PUMA3D

Tecnologia, meccanica, materiali, utilizzo.
Rispondi
Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: PUMA3D

Messaggio da mauron62 » mercoledì 20 novembre 2013, 20:38

ciao puma, quando parlavo di velocità non intendevo degli assi ma del meccanismo del filo :D dai che voglio vedere il primo oggetino :wink:

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: PUMA3D

Messaggio da PumaPiensa » giovedì 21 novembre 2013, 20:42

Sisi mi hai frainteso , rispondevo a framoro circa il fatto che indiscutibilmente è massiccia per essere una stampante, Ne approfitto per mostrarvi altre lavorazioni che possono fornire spunto a chi come me ha una piccola fresetta. La sua corsa adesso (prima era ancora meno) è di circa 26cm, i pezzi più lunghi della puma3D sono 44-45cm , allora dopo averli tagliati con l'alternativo alla buona li ho messi su una tavola aggiuntiva fatta con un profilo 40X120mm e guide da 20 con pattino ad alto precarico allungati bosch. Ne risulta una corsa di circa 700mm tenendo inchiodata la tavola della fresa (per diminuire flessioni). Se escludiamo che la vite aveva molto gioco e quindi tendeva a vibbrare (problema che risolverò per la prossima volta) ne sono molto soddisfatto. Probabilmente una ricircolo con un motore per gli spostamenti in lavorazione sarebbero molto utili. Poi niente vieta di riciclare il tutto per una o più cnc.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: PUMA3D

Messaggio da mauron62 » giovedì 21 novembre 2013, 22:03

carina la fresa, ma perchè non la modifichi a cnc? ti dovresti inventare una z, ma per il resto credo che potresti farla, .....una bella tavola a croce e via :D

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: PUMA3D

Messaggio da PumaPiensa » venerdì 22 novembre 2013, 12:59

Perchè fra qualche mese se non ci sono ancora problemi arriverà la PUMAEVO I struttura in ferro saldato ,ridisteso,fresato peso sui 3-4 qt area di lavoro 850x610 tutto ricircolo THK SHS25 quindi non avro più problemi. La fresetta la tengo per fare i particolari in materiale difficile , poi non sempre conviene disegnare e fare a cnc.

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: PUMA3D

Messaggio da mauron62 » venerdì 22 novembre 2013, 13:41

:shock: :shock: :D mizzica, la prendi fatta ho la farai te anche quella?

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: PUMA3D

Messaggio da PumaPiensa » venerdì 22 novembre 2013, 18:53

Disegnata da me al 100% con alcune piccole soluzioni originali o almeno che non ho mai visto in giro, per le lavorazioni c'è un nostro "collega" che abita vicino che mi da la sua "consulenza" le fresature comunque le faccio fare fuori anche perchè occorrerà una cnc bella grossa con corse minime 1200mm per 780mm circa . Quando i disegni sono completi apro un post anche di quella, il prob e che sono in evoluzione visto che alcune lavorazioni le modifico su consiglio del collega per renderle più efficaci e soprattutto economiche (so operaio).Poi tutti i particolari che posso li faccio io, per l'elettronica nessun problema, facevo il montatore elettrico di impianti per fornaci e li ho imparato a fare i quadri-cablaggi.

Avatar utente
ElNino
Junior
Junior
Messaggi: 141
Iscritto il: martedì 24 maggio 2011, 14:19
Località: Vicenza
Contatta:

Re: PUMA3D

Messaggio da ElNino » sabato 30 novembre 2013, 17:48

Ciao PumaPiensa,
finalmente riesco a vedere il tuo "lavoretto", cavolo è venuta veramente bene la "piccola", che soddisfazione vedere realizzati i progetti visti prima al Cad..complimenti.. :wink:
Se non c'è una soluzione allora non è un problema...

turbina

Re: PUMA3D

Messaggio da turbina » lunedì 2 dicembre 2013, 0:04

Perchè non hai pensato un ponte fisso per la PUMA3D ? Sarebbe stata più veloce facendo muovere solo un asse piuttosto che tutto il ponte!

