stampante 3d non si connette al pc

Tecnologia, meccanica, materiali, utilizzo.
Rispondi
Avatar utente
turi
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2012, 8:56
Località: misterbianco

stampante 3d non si connette al pc

Messaggio da turi » mercoledì 17 dicembre 2014, 21:17

Un cordiale saluto a questo forum,
ho realizzato parzialmente una stampante 3d che potrei definire "Mendel Prusa" ed in attesa dell'estrusore e dei termistori vorrei provare almeno la parte meccanica (movimenti degli assi X,Y,Z). Ho installato il software "Marlin" e aver settato, la com, scheda e velocità di comunicazione dati l'ho caricato sulla scheda Arduino con esito positivo (il display me ne ha dato conferma). Purtroppo quando ho tentato di azionare gli assi tramite Repetier non si è mosso nulla. Domanda: e' necessario dover collegare tutto l'armamentario (finecorsa, estrusore, letto, termistori)?
Turi

bebo
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: giovedì 7 ottobre 2010, 22:54
Località: padova

Re: stampante 3d non si connette al pc

Messaggio da bebo » mercoledì 17 dicembre 2014, 23:38

in teoria dovresti collegare finecorsa e settare la vref sui driver :D

nazca84
Member
Member
Messaggi: 330
Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 22:59
Località: Ivrea (TO)

Re: stampante 3d non si connette al pc

Messaggio da nazca84 » giovedì 18 dicembre 2014, 1:41

io avevo una scheda della 3drag (basata sull atmega2560)e senza ntc dell hotend non azionava i motori.. quindi è probabile che sia quello il problema

Avatar utente
turi
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2012, 8:56
Località: misterbianco

Re: stampante 3d non si connette al pc

Messaggio da turi » giovedì 18 dicembre 2014, 9:56

Ringrazio Bebo e Nazca84 per i suggerimenti tuttavia ho pensato che non collegando i finecorsa la scheda Atmel li avrebbe interpretati come contatti NO. Per quanto riguarda l'hotend ho assegnato un valore basso alla temperatura (10) ritenendolo al di sotto di quello ambientale.
Domanda per Bebo: "vref" significa tensione di riferimento?
Cordiali saluti e buone feste

bebo
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: giovedì 7 ottobre 2010, 22:54
Località: padova

Re: stampante 3d non si connette al pc

Messaggio da bebo » giovedì 18 dicembre 2014, 17:27

la vref è la tensione di alimentazione dei polulu (driver) che sono attaccati alla ramps

bebo
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: giovedì 7 ottobre 2010, 22:54
Località: padova

Re: stampante 3d non si connette al pc

Messaggio da bebo » giovedì 18 dicembre 2014, 17:29

se si possono linkare altri siti ti indico la pagina in cui c'è una bella guida

Avatar utente
turi
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2012, 8:56
Località: misterbianco

Re: stampante 3d non si connette al pc

Messaggio da turi » giovedì 18 dicembre 2014, 18:12

Grazie per la risposta. Non ho capito la tua perplessità circa la possibilità di linkare altri siti...perchè non li puoi elencare?
Colgo l'occasione per porti il seguente problema: vorrei riconfigurare Marlin ma non riesco a farlo poichè ogni volta che tento di inserire un dato ho come risposta un suono (bing!) senza possibilità di modificare; non so cosa inavvertitamente ho azionato, ma ho visto lo sfondo del listato diventare grigio-chiaro e privato di fare modifiche, contrariamente a come ho fatto in precedenza. Restando in attesa di un tuo suggerimento cordialmente ti slauto
Turi

bebo
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: giovedì 7 ottobre 2010, 22:54
Località: padova

Re: stampante 3d non si connette al pc

Messaggio da bebo » venerdì 19 dicembre 2014, 19:54

Ooook la mia perplessità è dovuta al fatto che alcuni forum per inserire link esterni si deve prima chiedere e poi inserire, comunque se si può ecco il link :D http://www.ivanbortolin.it/?p=883
secondo non ho capito quando cambi i valori sul compilatore di arduino non ti lascia cambiare o non ti lascia caricare il firmware modificato?

