Testina per stampa 3D da applicare alla CNC

Tecnologia, meccanica, materiali, utilizzo.
Rispondi
Avatar utente
ganzissimo
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 22:21
Località: marina di pietrasanta

Re: Testina per stampa 3D da applicare alla CNC

Messaggio da ganzissimo » lunedì 22 dicembre 2014, 20:13

8) grazie...in effetti sono stati giorni in cui nei momenti disponibili ho studiato intensamente sia python che hal...poi partendo da una configurazione di interfaccia tra arduino e hal trovata in rete, dove si collegano tutti i pin sia digitali che analogici e sii visualizzano in una finestra interattiva per impostarne i valori, tagliando praticamente tutto e lasciando solo il pin analogico, sono riuscito a far leggere a linuxcnc il valore del pin di arduino.
su tale pin collego la termoresistenza e siccome è rigorosamente di recupero (ntc) e non ne conosco le caratteristiche, ho fatto una specie di campionatura (col forno di casa e tester) per creare dei valori di riferimento.
li ho inseriti nello script python e come risultato ho che dove prima leggevo gli rpm del mandrino (con le dovute modifiche) ora vedo la temperatura.
il pwm che gestiva l'elettromandrino adesso gestisce il mosfet per la resistenza riscaldatrice ed il pid dovrebbe mantenere la temperatura.
ho anche inserito il componente near in hal in modo che il programma attende la temperatura impostata nel gcode prima di cominciare l'estrusione. non ho messo la sincronia, e cioè attende la temperatura solo al primo comando e non è che si ferma se per ipotesi scende troppo la temperatura dell'estrusore. questo potrebbe essere un problema in caso di rotture della resistenza, però per quanto riguarda l'estrusione credo che sia accettabile: estruderò solo PLA a temperature di circa 210° e considerando che si può lavorare da 190° a 240° credo che in questo range anche se ci sarà un oscillazione della temperatura non si riscontrino problemi.

tutto questo in teoria...perchè ora dopo le simulazioni sul computer da scrivania...devo attaccare tutto al computer ufficiale della cnc...e vedremo se va tutto come previsto.
se otterrò i risultati sperati con termistore e resistenza "volanti" passerò finalmente a costruire l'estrusore!!
nel frattempo ho messo via due stampanti inkjet multifunzioni...visto mai che se tutto funziona ne ricavo i carrelli per costruire una 3d autonoma dalla cnc.... :mrgreen:
ciao... e...

BUON NATALE a tutti!!!
Tutto è possibile, basta volerlo!
"siamo noi gli inabili che pure avendo avvolte non diamo" (R.Zero)

turbina

Re: Testina per stampa 3D da applicare alla CNC

Messaggio da turbina » lunedì 22 dicembre 2014, 20:33

ganzissimo ha scritto:8) ... ho messo via due stampanti inkjet multifunzioni...visto mai che se tutto funziona ne ricavo i carrelli per costruire una 3d autonoma dalla cnc.... :mrgreen:
Anch'io ne ho costruita una recuperando i carrelli, i motori e gli encoder lineari
quì puoi vederne il funzionamento

https://www.youtube.com/watch?v=DHL8Mr_ ... e=youtu.be

Avatar utente
ganzissimo
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 22:21
Località: marina di pietrasanta

Re: Testina per stampa 3D da applicare alla CNC

Messaggio da ganzissimo » martedì 23 dicembre 2014, 0:00

Sei un mito!!!
Tutto è possibile, basta volerlo!
"siamo noi gli inabili che pure avendo avvolte non diamo" (R.Zero)

turbina

Re: Testina per stampa 3D da applicare alla CNC

Messaggio da turbina » martedì 23 dicembre 2014, 14:38

E' uno spasso vedere questi piccoli economici Motori DC muoversi come in una vera stampande a getto di inchiostro , anche considerando che nonostante siano sottoalimentati a 12VDC invece che a 24VDC hanno coppia sufficiente , specie il motore X riesce a muovere tutto il gruppo X-Y e stare appena tiepido.

