PUMA3D

Tecnologia, meccanica, materiali, utilizzo.
Rispondi
Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: PUMA3D

Messaggio da Zebrauno » sabato 3 maggio 2014, 13:19

Puoi anche fare una testa ibrida bowden con un solo estrusore diretto per i filamenti piu' elastici...sulla mia ho fatto cosi' e dopo una buona calibrazione in skeinforge lavora benone.

ciao

Blanko70
Senior
Senior
Messaggi: 1013
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2009, 11:57
Località: Ameglia (La Spezia)

Re: PUMA3D

Messaggio da Blanko70 » sabato 3 maggio 2014, 18:11

Complimenti per il lavoro e per il risultato! Veramente notevole!!!

Il piano riscaldato a me hanno detto che serve per mantenere in temperatura l'ABS durante la lavorazione altrimenti tende ad "afflosciarsi".

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: PUMA3D

Messaggio da Zebrauno » sabato 3 maggio 2014, 20:46

Magari si afflosciasse....invece si inarca verso l'alto alle estremita', quanto piu' e' grande l'oggetto tanto prima inizia ad inarcarsi.
E non basta nemmeno il piano scaldato, ci vuole molto altro per concludere certi lavori con l'abs....mica per niente tutte le stampanti nelle fiere filano il PLA durante le demo.

ciao

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: PUMA3D

Messaggio da PumaPiensa » domenica 4 maggio 2014, 0:45

Se hai tempo prova con il policarbonato, consigliano di partire un po più alto del solito per facilitare il distacco, il cubo l'ho tolto passandoci sotto la lama di un taglierino, quello che resta è una superfice un po opaca. Non fare come me che all'inizio l'ho praticamente inciso (il policarbonato) con la testa di stampa. Già mi immagino in futuro un bel piano aspirato che mi tenga a livello il policarbonato :). Altrimenti vai di lacca per capelli o vinavil.

PATO65
Member
Member
Messaggi: 302
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 0:25
Località: Genova

Re: PUMA3D

Messaggio da PATO65 » domenica 4 maggio 2014, 13:55

Avete provato con l'alcool poliacrilico? Crea una sottilissima pellicola che si stacca facilmente. Poi un panno umido per pulire il piano.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: PUMA3D

Messaggio da PumaPiensa » lunedì 5 maggio 2014, 18:35

Mai sentito, dove si trova? lo lasci evaporare per creare la pellicola?

_GABBER
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: sabato 16 agosto 2008, 15:29
Località: treviso provincia

Re: PUMA3D

Messaggio da _GABBER » lunedì 5 maggio 2014, 18:50

poliacrilico o polivinilico? Il secondo è usato come distaccante nella lavorazione di fibre di vetro ecc

http://www.mikecompositi.it/category/23 ... o-pva.aspx

PATO65
Member
Member
Messaggi: 302
Iscritto il: sabato 24 maggio 2008, 0:25
Località: Genova

Re: PUMA3D

Messaggio da PATO65 » lunedì 5 maggio 2014, 19:14

Scusate, quel maledetto correttore del telefono mi ha cambiato parola.
Si, l'alcool è il polivinilico e come ha detto Gabber viene usato come distaccante negli stampi.
L'utilizzo è molto semplice........spennelli (o ancora meglio spruzzi), lasci asciugare (ci mette poco) e......finito. Velocissimo

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: PUMA3D

Messaggio da PumaPiensa » giovedì 12 giugno 2014, 22:29

Aggiorno un po il post. Prima cosa nuova testa con camera fusione sui 10mm foro 0.3 e motore in testa. Rispetto al bowen mi sembra decisamente più precisa e reattiva ne depositare il materiale inoltre in questa configurazione si riscalda in poche decine di secondi. Poi ho fatto fresare alla stampante due basette che messe in serie mi danno una resistenza da 4 ohm con cui riscaldo il piano. Se mai avrò una cnc la rifarò in un sol pezzo (è più grande dell'area di lavoro della puma3d) con resistenza sui 3 ohm perchè ci mette un bel po di tempo per riscaldarsi (alimentatore da 24v). Con il piano a vetro riscaldato a 80° (poco per l'abs) e una spalmatina di vinal ho risolto definitivamente il distacco dell 'oggetto anzi ho faticato non poco per staccarlo #-o . Il piano l'ho regolato con il comparatore e tenuto sui 5 cent massimi di scostamento, la regolazione avviene perchè sotto all' mdf ci sono dei tappi in gomma che si schiacciano sotto le viti M8. Ora mancano i portacavi e ci aggiungo il motore nema17 1.8A 0.65NM che mi è arrivato per l'asse x. Riguardo l'elettronica a 8 assi son molto soddisfatto, ora che ho chiuso il contenitore con due ventole 6x6 che creano un flusso forzato di aria le alette restano tiepide (meno i motori che scaldicchiano soprattutto quello dell'estrusore). Purtroppo il vetro da 2E si è crepato.......devo indagare perchè....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Framoro
Junior
Junior
Messaggi: 157
Iscritto il: martedì 18 novembre 2008, 19:42
Località: Rimini

