le vostre idee, teorie, problemi e soluzioni a questi ultimi sono davvero molto interessanti...
pero penso che qua l'unico che sta facendo qualcosa di concreto sia ROBOTECH non e una cosa offensiva o di rimprovero e solo per spronarci a sperimentare come sta facendo lui...
io non ho studiato parecchio anzi direi pochissimo, mi interesso delle poche cose che voglio e cerco di approfondirle ma ovviamente senza le basi non mi posso studiare testi universitarie... quindi penso che per uno come me la strada migliore sia la sperimentazione sul campo e con le varie prove vedere cosa succede senza stare a soffermarmi troppo sui perche scientifici...
io personalmente ho preso coraggio e ho iniziato a spendere moneta...
ho comprato tutte le barre (scorrimenti) e tutte le barre filettate (trascinamenti)
domani le tagliero delle misure giuste (seguendo la lista che ho postato tra ieri e oggi) e effettuero il pagamento per il kit delle parti plastiche, metalliche rimanenti (cuscinetti viti, bulloncini rondellette ecc ecc) e per l'elettronica...
da quello che ho capito qua nessuno ha una reprap o una stampante 3D quindi diciamo che mi offro per fare da cavia e studiare la macchinetta che mi accingo a montare, penso che per ROBOTECH sia un ottimo aiuto, potrei fornire foto piu dettagliate dell'estrusore, misure precise, e tutto il resto... in modo tale da clonarlo...
il venditore con il quale mi sto accordando e molto gentile e serio, non ha a cuore il depredarmi il portafogli mi ha addirittura detto queste cose prendile in quello shop perche io le vendo a di piu, queste le prendi da me ecc ecc
costui mi fornira il 70% delle cose, tra le quali un estrusore che lui dice avere la precisione del decimo di millimetro (o addirittura del centesimo se l'operatore e in grado di settare bene i movimenti della macchina)
staremo a vedere... vi aggiorno domani, nel frattempo mi leggo le 3-4 pagine che ho saltato...
come al solito ringrazio per le risposte che mi avete dato e per la cordialita!
edit:
ho trovato un simpaticone che ha trovato il modo di cambiare colore ai filamenti di ABS (con il PLA dice che non funzioni)
http://www.thingiverse.com/thing:11742