La mia Stampante 3D reprap Prusa I3

Tecnologia, meccanica, materiali, utilizzo.
Rispondi
Avatar utente
snow57
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2014, 20:49
Località: Monasterolo T.se
Contatta:

Re: La mia Stampante 3D reprap Prusa I3

Messaggio da snow57 » venerdì 2 gennaio 2015, 14:11

robbynaish ha scritto:@snow57

Senti, quel teschio stampato, che misure ha? peso? QUanto costa in termini di filamento? E' Abs?

Scusa le tante domande...

Grazie
Ale
ciao il teschio che ho pubblicato e alto 3,5 cm e lungo 4,5 cm pesa 12 gr. di PLA in fase di stampa lo rimpicciolito originale era 3 volte tanto

Avatar utente
snow57
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2014, 20:49
Località: Monasterolo T.se
Contatta:

Re: La mia Stampante 3D reprap Prusa I3

Messaggio da snow57 » venerdì 2 gennaio 2015, 14:19

il materiale lo preso su internet ad esempio il frame in legno tutte le parti in plastica ABS e l'estrusore completo le ho presi da Apone4 questo è il link:https://sites.google.com/site/3dprintreprap/home
le barre filettate e quelle liscie dadi vari sono uscite gratis
il resto su http://reprapworld.com/
arduino su ebay ramps 4 e polulu ebay cina

turbina

Re: La mia Stampante 3D reprap Prusa I3

Messaggio da turbina » venerdì 2 gennaio 2015, 15:12

cesc85 ha scritto: Effettivamente mi hai incuriosito e mi sono informato. L'unica cosa che mi convince poco è la questione sdoganamento. Avrei trovato una prusa i3 in acrilico a 308 euro, ma a detta di un altro utente italiano lo sdoganamento si aggira sui 100 euro :/
Lo sdoganamento su 308 euro è il 22% +12.20 euro = 67.76+12.20=80 euro, i venditori ti dicono sempre valori più bassi tanto dopo lo sdoganamento lo paghi comunque, ......nell'ordine: bestemmi e paghi

Avatar utente
cybergianni
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 4 maggio 2013, 7:57
Località: Ceres (To)

Re: La mia Stampante 3D reprap Prusa I3

Messaggio da cybergianni » sabato 3 gennaio 2015, 10:45

ecco.. io ho pagato 60 euro per la prusa in kit acquistata a 300 usd. tutto bene. invece per il laser che avevo pagato 500 usd me ne hanno fatto pagare 300. alle mie rimostranze il tipo della dogana ha detto che l'iva viene pagata sul valore effettivo (palla assurda) dopo due giorni ho dovuto pagare sennò ritornava al mittente.. e li mi sono proprio detto...
Ultima modifica di Pedro il domenica 4 gennaio 2015, 16:58, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: tolto riporto inutile del post precedente

nazca84
Member
Member
Messaggi: 330
Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 22:59
Località: Ivrea (TO)

Re: La mia Stampante 3D reprap Prusa I3

Messaggio da nazca84 » sabato 3 gennaio 2015, 12:04

L'iva si paga sul totale, ovvero costo dell'oggetto+spedizione+dazio (calcolato su gia sul totale oggetto+spedizione)..
Ci sono una serie di casi particolari per i privati, ma su un importo di 300euro sostanzialmente vale quanto detto sopra.

Ora non conosco la percentuale del dazio per la categoria delle stampanti 3d, ipotizzando che sia il 5%, e ipotizzando un costo di spedizione di circa 35€ a meno di usare roba tipo chinapost in cui il pacco viaggia per il mondo per mesi e mesi!.. il totale viene calcolato cosi:
308+35(spese spedizione)= 343 + 5%(dazio)= 360.15 + 22%(iva) = 439.4 € tipicamente poi i corrieri aggiungono qualche altra spesa loro (diritti o cose varie) circa 10euro quindi il totale diventa 450euro!

Il motivo per cui non è sempre cosi è che i cinesi di solito dichiarano un valore della merce inferiore a quello reale. Se la dogana lo accetta bene..se sospetta blocca!

robbynaish
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2014, 19:07
Località: Roma

Re: La mia Stampante 3D reprap Prusa I3

Messaggio da robbynaish » sabato 3 gennaio 2015, 12:16

cybergianni ha scritto: ecco.. io ho pagato 60 euro per la prusa in kit acquistata a 300 usd. tutto bene. invece per il laser che avevo pagato 500 usd me ne hanno fatto pagare 300. alle mie rimostranze il tipo della dogana ha detto che l'iva viene pagata sul valore effettivo (palla assurda) dopo due giorni ho dovuto pagare sennò ritornava al mittente.. e li mi sono proprio detto...
Hai chiamato dogana di Milano? Mi sembra assurdo qs comportamento. Di solito chiedono copia del pagamento

Con che corriere ti è arrivata?