Avatar utente
ganzissimo
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 22:21
Località: marina di pietrasanta

Re: Testina per stampa 3D da applicare alla CNC

Messaggio da ganzissimo » martedì 23 dicembre 2014, 15:20

domanda: è complicato usare con i motori dc questi carelli già pronti? io ho usato sempre i passo passo e pensavo di sostituirli ai dc perchè non so bene come si gestiscono...però se fosse una cosa non troppo complicata quasi quasi lascio quelli già montati....!
credo ci sia da gestire gli encoder....giusto?
intanto prima devo partorire questa prima 3d...poi vedremo...approfitto di questa mezza giornata libera... :D
Tutto è possibile, basta volerlo!
"siamo noi gli inabili che pure avendo avvolte non diamo" (R.Zero)

Avatar utente
ganzissimo
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 22:21
Località: marina di pietrasanta

Re: Testina per stampa 3D da applicare alla CNC

Messaggio da ganzissimo » mercoledì 24 dicembre 2014, 0:09

Prova effettuata: tutto come previsto...ora si passa all'estrusore!! :D :D
Tutto è possibile, basta volerlo!
"siamo noi gli inabili che pure avendo avvolte non diamo" (R.Zero)

Avatar utente
ganzissimo
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 22:21
Località: marina di pietrasanta

Re: Testina per stampa 3D da applicare alla CNC

Messaggio da ganzissimo » lunedì 29 dicembre 2014, 15:21

primo estrusore realizzato!!
ho usato alluminio per il corpo, ottone per la testa, barretta filettata di ferro per l'anima, teflon per il supporto, ntc per la misura della temperatura (di cui ho misurato io i valori in quanto non noti) e la mitica candeletta per il riscaldatore.
ho collegato il tutto sempre "volante" e impostando la temperatura su linuxcnc a 210° ho provato a spingere dentro il filo con delicatezza e come per incanto è subito uscito il magico filetto fuso di 0.3mm!!
ora devo costruire il supporto del motore spingifilo e provare il tutto con una prima stampa...!
vedremo che ne uscirà...la paura più grande è che si inceppi subito la parte riscaldata...la temperatura ha un bel range per la fusione ma quella che rilevo io è molto empirica e approssimatva...mi dovrò attrezzare con un rilevatore ad infrarossi!
per ora posto la foto dell'estrusore assemblato, poi quando funzionerà tutto posterò tutte le parti smontate.
stavo pure pensando che quasi quasi visto che il peso sull'asse z della mia cnc non sembra un problema e comunque visto che il mandrino che uso è molto leggero, provare a montare tutto senza smontare l'elettromandrino, tanto il cablaggio uso lo stesso, tramite connettori lo attacco su uno o sull'altro...magari smontando solo l'estrusore quando freso per preservarlo dai trucioli...ci devo studiare su...
ciao

Fabrizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Tutto è possibile, basta volerlo!
"siamo noi gli inabili che pure avendo avvolte non diamo" (R.Zero)

Avatar utente
ganzissimo
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 22:21
Località: marina di pietrasanta

Re: Testina per stampa 3D da applicare alla CNC

Messaggio da ganzissimo » martedì 30 dicembre 2014, 14:54

...ed oggi la prima prova "volante"...vedremo i risultati...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Tutto è possibile, basta volerlo!
"siamo noi gli inabili che pure avendo avvolte non diamo" (R.Zero)

Avatar utente
ganzissimo
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 22:21
Località: marina di pietrasanta

Re: Testina per stampa 3D da applicare alla CNC

Messaggio da ganzissimo » martedì 30 dicembre 2014, 23:44

:mrgreen: :mrgreen:
...e questo è come si presenta il tutto semi-montato...
ed a seguire la primissima stampa di un oggetto di esempio trovato in rete...una piccola girante per una pompa dell'acqua in miniatura...!!!
...soddisfazione godereccia...
dovrò ovviamente imparare a dosare temperatura e velocità e vari settaggi dei layer in preparazione di stampa...ma come primissima prova sono ultrasoddisfatto!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Tutto è possibile, basta volerlo!
"siamo noi gli inabili che pure avendo avvolte non diamo" (R.Zero)

nazca84
Member
Member
Messaggi: 330
Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 22:59
Località: Ivrea (TO)

Re: Testina per stampa 3D da applicare alla CNC

Messaggio da nazca84 » mercoledì 31 dicembre 2014, 12:26

Io ti faccio i complimenti!.. il tuo primo het-end funziona!..ora non ti resta che affinare la tecnica!!
ti consiglio di incanalare il filamento tra il motore e la parte in teflon!.. stai usando abs o pla?

