PUMA3D

Tecnologia, meccanica, materiali, utilizzo.
Rispondi
Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: PUMA3D

Messaggio da PumaPiensa » giovedì 26 giugno 2014, 21:33

il poke l'ho preso da qui http://www.thingiverse.com/search/page:8?q=pokemon&sa=
Per zebra: quel test l'ho già fatto involontariamente perchè quando ho provato a stampare una piccola puleggia ho letto che è meglio stamparne più di una in modo da lasciare tempo agli strati di raffreddarsi. Il risultato non era buono, ma avevo la vecchia testa, poi provo con la nuova.
riguardo i motori quello nema 17 2.5A dell'estrusore arriva a un 60°, prevedo che la situazione migliori quando ri farò la parte che collega il motore all'estrusore (che ora è in pet ) in alluminio altrimenti mi devo preoccupare?
Ho notato che non ho inserito nelle foto niente che facesse percepire le dimensioni della stampa. Rimedio subito, la moneta son 50 centesimi, il dragetto è più o meno grande uguale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: PUMA3D

Messaggio da Zebrauno » giovedì 26 giugno 2014, 21:43

Visti i risultati con volumi compatti e chiusi ti propongo di stampare la torre Eiffel presente qui:
http://www.thingiverse.com/thing:311002

Prova a scalarla in modo che la base risulti inscritta in un quadrato di 30x30mm, con un layer di 0,15mm ed un riempimento al 15-20%.

Va stampata senza supporti, comunque vedrai che la parte difficile non sono le arcate.

ciao

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: PUMA3D

Messaggio da PumaPiensa » venerdì 27 giugno 2014, 18:07

Ok ,faccio un po di altre stampe per settarla meglio e poi provo.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: PUMA3D

Messaggio da PumaPiensa » lunedì 30 giugno 2014, 18:28

Aggiornamento. Ho messo mano all'elettronica di controllo visto che dopo una stampa di più di 3 ore mi si è inchiodato la usb del pc con conseguente errore di repiter e quindi stampa incompleta e non più recuperabile. Mi sono informato e la usb teme molto i disturbi (non so se sono con repiter o di norma) quindi messo una presa filtrata sull'elettronica , un pò di ferriti qua e la e sostituito cavo con uno di alta qualità con ferriti. Probabilmente è quest'ultimo la causa di tutto visto che molti hanno lo stesso problema. Visto che c'ero ho anche sostituito delle resistenze sulla scheda 8 assi per diminuire il range di corrente con cui si alimentano i motori visto che anche con trimmer al minimo era troppo alto , infatti ora il motore dell'estrusore si ferma a 53° contro i 60 e passa di prima (sovra alimentato). Metto foto degli ultimi arrivati quello cicciotto a sinistra sarebbe riuscito quasi perfetto se non si fosse inchiodata la stampa quello a destra è un incubo, avevo provato più volte a stamparlo con la vecchia testa senza riuscirci ora ci sono quasi (sempre quel problema sotto al mento e sulla pancia). Visto che è incompleto faccio vedere ai non addetti ai lavori come sono internamente i lavori fatti con stampanti 3d, lavori che non si possono ottenere con nessuna altra macchina. Come dimensioni il piccolo è come lo scoiattolo, tutto in abs naturalmente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: PUMA3D

Messaggio da PumaPiensa » lunedì 30 giugno 2014, 18:48

Questo invece mi ha proprio soddisfatto. Siccome un grosso problema, nelle stampa estese e sottili , dell'abs è il distaccamento dal piano ho provato a stampare questo telaio di drone mettendo la solita vinavil e piatto a 80°. Prima avevo fatto una prova lasciando la vinavil delle stampe precedenti e piatto a 60° , ma si staccava, quindi un bello strato di vinavil nuova e alla fine ci ho lavorato mezzora pe riuscire a staccarlo con acqua e taglierino (decisamente meno vinavil la prossima volta). Il drone sta in un quadrato di 76mm e pesa 6 grammi riempimento al 40%. Purtroppo non ho l'elettronica per farlo volare , era solo per fare una prova con questo tipo di stampa. Notare che appena sono salito a 80° si è rotto nuovamente il vetro, devo trovare un modo di fissarlo che non lo metta minimamente in tensione e poi passare al ceramico.Sempre per massimizzare l'adesione #-o ho tenuto il primo strato abbastanza basso da qui le screpolature sulla parte inferiore, se sapevo quanta fatica avrei fatto a staccarlo sarei stato più alto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
sbinf74
Senior
Senior
Messaggi: 1083
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2007, 10:00
Località: Roma