E cmq se per 500 dollari, irca 400 euro di spesa mi avessero chiesto 300 di tasse, avrei preferito tornasse indietro e perdere le Ss, accordandomi dopo con il venditore

turbina

Re: La mia Stampante 3D reprap Prusa I3

Messaggio da turbina » sabato 3 gennaio 2015, 12:37

Quando si discostano molto dal 22% + 12.20euro ( 10euro+22%) inutile cercare di capire la loro logica , in italia nel pubblico impiego prolificano dei fannulloni che se esistesse l'inferno la peggior cosa per loro è essere condannati a vita a lavorare, per fortuna che non esiste e meno male che alla morte si viene solo annientati.
Se hai fortuna ti capita che il tuo collo viene processato da uno che lavora, quindi ti manda a casa per posta o per email un modulo dove dichiari l'importo esatto pagato con fattura o ricevuta di pagamento e eventualmente un estratto conto della carta di credito con il pagamento, ma se ti capita il fannullone mette un valore presunto di solito superiore a quello che hai pagato e a nulla servono le proteste, nemmeno ti risponde, l'unica cosa è andargli contro con un avvocato o con una associazione consumatori cosa che per importi bassi come questi nessuno fà, ma stai sicuro che se comperi qualcosa che costa migliaia di euro anche il fannullone fa giusto perchè ha paura della denuncia , ...non perchè capisce su 8 ore di lavoro deve lavorare 8 ore ma solo perchè ha paura della denuncia.

robbynaish
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2014, 19:07
Località: Roma

Re: La mia Stampante 3D reprap Prusa I3

Messaggio da robbynaish » sabato 3 gennaio 2015, 14:51

Io avrei agito in modo differente... mi sono stufato di abbozzare e abbozzare.
QUando sono sicuro di essere nel giusto, cerco nei limiti di andare fino in fondo alla questione.

1) avrei rimandato indietro la merce
2) avrei mandata RA a Dogana competente , Adisconsum e altre associazione consumatori spiegando tutto per filo e per segno indicando anche il numero della sezione doganale e della pratica di richiesta pagamento, oltre a tutte le copie dei pagamenti, email con venditore etc etc.

Non si possono pagare 300 euro di dogana su poco piu di 400 di merce , solo perchè l'addetto quel giorno aveva voglia di fare così!!!!!

Avatar utente
cybergianni
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 4 maggio 2013, 7:57
Località: Ceres (To)

Re: La mia Stampante 3D reprap Prusa I3

Messaggio da cybergianni » sabato 3 gennaio 2015, 18:29

hai perfettamente ragione... avrei dovuto fare così solo che il laser mi serviva. sono questioni di principio ed avrei dovuto fare la voce grossa. per la cronaca il corriere era feedex, il pacco è arrivato in tre giorni e il tipo della dogana che mi ha risposto così gentilmente e premuroso era dell'ufficio dell'aeroporto di linate. il pacco era ormai giunto a torino ed avrei dovuto ripagarmi la consegna, aspettare qualche mese ecc ecc.. è andata così e comunque con 700 eurozzoli più una manciata di componenti (ho rifatto la scheda per il controllo dei due stepper e la ho attaccata a linux cnc) mi sono portato a casa il laserone che fa tanto dottor male eh eh
ritornando al topic la prusa è un asino da spingere in salita. come ultimo aggiornamento ho trovato che il termistore dell'estrusore è in corto per cui segnando 390 gradi di temperatura non fa partire la resistenza. il software (repetiert) non è in grado di azionare il controllo sia del piatto che dell'estrusore. mi sta venendo voglia di di farla a pezzi, ho ovviamente isolato il termistore e sostituito con un trimmer da 100k. variando il trimmer il pannello di controllo rileva la "temperatura" ma continua a fare scena muta. il log degli errori lo capisce probabilmente il tipo che ha scritto il sw. tenuto conto che sono due giorni che me la smeno con 'sta baracca farei prima a smontare la scheda, il display lcd e buttarli nel cesso e rifarmi il tutto di bel nuovo.... in fondo in fondo sono 4 stepper e due resistenze..

pierpaolo76
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2008, 20:21
Località: Villair - Quart Aosta

Re: La mia Stampante 3D reprap Prusa I3

Messaggio da pierpaolo76 » domenica 11 dicembre 2016, 11:47

Volevo sapere quanto costa i vari pignoni e relativa elettronica per far erogare il filo plastico da fondere. Possiedo una cnc3020 stile cinese, funziona tutto sommato bene ma vorrei inserire al posto del mandrino il kit spampante 3D. Attendo suggerimenti. Ciao. Grazie.

pierpaolo76
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2008, 20:21
Località: Villair - Quart Aosta

Re: La mia Stampante 3D reprap Prusa I3

Messaggio da pierpaolo76 » domenica 11 dicembre 2016, 11:57

Volevo sapere quanto costa i vari pignoni e relativa elettronica per far erogare il filo plastico da fondere. Possiedo una cnc3020 stile cinese, funziona tutto sommato bene ma vorrei inserire al posto del mandrino il kit spampante 3D. Attendo suggerimenti. Ciao. Grazie.

http://www.ebay.it/itm/3D-New-Bowden-J- ... SwB09YEkcp Quindi mi basterebbe comprare questo e risolvo così!

Rispondi

Torna a “Stampanti 3D”