla #-o
19.jpg
Piano montato e spalle finite (circa finite al 99% )
24.jpg
25.jpg
Motore Y poi sostituito con uno senza encoder perchè questo modello mi dava problemi di risonanza...Boh. L'ho cambiato con un nema 23 senza encoder da 1.9NM . Come sempre massima corrente senza esagerare per tenere bassa l'induttanza del motore.
DSC_0490.jpg
Ho diminuito il diametro puleggia in modo da avere meno spostamento/giro , ma allargato la cinghia una gt2 (cinese) portata a 15mm
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1386
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: PUMA3D EVO

Messaggio da PumaPiensa » giovedì 10 ottobre 2024, 18:40

Un pò di foto della meccanica completa di asse Z e poi X.
26.jpg
DSC_0489.jpg
motore asse Z con la sua piastra tendicinghia , ho sbagliato un po le misure e faccio fatica a tendere la cinghia. Poi quando rifaccio la piastra sopra rimedio.
DSC_0491.jpg
DSC_0504.jpg
i cavi del motore e dell'induttivo superiore della Z passano in una scanalatura dentro la spalla.
Ho posto molta cura nel prevedere subito la posizione di cavi e catene in modo da non avere i problemi della precedente.
DSC_0502.jpg
adesso il motore della X e fisso e non si nuove con il carrello, serve per risparmiare spazio nel carrello inoltre posso montare il più grosso nema 11 trovato al tempo 0.89NM 2.1A se ricordo bene. Cinghia GT2 cinese da 10mm.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1386
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: PUMA3D EVO

Messaggio da PumaPiensa » giovedì 10 ottobre 2024, 18:50

DSC_0503.jpg
Qui si vede il carrello a buon punto, sulla parte superiore dove adesso escono i cavi andra una piastra con un connettore per il cambio rapido. Poi per fissare la testa di stampa o il minimandrino ho fatto un sistema con dadi a t che si inseriscono in due scanalature verticali.
DSC_0548.jpg
Per finire ecco la versione con testa provvisoria per prove. Si vede anche il piano di stampa con il vetro da 310x310. Il piano e in alluminio spessore 10mm , sotto è fresato per alloggiare una resistenza in silicone 240v 400w .Sopra è stato fresato dopo essere stato riscaldato. Adesso questo piano è fissato con degli "adattatori" in alluminio al piano della stampante. In realtà l'idea finale è quella di creare un piano scanalato simile a quello della cnc per poterci fissare di tutto in base all'occorrenza. Devo solo procurarmi dei piatti in AL 30x8mm e fissarli ai fori già fatti sul piano della cnc.
DSC_0576.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Stampanti 3D”