Avatar utente
turi
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2012, 8:56
Località: misterbianco

Re: stampante 3d non si connette al pc

Messaggio da turi » venerdì 19 dicembre 2014, 20:53

Ti ringrazio per il link che già conoscevo ma che non avevo attentamente preso in considerazione.
Riguardo al secondo punto, dove forse sono stato poco chiaro, volevo evidenziare il fatto che non riesco a cambiare i parametri (è come se la scrittura fosse protetta); ogni volta che tento di cambiare un valore ad esempio il numero della com, la scheda o qualsiasi altro valore la risposta è un blink senza alcun effetto sui dati. Contrariamente al listato normale lo sfondo si presenta color grigio come se fosse attivato un comando "seleziona tutto". Per questo motivo ritengo che inavvertitamente abbia settato la scheda Arduino a rendere il listato non modificabile per cui ritengo che debba esistere un comando che ripristini la possibilità di modifica. Sono stato un po lungo ma spero di esse stato più chiaro.
Saluti Turi

bebo
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: giovedì 7 ottobre 2010, 22:54
Località: padova

Re: stampante 3d non si connette al pc

Messaggio da bebo » sabato 20 dicembre 2014, 13:20

prova a fare una cosa del genere apri il compilatore di arduino, carichi il firmware nel compilatore, modifichi i parametri e prima di caricarlo su arduino segui questa operazione:
1-togli tutte le alimentazioni ad arduino, sia usb che quella dell'alimentatore
2-premi il tasto reset sulla scheda
3-tenendo premuto il tasto reset colleghi l'usb ad arduino
4-rilasci il reset e carichi il firmware aggiornato su arduino

da come ho capito tu cerchi di sovrascrivere il firmware già caricato in arduino, ma da qualche parte ho letto che nn si può fare ma devi resettare arduino ogni volta attraverso la procedura spiegata prima

Avatar utente
turi
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2012, 8:56
Località: misterbianco

Re: stampante 3d non si connette al pc

Messaggio da turi » domenica 21 dicembre 2014, 11:32

Effettivamente le modifiche ai valori che non sono riuscito a fare al listato di Marlin si riferiscono alla fase precedente al caricamento sulla scheda Arduino. La procedura che mi hai proposto la trovo interessante tanto che la metto in evidenza nel caso ne avessi bisogno.
Buone feste
Turi

bebo
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: giovedì 7 ottobre 2010, 22:54
Località: padova

Re: stampante 3d non si connette al pc

Messaggio da bebo » domenica 21 dicembre 2014, 14:55

é la procedura di reset di arduino...felice di esserti stato d'aiuto, nel caso ti servisse una mano anche nella costruzione della prusa non esitare a scrivere, per quello che posso ti aiuto volentieri (posseggo una prusa i3 da 6 mesi ormai e sono riuscito a farla funzionare come dio comanda dopo tante prove :D )
Buone feste anche a te

Alberto

Avatar utente
turi
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2012, 8:56
Località: misterbianco

Re: stampante 3d non si connette al pc

Messaggio da turi » domenica 21 dicembre 2014, 16:12

Ti ringrazio per la tua disponibilità della quale probabilmente in futuro ne avrò bisogno. In occasione di queste feste metto in un cantuccio la stampante per maturare tutte le informazioni ricevute mentre, nel frattempo, aspetto che mi consegnino i termistori senza i quali qualcuno sostiene, ma io ho qualche dubbio, che la stampante non possa partire.
Saluti Turi

Avatar utente
cybergianni
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 4 maggio 2013, 7:57
Località: Ceres (To)

Re: stampante 3d non si connette al pc

Messaggio da cybergianni » sabato 3 gennaio 2015, 10:55

vorrei segnalare, sperando serva, che repetiert su xp è come spingere un asino in salita. una volta installato su ubuntu 14.04 si è aperto un mondo nuovo dove la mia prusa si è animata... peccato che il sw vede i termistori, vede la macchina vede tutto ma non aspetta che vada in temperatura. quello che è peggio è che non alimenta nemmeno ugello e piatto... i collegamenti sono ok, l'alimentatore acceso e tensione regolarmente fornita... non è che bisogni fare qualche settaggio??? avete avuto qualche problema simile??
grazie per la disponibilità
gm visentin

Avatar utente
turi
Junior
Junior
Messaggi: 145
Iscritto il: sabato 13 ottobre 2012, 8:56
Località: misterbianco

Re: stampante 3d non si connette al pc

Messaggio da turi » sabato 3 gennaio 2015, 11:23

Certamente non si può avere tutto; la mia stampante non da segni i vita...forse aspetta che arrivino i termistori dalla cina. Speravo che senza termistori e finecorsa collegati avrei potuto vedere muoversi i motori (in Marlin ho settato i termistori a 10 gradi, anche se non collegati).
Saluti Turi

Rispondi

Torna a “Stampanti 3D”