xyz da vinci 1.0A

Tecnologia, meccanica, materiali, utilizzo.
Rispondi
alek3
Junior
Junior
Messaggi: 163
Iscritto il: giovedì 2 aprile 2009, 18:27
Località: Verona

xyz da vinci 1.0A

Messaggio da alek3 » lunedì 29 dicembre 2014, 13:49

Anch'io ho acquistato la mia prima stampante 3d. Non vedo l'ora che arrivi... io provengo esclusivamente dal cnc. Speriamo che sia una bella esperienza... mi sono orientato sul modello del titolo perché penso che per iniziare sia bene avere un prodotto ben realizzato, questo senza togliere niente a quelle tipo reprap, ma che per realizzare una di queste mi sarebbe stato richiesto conoscenze che ora non ho... magari frequentando questo forum scambiando e confrontando le nostre esperienze, ho già messo in preventivo di farne una home made tutta mia...
Buon forum a tutti :)

cesc85
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2012, 23:08
Località: Feltre

Re: xyz da vinci 1.0A

Messaggio da cesc85 » lunedì 29 dicembre 2014, 14:49

ciao, secondo me (da puro neofita) è un buon acquisto. Ho letto in giro che alcuni modelli danno dei problemi dopo un centinaio di ore di utilizzo, ma chiaramente quando si parla di elettronica e meccanica dei problemi ci saranno sempre (e poi dipende dall'utilizzo).
Io fino a qualche mese fa non sapevo nemmeno come collegare una fresatrice CNC al PC e ora tutto sommato qualche lavoro lo sto facendo (anche grazie a questo forum).
Stavo guardando in giro per la rete per una stampante 3D e sicuramente la Da Vinci è un buon punto di partenza. Forse l'unico cruccio è che se si rompe qualche componente si ha difficoltà nel sostituirlo (cosa che non avviene per altre stampanti vendute in kit di montaggio).
E' vero che una stampante (o fresatrice) già montata e pronta per funzionare ha i suoi vantaggi, ma provengo da un'esperienza positiva con la mia CNC, che arrivatami a casa ho dovuto montarla. Può sembrare noioso o poco conveniente, ma almeno se si rompe un pezzo sai dove metter mano e sai come fare.
Detto questo, che è sicuramente una nota personale che non va a giudicare il tuo ottimo acquisto, mi potresti indicativamente dire quanto l'hai pagata?
Ho letto un articolo in rete in cui dicevano che, vista l'uscita della 2.0 e della AIO (scanner +stampante), su Amazon America si vende a 499 dollari (circa 410 euro).... peccato che in europa i prezzi siano intorno ai 600 euro....

PS Fammi sapere se è abbastanza semplice fare qualche lavoretto ;)

alek3
Junior
Junior
Messaggi: 163
Iscritto il: giovedì 2 aprile 2009, 18:27
Località: Verona

Re: xyz da vinci 1.0A

Messaggio da alek3 » lunedì 29 dicembre 2014, 16:46

Acquistata su ebay, pagata con paypal, mi danno garanzia un'anno, pagata poco meno di 600 euro, senz'altro ne farò una reprap appena possibile, voglio fare la prusa mendelmax 1,5.
Intanto devo far lavorare le da vinci, ho già i file per i pezzi necessari per la prusa. :D

robbynaish
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2014, 19:07
Località: Roma

Re: xyz da vinci 1.0A

Messaggio da robbynaish » lunedì 29 dicembre 2014, 22:33

Ero anche io interessato a questo modello, ma poi ho letto recensioni non proprio belle di utenti, ed il fatto che mal digersce bobine non "originali"......

cesc85
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2012, 23:08
Località: Feltre

Re: xyz da vinci 1.0A

Messaggio da cesc85 » martedì 30 dicembre 2014, 14:36

robbynaish ha scritto:Ero anche io interessato a questo modello, ma poi ho letto recensioni non proprio belle di utenti, ed il fatto che mal digersce bobine non "originali"......
Si, diciamo che più che altro il problema è relativo alle "rotture", più che alle bobine originali.
Ora non so di preciso quanto filamento viene utilizzato (se poco o tanto), ma dipende molto anche dal tipo di lavoro che viene fatto. Per un utente medio credo che il problema bobina sia tutto sommato digeribile (un po' come si faceva con le normali stampanti a getto inchiostro che richiedevano solo cartucce originali, che immancabilmente costavano il doppio delle altre).
Però la mia riflessione va proprio sulla questione rottura pezzi, che onestamente non so nemmeno se sono vendibili singolarmente o comunque "facilmente" rimpiazzabili.

robbynaish
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2014, 19:07
Località: Roma

Re: xyz da vinci 1.0A

Messaggio da robbynaish » martedì 30 dicembre 2014, 15:21

Avev oletto pareri negatici, mi pare su amazon it e com.
Ecco perche ora sto "Studiano" la Repro.. che se si rompe qualcosa, si puo rifare subito.

Sai quantificare il costo di stampa? Potresti farmi un esempio di quanto costa stampare qualcosa di piccolo?

Grazie
Ale

alek3
Junior
Junior
Messaggi: 163
Iscritto il: giovedì 2 aprile 2009, 18:27
Località: Verona

Re: xyz da vinci 1.0A

Messaggio da alek3 » mercoledì 31 dicembre 2014, 14:15

Arrivata!
Ho fatto degli oggettini e secondo me è ben fatta e lavora bene, forse un po lenta nel riscaldamento del vassoio, ma non essendo ancora esperto in settore, non saprei con che altra macchina fare il paragone...
Riguardo alle rotture, penso che come tutte le macchine gestite da cnc, si debba usare con un po di attenzione per non pregiudicare la meccanica, a volte una collisione accidentale per una manovra errata può essere fatale.
Il costo di una cartuccia da 600 grammi è sui 50 euro. Vero non sono pochi, ma come sono nate delle ditte specializzate che ricaricano le cartucce originali delle stampanti ad inchiostro, anche con queste a 3d troveranno il sistema per ridurre la spesa.
Auguri a tutti per un buon fine anno e per un proficuo anno nuovo =D>

robbynaish
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2014, 19:07
Località: Roma

Re: xyz da vinci 1.0A

Messaggio da robbynaish » mercoledì 31 dicembre 2014, 15:32

XXXXXXXXXXXXXXXXX
Ultima modifica di Pedro il mercoledì 31 dicembre 2014, 16:18, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: il regolamento del forum, art 4, vieta di fare cenno a codici o altro che permettano di superare limiti sw o hw posti dal costruttore, quali essi siano

alek3
Junior
Junior
Messaggi: 163
Iscritto il: giovedì 2 aprile 2009, 18:27
Località: Verona

Re: xyz da vinci 1.0A

Messaggio da alek3 » lunedì 30 marzo 2015, 9:01

Salve a tutti,
mi servirebbe un consiglio da esperti in elettronica, sto costruendo una mendelmax 1.5 la meccanica l'ho finita, ora devo montare l'elettronica ho visto sul sito www.reprapworld.com la scheda megatronics v3.0 mi sembra sia molto valida.
Secondo Voi comparandola con le ramps 1.4 che si trovano su ebay è una soluzione migliore o per uno che sta costruendo una 3d per hobby è meglio stare sulla classica e più diffusa ramps 1.4
Grazie.

Rispondi

Torna a “Stampanti 3D”