Re: PUMA3D

Messaggio da sbinf74 » lunedì 30 giugno 2014, 22:14

Che spettacolo! Ti seguo nella soeranza di imparare qualcosa :wink:
Complimenti

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: PUMA3D

Messaggio da Zebrauno » lunedì 30 giugno 2014, 22:27

Sembra andare benone con l'ABS! Resto qui in attesa sperando tu voglia provare quella piccola torre Eiffel scalata a 30mm di base....vedrai che e' tutt'altro che banale :wink:

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: PUMA3D

Messaggio da PumaPiensa » martedì 1 luglio 2014, 12:43

certo che la provo, il problema è che ci vuole un sacco di tempo per provare i settaggi. Spero di riuscire a scalarla perchè da prove fatte precedentemente con altri modelli i file che ne uscivano erano illeggibili :cry: . Cosa usi per scalare le immagini?

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: PUMA3D

Messaggio da Zebrauno » martedì 1 luglio 2014, 12:51

Rhinoceros, visto che ci lavoro tutti i giorni.

Scaricala direttamente qui, e' gia' scalata da me e collaudata:

http://www.zebrauno.com/BOX/Eiffel_Tower_mini_3x3cm.zip

Buone prove 8)
Ultima modifica di Zebrauno il martedì 1 luglio 2014, 12:56, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: PUMA3D

Messaggio da Pedro » martedì 1 luglio 2014, 12:55

il link non mi funzia :roll:
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: PUMA3D

Messaggio da Zebrauno » martedì 1 luglio 2014, 12:57

C'era uno slash di troppo, ora funziona.

ps: aspetto che lo scarichi anche Puma e tolgo il file perche' non ho molta banda su quel server.

ciao

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: PUMA3D

Messaggio da Pedro » martedì 1 luglio 2014, 12:58

io sto cercando di imparare qualcosa in attesa di iniziare la mia :)
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: PUMA3D

Messaggio da PumaPiensa » martedì 1 luglio 2014, 18:04

Fatto, puoi levarla, in settimana conto di provarci, ora ho poco tempo :(. Tu che stampante hai? e come lo fissano il vetro?

Avatar utente
capitani
Member
Member
Messaggi: 304
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 12:50
Località: Roma
Contatta:

Re: PUMA3D

Messaggio da capitani » giovedì 3 luglio 2014, 11:27

Ciao a tutti, dopo aver preso spunto da questo argomento stò modificando la mia fresatrice cnc con l'aggiunta di una testa estrusore un piano riscaldato ed un controllo temperatura per ugello e piatto riscaldato. Ieri mi è arrivato il piatto preso su Ebay classico MK2B (12/24 V.) ed ho fatto delle prove ad alimentarlo con un atx da 200W di un computer utilizzando i 12 V. ma dopo molta attesa la piastra non è salita a più di 75°. Cosa mi consigliate di utilizzare senza spendere una follia per arrivare almeno a 90°?(avrei anche un alimentatore 29 V. 650W ma mi sembra troppo!!) resto in attesa di consigli.
claudio57

Matteo Bargagliotti
Junior
Junior
Messaggi: 133
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2012, 12:15
Località: Genova

Re: PUMA3D

Messaggio da Matteo Bargagliotti » giovedì 3 luglio 2014, 14:47

PumaPiensa ha scritto:Fatto, puoi levarla, in settimana conto di provarci, ora ho poco tempo :(. Tu che stampante hai? e come lo fissano il vetro?
Ciao Puma, io ho una sharebot come stampante e su questa il vetro è fissato con due o quattro mollette da cancelleria ( quelle nere in ferro) così il vetro si può muovere mentre il piatto riscaldante si dilata.
Ciao.

P.S. io uso lacca ma con che percentuale diluisci il vinavil??

Rispondi

Torna a “Stampanti 3D”