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: PUMA3D

Messaggio da PumaPiensa » lunedì 2 dicembre 2013, 20:33

premetto che come dicevo la meccanica si è adeguata ai pattini che avevo, anzi all'inizio volevo fare una monotrave con 2 guide da 360 e una da 400, ma poi ho preferito aggiungere altre due guide nuove sul piano Y da 400m ($$$$ #-o ) per farla più rigida. Per la configurazione , ho preferito privilegiare il minimo ingombro, la cnc è lunga circa 50cm compreso motore che se passo alla vite per l'asse Y lo metto anche lui all'interno quindi si va sui 45cm. Un ponte fisso sarebbe risultato sui 65-70cm a seconda della disposizione dei due pattini con un piano che sarebbe stato in ogni caso a sblalzo. Inoltre preferisco che il pezzo stia fermo perche questo mi svincola dal peso del pezzo e dalla sua fragilità. Se si va a vedere i ponti fissi nelle rep sono molto leggeri, io avrei avuto comunque le guide da 20 che sono la maggior parte del peso più un piano robusto per poterci staffare e fresicchiare targhette ecc più sopra un vetro riscaldato nel caso delle stampe.Quindi avrei comunque avuto un certo peso da spostare, più il peso dell'oggetto es un blocco di legno (a proposito farò anche un 4° asse che andrebbe ad aggiungersi al peso ). Pultroppo la vite che volevo usare non è abbastanza lunga (magari in futuro...), però ho provato a muoverla un po e non ci dovrebbero essere problemi anche se la forza di spinta asse Y è ben diversa rispetto al sistema a vite, per l'asse Z nessun problema va molto meglio del previsto già con 0.8A il motore lo muove con facilità.Altra cosa ho già ordinato un codolo 10mm con testa R11 per farmi un piccolo elettromandrino con motore brusless cosi uso le pinze che ho già e non carico la testa con il proxxon. Riguardo la configurazione delle rep ,se avessi avuto dei pattini da 12 tipo rsr e non volessi fresare avrei fatto un cubo con una testa con movimento XY fissa nella parte superiore della stampante coi 4 rsr12 e poi il piano discendente con 2 SHS20. Avendo una forma a cubo può essere boxata con la sua stessa struttura (utile per i fumi se si stampa in una piccola stanza) inoltre mi piace vedere il pezzo che "nasce" man mano che il piano scende.

Predators

Re: PUMA3D

Messaggio da Predators » sabato 19 aprile 2014, 15:10

Proprio bella!! =D>

Non ce la fai vedere mentre lavora e/o che lavoretti ci hai fatto?

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: PUMA3D

Messaggio da PumaPiensa » sabato 19 aprile 2014, 22:21

Con il dremel ed elettronica da cnc con mach l'ho già provata mentre con la sua elettronica (la scheda da 8assi e la schedina da stampante3d) l'ho mossa in questi giorni. Per usarla come fresa però bisognerebbe sostituire la cinghia sotto con una vite a ricircolo perchè la cinghia un minimo di flessione c'è l'ha. La vite l'ho già trovata una 16x10 kuroha dovrei solo accorciarla, forse più avanti se ho tempo faccio la modifica. Ho fatto una nuova testa estrusore che però non mi soddisfa ancora #-o con sistema spingifilo separato. Ne farò un'altra sempre con l'elemento riscaldante verticale ,ma con camera di fusione più corta. L'elemento riscaldante verticale mi è indispensabile per potere affiancare fino a 3 teste in 4cm fra un estremo e l'altro. Nella foto si vede l'elettronica 8 assi praticamente finita (manca solo il frontale) e l'elettronica di controllo provata prima di fare un'altra scatola identica alla prima con: alimentatore 24V 400w per piano riscaldato (120w) più fino a 3 teste (40X3=120W) , alimentatore 12v 2A per elettronica controllo , schedina con 4 mosfet comandati da opsoisolatori (cosi da non stressare quelli sulla scheda) e ampio spazio per la futura scheda comando a 3 teste.Notare le schedine con 7273 che svincolano le uscite del micro della scheda dagli ingressi dei driver, le ho fatte in modo che si sostituiscano ai driver motori miniaturizzati che di solito si usano nelle rep (decisamente sotto potenziati). C'è da dire che fra parametri da inserire nel firmware della schedina (adesso uso sprinter e solo il caricarlo la prima volta ci è voluto un pomeriggio :roll: ) e parametri sul programma di controllo (per adesso uso replicator) ci vuole un sacco di tempo, da questo punto di vista una cnc è molto più veloce da far partire.Purtroppo causa problemi di salute prima (occhi) e arrivo nuovo trapanone usato serrmac rag25 (il cui montaggio-avviamento ha avuto la precedenza) dopo, sono parecchio indietro con i programmi :(
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: PUMA3D

