In realtà Marlin 2 lo avevo già installato e configurato sulla SKR ,ma poi causa driver da cnc che perdevano passi l'ho tolta per un arduino 8bit per limitare le incognite. Potrei tranquillamente rimontare la SKR (era innocente
) visto che ora mi sono arrivate anche delle schedine adattatrici che comandano direttamente i driver con logica 3.3v e hanno integrato anche un piccolo dc dc per alimentarle direttamente dallo zoccolo. Non lo avevo detto ,ma un altro problema che avevo riscontrato all'inizio usando driver da cnc è che accettavano minimo 5v in ingresso , allora dovevo prendere i 5 volt dall'esterno e non direttamente dello zoccolo dei driver integrati perchè mi ritrovavo una tensione 3.3. Si vede forse nella prima foto dell'elettronica, prendevo la tensione di alimentazione della SRK (24V) e con un dcdc la portavo a 5v per poi portarla ai driver e comandare il tutto con degli NPN (collettore aperto). Invece con la logica a 5v questo problema non c'è, mi trovo i 5v direttamente su un piedino dello zoccolo. Poi siccome i driver attuali non funzionano con i driver a collettore aperto son passato a quelli che usavo prima con dei 7272 che sono anche protetti dal corto in uscita. Sempre però solo con logica 5v perchè è il minimo per i 7272.
La duet mi attira sopratutto per una cosa , la stampante deve essere usata con una scheda che mi permetta di settarla come stmpante o cnc senza modificare nulla. Con duet questo dovrebbe essere possibile, ha adirittura una uscità per il laser (marcatore?). Aggiungo che ho visto il post sulla scanner con il laser e non mi dispiacerebbe neanche quello... Praticamente una macchina senza eccessive pretese ,ma capace di fare più cose tipo pcb , scanerizzare piccoli oggetti per poi riprodurli con la funzione stampa o con la sorellona cnc.
Bisognerebbe sapere se klipper può essere usato anche per lavorazioni cnc, leggevo che come movimenti è il migliore nella gestione delle accellerazioni mentre marlin e duet sono ancora agli inizi. Il sistema che dicevo prima era proprio l' "input shaping" . il tipo diceva che le 8 bit non c'è la facevano quindi senza passare al 32bit , bisognava usare Klipper + scheda 8bit oppure ci sono driver con l'imput shaping integrato.
Anche i 2160 che sto usando sono molto silenziosi e ora sono usciti driver esterni più evoluti se non ho capito male si possono programmare e comandare tramite SPI o qualcosa di simile. Dei 2160 poi hanno fatto anche dei driver con tensioni più elevate ,ma costano il doppio e sono più ingombranti.
Fra poco nuove foto della meccanica.