3D printer by supermonte

Tecnologia, meccanica, materiali, utilizzo.
Rispondi
Avatar utente
supermonte
Member
Member
Messaggi: 291
Iscritto il: domenica 20 giugno 2010, 1:37
Località: strona

Re: 3D printer by supermonte

Messaggio da supermonte » giovedì 22 gennaio 2015, 2:59

manca ancora il riscaldatore del piatto e le guide di scorrimento verticali per il sistema di sospensione del vetro, ma finalmente la stampante ha l'aspetto giusto...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
supermonte
Member
Member
Messaggi: 291
Iscritto il: domenica 20 giugno 2010, 1:37
Località: strona

Re: 3D printer by supermonte

Messaggio da supermonte » giovedì 22 gennaio 2015, 3:02

so benissimo che senza guide il vetro ballerà e non sarà molto precisa.... ma non resisto e devo provarla... stampo un cubo con riempimento a nido d'ape...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
supermonte
Member
Member
Messaggi: 291
Iscritto il: domenica 20 giugno 2010, 1:37
Località: strona

Re: 3D printer by supermonte

Messaggio da supermonte » giovedì 22 gennaio 2015, 3:03

adesso aspettiamo le guide e il riscaldatore..., poi fissiamo le ventole x raffreddare il pezzo e poi un minuzioso lavoro di taratura

Avatar utente
supermonte
Member
Member
Messaggi: 291
Iscritto il: domenica 20 giugno 2010, 1:37
Località: strona

Re: 3D printer by supermonte

Messaggio da supermonte » giovedì 22 gennaio 2015, 3:04

qui il video della sua pruma stampa...

http://www.youtube.com/watch?v=a_c8QBdgkhI
Ultima modifica di Pedro il giovedì 22 gennaio 2015, 14:18, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Se posti i messaggi a distanza di pochi minuti puoi, invece di postare un nuovo messaggio, modificare il precedente

bebo
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: giovedì 7 ottobre 2010, 22:54
Località: padova

Re: 3D printer by supermonte

Messaggio da bebo » giovedì 22 gennaio 2015, 18:21

considerando che hai usato un piano "ballerino" ha stampato anche bene, l'hot end come si è comportato? :D :D :D

Avatar utente
supermonte
Member
Member
Messaggi: 291
Iscritto il: domenica 20 giugno 2010, 1:37
Località: strona

Re: 3D printer by supermonte

Messaggio da supermonte » venerdì 23 gennaio 2015, 2:15

direi bene, anche se ho avuto un problema che ho risolto brutalmente ma sto ancora cercando di capire...
quando ho stampato il cubo da 50mm e montato le boccole un cubetto con fori passanti in diagonale... giusto x capire come venivano ho stampato una piastra da 3mm di spessore x montare le ventole.
la macchina si è bloccata 2 volte più o meno allo stesso punto...
per l'esattezza l'estrusore aveva 2cm dal bullone zigrinato alla partenza del tubo bowden.
li il filamento si è bloccato e aggrovigliato in un modo incredibile...

l'ho risolto saldando un tubo di rame dentro l'estrusore che riduce il salto a pochi millimetri, ma resta da capire come mai sia successo.

intuisco che la forza con cui spingevo il filamento sia aumentata, e dato che sul cubo che aveva impiegato il quadruplo del tempo non è successo, mentre con la piastra si ho paura chenell'unità di tempo abbia estruso più plastica e si sia raffreddato l'hot end in punta.

la temperatura sul displayè peró sempre stata di 199-200, e ció mi fa pensare ad un gradiente termico interno.

nel dubbio ho alzato la temperatura dell'hot end a 210 gradi ed è andato tutto bene.

ora, visto le stampe ottenute e la qualità mi chiedo:

1) a che temperatura posso portare il pla senza problemi?
2) in strutture alte ho visto che riesco a rompere le stampe lungo i vari piani...(con una certa forza), come posso ottenere più adesione? aumentando la temperatura? in modo da sciogliere il penultimo strato con l'ultimo? se è così non perdo di risoluzione?
3)se alzo la temperatura e faccio girare di più le ventole di raffreddamento il risultato migliora?
4)come capisco se ignetto troppo poco filamento?

io sto facendo livelli da 3 decimi con un ugello 0.3 con 3 strati sul perimetro... e riempimenti al 30% a nido d'ape...cosa pensate del settaggio?

Avatar utente
supermonte
Member
Member
Messaggi: 291
Iscritto il: domenica 20 giugno 2010, 1:37
Località: strona

Re: 3D printer by supermonte

Messaggio da supermonte » venerdì 23 gennaio 2015, 2:18

piedini
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
supermonte
Member
Member
Messaggi: 291
Iscritto il: domenica 20 giugno 2010, 1:37
Località: strona

Re: 3D printer by supermonte

Messaggio da supermonte » venerdì 23 gennaio 2015, 2:24

tra l'altro ho accorciato la fila di led adesiva sui due kati perchè era mezzo centimetro troppo lunga...
dopodichè non si è più accesa,
controlla tensione, polarità, ecc e sembra tutto a posto...
ero collegato al + e al - ma non si accendeva...
penso di aver bruciato i led ma provandoli con 2 puntali si accendevano...
così scopro che il circuito del layer inferiore si chiude sul superiore proprio alle estremità che ho tagliato...

