PUMA3D

Tecnologia, meccanica, materiali, utilizzo.
Rispondi
Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: PUMA3D

Messaggio da PumaPiensa » domenica 9 agosto 2015, 2:26

aggiorno un pò , siccome mi è arrivato il basamento della cnc è tutto non ci stava nella tana , finalmente ho imbastito il banco per la stampante. Ho cercato di farlo il pù compatto possibile, poi sara boxzato e climatizzato, sopra ci sarà un piano per le bobine , sotto l'elettronica e per ultimo le ruote per spostarlo. Misura circa 65x65x203cm, ora nella tana ci sono 26° ed è tutta un'altra storia rispetto a quest'inverno ache se sono solo un 13° di differenza, da qui l'importanza del box riscaldato. Il problema sarà la temperatura dei motori (tranne Z che lavora poco) perchè già adesso ho dovuto aggiungere delle alette e una ventolina per l'estrusore e relativo motore. Sembra impossibile , ma solo con una ventolina 50x50 da vecchio pentiumII siamo passati da motore estrusore che scottava a motore poco più che tiepido :shock: ....molto incoraggiante. Metto una foto del primo lavoro di una certa "importanza" la metà di un aspiratore ciclonico , è alto come una bottiglia da 1/2l ci son volute 13 ore per stamparlo (la puma 3d è pesantina da muovere come stampante) ci sono delle imperfezioni ,ma c'è da dire che questo ABS nero è una vera schifezza sbava che è un piacere, infatti lo sto usando per fare pezzi come questo proprio per finirlo. Evidentemente costa troppo poco (ma veramente poco) per essere di qualità. Unica pecca mi si è scheggiato anche il vetro ceramico....porch si passa ad altro piano in alluminio o simile per finire son passato anch'io alla lacca e bed a 100°, la vinavil va bene finchè le forze in gioco sono relativamente basse, alla fine riusciva a staccare lo schoc dal piano e sa la usavo direttamente sul piano poi diventavo matto a pulirlo. Peccato perchè il piano freddo era veramente comodo.
Finalmente poi ho trovato una ricircolo per la X è una 12x10, mi piacerebbe fare una chiocciola rotante visto che è perfettamente cilindrica..... vedremo prima devo avere la cnc, di tagliare pezzi di al da 10mm con il seghetto e poi fare tutto in manuale non se ne parla più :evil:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

bebo
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: giovedì 7 ottobre 2010, 22:54
Località: padova

Re: PUMA3D

Messaggio da bebo » sabato 6 febbraio 2016, 12:26

visto l'interesse per l'argomento da parte mia, ci sono state novità sul progetto?

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: PUMA3D

Messaggio da PumaPiensa » sabato 6 febbraio 2016, 22:58

Purtroppo no perchè al momento il mio tempo è assorbito da una stampante che sto costruendo in collaborazione con un utente del forum. Stampante da 500x400 x340 realizzata per testare delle soluzioni pensate per stampanti molto più grandi.

qandro
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 9:54

Re: PUMA3D

Messaggio da qandro » domenica 19 dicembre 2021, 14:20

Per la sicurezza in qualsiasi macchinario vi deve essere un dispositivo SIL che gestisca i vari organi di movimento, in questo caso gli azionamenti.

Facendola semplice:

Nel quadro vi è un dispositivo SIL che gestisce la potenza e che quindi alimenta gli azionamenti.
In segnali d'emergenza vanno direttamente al SIL.
Il SIL ritorna al controllore lo stato di allarme, di avvenuto consenso al lavoro dopo accessione (main Power, inverter pronti, driver pronti, etc).

Mai e poi mai il controllore (scheda CNC) deve essere responsabile della sicurezza in modo diretto, ma questo è compito del dispositivo SIL certificato).

Rispondi

Torna a “Stampanti 3D”