Avatar utente
ganzissimo
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 22:21
Località: marina di pietrasanta

Re: Testina per stampa 3D da applicare alla CNC

Messaggio da ganzissimo » mercoledì 31 dicembre 2014, 13:29

Grazie!!! Uso pla per via che sono in luogo chiuso...l'abs fa troppo odore...e gas non proprio salubri!!
Per l'incanalamento considera che alla base del supporto motore il filo passa in un foro del supporto stesso e prima del blocco diteflon grande entra in una cannuccia sempre di teflon, in pratica il filo rimane libero per circa 1,5cm prima e dopo il supporto...non mi sembra che abbia flessioni...poi vedremo usandolo.
Ciao
Fabrizio


Buon anno a tutti
Tutto è possibile, basta volerlo!
"siamo noi gli inabili che pure avendo avvolte non diamo" (R.Zero)

turbina

Re: Testina per stampa 3D da applicare alla CNC

Messaggio da turbina » giovedì 1 gennaio 2015, 20:27

Buono, bisognerebbe vedere su lavori almeno da 1-2 ore come si comporta, dalle mie esperienze i lavori sotto i 30 minuti non sono da considerare decisivi sotto il profilo dell'affidabilità, comunque per il momento i risultati ci sono, sei stato bravo e hai testato soluzioni originali con successo, di stimolo per chi vuol fare :D :D

Avatar utente
ganzissimo
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 22:21
Località: marina di pietrasanta

Re: Testina per stampa 3D da applicare alla CNC

Messaggio da ganzissimo » giovedì 1 gennaio 2015, 21:03

Grazie :mrgreen:
Ora sto finendo di cablare la macchina: a lavoro finito in 5 minuti scarsi si trasforma da cnc a stampante 3d!
...ed è quello che volevo ottenere...ed usando linuxcnc con due configurazioni ad hoc.
Per ora uso arduino uno per leggere il sensore della temperatura ma dovrebbe essere facile modificando leggermente il programma in python usare un convertitore analogico-digitale.
Per l'affidabilita' bisognera' vedere...sono solo all'inizio...
Quello che ho visto già é che la testina l'ho fatta in ottone abbastanza corposo e la temperatura viene mantenuta molto bene
A presto
Fabrizio
Tutto è possibile, basta volerlo!
"siamo noi gli inabili che pure avendo avvolte non diamo" (R.Zero)

Avatar utente
ganzissimo
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 22:21
Località: marina di pietrasanta

Re: Testina per stampa 3D da applicare alla CNC

Messaggio da ganzissimo » sabato 3 gennaio 2015, 23:50

rieccomi...seconda prova di stampa...
un oggettino curioso per divertirmi con i magneti, mia passione.
ho realizzato in realtà prima di questo anche un cubetto di 1 cm di lato ed è venuto bene: quando l'ho misurato col calibro non ci credevo....10.00 :shock:
ho stampato poi quello che vedete nelle immagini (che è il primo di due pezzi complementari) con impostazioni diverse dalla prima stampa: sempre pla con testina 0.3 (filo 1.75) con velocità di stampa a 15cm/sec.
la macchna può andare ben oltre ma per ora devo trovare i settaggi e poi la temperatura per me è critica non avendo parametri certi della ntc.
comunque mi sembra che vada tutto bene: la stampa a questa velocità è durata un pò più di un oretta e non ho riscontrato problemi apparte una trafilature di plastica fusa tra la testina di ottone e il corpo della arretta filettata che penso di risolvere avvolgendo un pò di nastro di teflon sulla filettatura.
per il resto che dire...sono soddisfatto...ora mi comincio a divertire.
ho fatto anche un video in lavorazione ma ho sbagliato la risoluzione ed è pesantissimo...ne ho ritagliati due frammenti e proverò a postarli su youtube e poi li linkerò qui, però sono pure girati sul fianco...uno schifo!!
domani altro pezzo...farò sapere i risultati
notte
Fabrizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Tutto è possibile, basta volerlo!
"siamo noi gli inabili che pure avendo avvolte non diamo" (R.Zero)

Avatar utente
ganzissimo
Member
Member
Messaggi: 256
Iscritto il: giovedì 13 novembre 2008, 22:21
Località: marina di pietrasanta

Re: Testina per stampa 3D da applicare alla CNC

Messaggio da ganzissimo » sabato 3 gennaio 2015, 23:59

ecco i video...

http://youtu.be/N3uXcXTWHGs

http://youtu.be/YaeFadOTqbs
Tutto è possibile, basta volerlo!
"siamo noi gli inabili che pure avendo avvolte non diamo" (R.Zero)

Rispondi

Torna a “Stampanti 3D”