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: 3D printer by supermonte

Messaggio da Zebrauno » venerdì 23 gennaio 2015, 9:02

Occhio che con ugello 0,3 un layer di 0,3mm e' troppo alto, impedisce una finitura ed un'adesione ottimale.

ciao

nazca84
Member
Member
Messaggi: 330
Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 22:59
Località: Ivrea (TO)

Re: 3D printer by supermonte

Messaggio da nazca84 » venerdì 23 gennaio 2015, 10:07

Complimenti!.. per essere la prima stampa mi pare ottima!.. =D>
Riguardo all'hot end.. è simile al primo che ho costruito ed a volte si blocca e in generale occorre una buona pressione per estrudere il pla, perché è apppiccicoso in confronto all'abs..
fai altre prove, quello che ho notato sul mio è che si blocca quando deve estrudere moolto lentamente, o fare retrazioni continue, ad alta velocità è perfetto!
Riguardo ai layer come gia è stato detto devi stare sotto il diametro, io con lo 0.3 farei 0.25 il primo layer e 0.2 gli altri .

bebo
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: giovedì 7 ottobre 2010, 22:54
Località: padova

Re: 3D printer by supermonte

Messaggio da bebo » venerdì 23 gennaio 2015, 11:22

concordo con quanto detto, il pla puoi portarlo fino a 215-220 (anche se non vengono molto usate come temperature, di solito se si arriva così alti qualcosa non va) ma dipende sempre dalla marca del filamento, perchè anche se tutti lo vendono come PLA le specifiche tecniche e temperature di estrusione variano da produttore a produttore, in alcuni casi anche da bobina a bobina.
Per vedere se la quantità di materiale è esatta, stampa il classico cubetto 20x20, con spessore il diametro dell'ugello, se i layer non si staccano e non sembrano "salsicciotti" hai trovato la quantità giusta di materiale.
che programma usi per generare il G-code?

bebo
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: giovedì 7 ottobre 2010, 22:54
Località: padova

Re: 3D printer by supermonte

Messaggio da bebo » venerdì 23 gennaio 2015, 11:28

per la fila di led non è che magari hai accorciato al di fuori della linea di taglio?

execcr
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: martedì 15 luglio 2008, 17:15
Località: Cremona

Re: 3D printer by supermonte

Messaggio da execcr » venerdì 23 gennaio 2015, 17:21

Perdonami se mi intrometto nel thread.
Complimenti per la realizzazione e la costruzione! Tanta invidia da quel punto di vista.

Volevo farti una osservazione solo sulla scelta della meccanica dell'asse Z.
di solito nelle stampanti 3D si tende a non vincolare in modo così rigido le barre trapezie in quanto avviene altrimenti un fenomeno chiamato Z wobble. In pratica le barre, non sempre dritte e precise, fanno si che mentre girano impartiscono un leggero movimento sul piano XY al piano di stampa, mostrando i difetti come dalla foto del cubo che hai fatto (linee orizzontali distanziate pari al passo o multiplo di esso delle viti trapezie)

Di solito si lascia una estremità della barra trapezia libera e si rimanda la rigidità sul piano XY a delle barre liscie con boccole. In questo modo qualsiasi leggero movimento laterale impresso dalle viti trapezie non viene trasmesso al piano di stampa.

Ciao e ancora complimenti!

Avatar utente
supermonte
Member
Member
Messaggi: 291
Iscritto il: domenica 20 giugno 2010, 1:37
Località: strona

Re: 3D printer by supermonte

Messaggio da supermonte » venerdì 23 gennaio 2015, 17:54

E' vero, è ho leggermente quel difetto, ma è di circa 5 centesimi di millimetro dovute a un disassamento dell'asse del mandrino con l'asse di rotazione del mio tornio
il segno sul cubo che tengo in mano è però dovuto alla mancanza delle boccole che mi sono arrivate ieri, il piano in vetro poteva muoversi orizzontalmente di 1 mm in tutte le direzioni... e lo faceva...

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: 3D printer by supermonte

Messaggio da Pedro » venerdì 23 gennaio 2015, 18:22

Supermonte, a parte l'argomento molto interessante che sto seguendo con interesse, ti ricordo che dopo aver postato un messaggio hai 20 minuti per modificarlo o aggiungerci qualcosa senza che ne posti un'altro prima di quella scadenza
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rispondi

Torna a “Stampanti 3D”