Re: PUMA3D

Messaggio da Framoro » venerdì 13 giugno 2014, 8:49

Io al posto del vetro ho messo una lastra di alluminio spessa 3mm....... a 90 gradi(limite massimo) con la lacca(splendor)i pezzi faticano a venir via(se il primo layer è steso bene all'altezza giusta,per farlo aderire al piano).
L'unica cosa ,con l'alluminio al posto del vetro si ha una maggior dissipazione di calore....il piano lo alimento a 27V(classico piano venduto su ebay a multi tensione 12-24V) e la temperatura massima è di circa 92gradi. Anche i Nema 17 vengono alimentati alla stessa tensione del piano.



Mendel modificata con due alimentatori

le immagini devono essere allegate
Ultima modifica di Anonymous il venerdì 13 giugno 2014, 20:17, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: link immag. eliminati

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: PUMA3D

Messaggio da PumaPiensa » venerdì 13 giugno 2014, 12:46

Il problema nel mio caso è che l'alluminio è conduttore quindi non posso appoggiarlo direttamente sopra le basette, io mi fermo a 80° e con la vinavil la prima volta (l'ultima foto) senza ammorbidirla con acqua non si staccava neanche con la spattola. Avevo pensato anch'io a prendere una basetta già fatta ,ma era troppo piccola 200x300 la prossima la faccio da 3 ohm e ho risolto tutti i problemi.

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: PUMA3D

Messaggio da Zebrauno » venerdì 13 giugno 2014, 14:41

Bellissimo lavoro, il tuo piano mi piace molto, devo crearne uno 550x350 usando lo stesso sistema, per lo stesso tuo motivo di irreperibilita' di altri piani pronti.

C'e' vetro e vetro...il fondo del piano si puo' anche isolare per aumentare la temp. massima.

Bowden ha senso solo su meccaniche leggerissime e veloci, con le strutture massicce il diretto e' il migliore possibile (ed anche l'unico usabile con certi filamenti).

Che bel lavoro Puma! :D

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: PUMA3D

Messaggio da mauron62 » venerdì 13 giugno 2014, 17:15

complimenti puma =D> =D>

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: PUMA3D

Messaggio da PumaPiensa » venerdì 13 giugno 2014, 18:28

grazie, infatti per isolare il fondo ho messo l'mdf, ma sicuramente ne esistono di migliori (hai qualche consiglio zebra?). Per il vetro ora ne ho preso un'altro identico da 2E per le prove solo che non l'ho fatto sbavare perchè non vorrei che da li partissero cricche, poi ne ho preso uno ceramico (32E #-o ) e quello l'ho fatto molare. Secondo me l'mdf ha creato delle flessioni e complice il calore si è crepato il vetro. Pensavo di incollare le basette con un sottilissimo strato di silicone rosso per alte temp. (ne ho uno della loktite molto fluido) fissare l'mdf al vetro sempre con silicone e poi fare dei piedini che vadano direttamente sul vetro. In questo modo il vetro non dovrebbe flettersi per adeguarsi all'mdf che fra l'altro con gli 80° si è anche piegato. Altra cosa devo trovare un sistema di sospensione a molle o simile del piano o della testa che in caso di urto di quest'ultima con il piano fermi tutto perchè per fare la home della z uso una striscietta di acciaio 0.05mm con un filo attaccato alla testa e uno alla lamina , l'ultima volta l'ho mancata e la testa mi ha frantumato il vetro :evil: ora se è da 2E può starci ,ma non quello da 32. Non lo avevo detto prima , ma la basetta l'ho fatta con kicad, salvata in dxf importata in artcam e fatto il gcode messo tutto su mach con collegata alla stampante un'altra elettronica. In teoria si potrebbe usare direttamente repiter host al posto di mach, ma l'artcam che ho è vecchiotto e non salva nel formato digerito da repiter. Avevo provato anche coppercam ,ma non ci ho cavato un ragno dal buco :(

Avatar utente
Framoro
Junior
Junior
Messaggi: 157
Iscritto il: martedì 18 novembre 2008, 19:42
Località: Rimini

Re: PUMA3D

Messaggio da Framoro » sabato 14 giugno 2014, 10:30

Il problema delle piste di rame che vanno in corto sull'alluminio è facilmente risolvibile!!!
Basta ricorpire il rame con uno strato di nastro kapton!! molto sottile e resistente a temperature molto alte.
Dopo il kapton spalmare un bel strato di pasta conduttiva e mettere la lastra di alluminio,risultato assicurato!!!

Unico neo,almeno nel mio caso,il piano mi fa una leggera imbacatura al centro,presumo che stringendolo a panino solo ai 4 lati nel mezzo faccia un pò di pancia!!



P.s. scusate per le foto,appena ho 10 min le preparo e le posto....compreso il piano riscaldante fatto con il kapton.

Rispondi

Torna a “Stampanti 3D”