Messaggio da PumaPiensa » sabato 3 maggio 2014, 0:51

Finalmente i primi risultati. dopo il primo cubetto tutto sciancato causa perdita passi ho trovato che le pulegge asse x e y si erano allentate e solo durante le acellerazioni slittavano dando l'impressione di perdere passi. Per arrivare a questo ci ho perso ore, prima ho incolpato l'elettronica a 8 assi (che invece va na meraviglia) poi il motore Y sottodimensionato e sostituito con un sanyo 1.65Nm che ormai lo lascio li, poi settaggi firmware e per ultimo il fatto che quando si fa un gcod questo tiene conto del diametro del filo e ovviamente io ho preso tutti esempi (già fatti) con filo da 3mm avendo però il 1.75mm, ne risulta che di filo ne usciva poco e davo la colpa al trascinatore #-o . Comunque alla fine son contento la bimba fila fino a 80mm/s (per fare l'infil cioè il riempimento) senza perdere passi, per sicurezza avevo anche lasciato la cinghia un po lasca , ora la tiro e mi sa che vado anche oltre, l'obbiettivo sono i 80-100mm/s per fare le linee più lente ora fatte a 50mm/s. Allego finalmente un video, non chiedetemi perchè una linea ogni tanto la fa a mo di lumaca...non lo so: https://www.youtube.com/watch?v=H1KkPWN ... e=youtu.be il cubo doveva essere 40mm mi son fermato prima per lasciare a vista il reticolo interno. Attualmente è alto 25mm pesa 20g ed è molto più robusto di quello che pensavo. la misura varia da 40.2 a 40.8 perchè purtroppo ci sono delle sbavature. Credo che dovrò regolare meglio gli step dello spingifilo e rifare la testa perchè esce un filino di abs dalla parte filettata che va a inzozzare la stampa. comunque da una testina che consideravo na ciofeca direi che va bene. Per chi si sta facendo una 3D dico che il piano non è in vetro ,ma in policarbonato. Ho letto di uno che lo consigliava per l'abs perchè non necessita di riscaldamento (di solito con l'abs si deve riscaldare il piano) e devo dire che va molto bene, anzi ho dovuto usare il taglierino per staccarlo. Per chi non si interessa di stampanti 3d il problema dell'abs è farlo aderire al piano di stampa nei primi strati, motivo per cui si riscalda il piano. Farò communque la predisposizione per il piano riscaldato, ma se con il policarbonato mi trovo bene ne farò a meno.Riguardo l'elettronica a 8 assi, con 4 motori tutti su un ramo con assorbimento medio di 2-2.5A e due alette di raffreddamento tipo quelle dei pentium 3 di una volta raggiungo i 55° c'è da dire che poi ci saranno due ventole 6x6 che muoveranno l'aria e che i motori possono essere spartiti sui due rami. In conclusione son soddisfatto e posso passare a investirci altre risorse e tempo quindi prima ci gioco un po poi ci metto la ricircolo 16x10 per y e cambio motore asse x da un cinesotto 0.44NM 2.5A a uno di miglior fattura da 0.5Nm 1.7A cosi stresso meno anche l'elettronica. Quest'asse resterebbe l'unico a cinghia anche se in futuro (molto futuro) non escludo una ricircolo 12x4 magari con chiocciola cilindrica e rotante con vite fissa (sarebbe utile soprattutto in fresatura). Per lasse Z va benissimo cosi, in definitiva è quello che mi ha dato meno problemi. Per ultimo nel video si vede una striscia metallica fissata con adesivo, in basso a sinistra, la uso per fare l'home dell'asse z attaccando un filo con coccodrillo alla punta della testa estrusore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: PUMA3D

Messaggio da Zebrauno » sabato 3 maggio 2014, 12:15

Caspita...una macchina di quel peso mossa con quelle accelerazioni ed a cinghie e' gia' una bella sfida per i motori....direi che gia' puoi ritenerti soddisfatto sulle velocita'!

Forse prima di passare al bowden avrei fatto la prova con l'estrusore diretto sulla testa, visto che non influirebbe cosi' tanto rispetto al resto delle masse che muovi.
Di solito vedendo anche gli sviluppi di tutte le reprap passate si parte con estrusione diretta e ci si sposta ad una variante bowden, dopo aver visto di che qualita' e' capace il tutto, per aumentare le velocita'.

Ti seguo!

ciao

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: PUMA3D

Messaggio da PumaPiensa » sabato 3 maggio 2014, 12:42

Si effettivamente hai ragione, avevo scelto il bowden per semplicità costruttiva rispetto al collegamento motore-testa, ma effettivamente da problemi come un ritardo nell'estrusione del filo all'inizio che però con un settaggio adeguato si potrebbe risolvere. Inoltre proprio ieri ho letto che è assolutamente da evitare con filamenti in gomma e questa è una limitazione che non voglio avere. Mi sa che passo al motore in testa magari un nema più piccolo con riduttore a ingranaggi o cinghia tanto le velocità son basse e limito il peso. In questo modo però causa ingombro mi limito a due teste, mentre con il bowden questo problema non si aveva. La stampante nasce comunque come un tuttofare, quindi ,a prescindere da tutto, le teste devono essere facilmente sostituibili quindi posso farne di più tipi a seconda delle necessità. Altra cosa ho visto che ci sono nema 17 da 0.65Nm con circa 1.7A solo un pò più lunghi, mi sa che ne prendo uno per l'asse x. Riguardo alle accellerazioni....la stampante pesa sui 25-30kg ed è appoggiata su un tavolo (leggerino) su cui ci sono altre 80kg di roba (magazzino provvisorio), quando fa le inversioni per il riempimento scuote tutto il tavolo :oops:

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: PUMA3D

Messaggio da PumaPiensa » sabato 3 maggio 2014, 12:54

Altra cosa, ho avuto la pessima idea di ingrassare i pattini con un grasso al litio che essendo abbastanza denso li ha resi duretti da muovere. Ho risolto miscelando un po d'olio con dell'altro grasso e iniettandolo dentro facendo poi scorrere i pattini un bel pò di volte. So che i pattini possono essere lubrificati anche a olio, ma mi chiedevo se non c'è un grasso al litio o altro molto fluido che io possa utilizzare per avere un movimento "leggero" e se si, che sigla, marca dove trovarlo ecc. Grazie.

Rispondi

Torna a “Stampanti 3D”