convertire CNC con penna 3D

Tecnologia, meccanica, materiali, utilizzo.
Rispondi
cesc85
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2012, 23:08
Località: Feltre

convertire CNC con penna 3D

Messaggio da cesc85 » lunedì 29 dicembre 2014, 15:02

Ciao ragas... :D
Probabilmente il troppo festeggiare di questo periodo mi ha dato alla testa.
Posseggo una fresatrice CNC (Stepcraft 420), con cui mi trovo parecchio bene essendo alle prime armi.
Una decina di giorni fa, mentre cercavo in rete una stampante 3D a basso costo mi sono imbattuto in un oggetto molto simile, la penna 3d.
Così per sfizio ho deciso di investire un'ottantina di euro e oggi mi è arrivata a casa.
La mia idea sarebbe di sfruttare la CNC + la penna 3D per ottenere appunto una stampante 3D, ma avrei bisogno di qualche consiglio da parte vosta, sia atto ad incoraggiarmi, sia a fermarmi sul nascere.
Sostanzialmente la penna 3D è un estrusore in cui va inserito il filamento. Si regola la velocità di uscita tramite una "levetta a scorrimento (???)" e per far scendere il filamento bisogna tenere premuto un pulsante.
Il problema sicuramente è che l'estrusione avviene in modo manuale e non automatico, ma credo che si possa trovare una via di mezzo non troppo complicata.
Inutile dire che è più che altro una prova che mi interessa fare per imparare ad usare i programmi ed effettivamente per capire se ha senso (per me) spendere 600 euro per una stampante 3D (col rischio di non usarla così tanto da giustificarne la spesa).

PS Mi sembra di aver capito che anche per la stampa 3D posso usare Mach, giusto?
Ma per creare il g-code che programmi utilizzate?
Grazie in anticipo

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: convertire CNC con penna 3D

Messaggio da PumaPiensa » lunedì 29 dicembre 2014, 16:33

Ciao ,magari na foto della penna non guasterebbe, magari si può adattare. Comunque premesso come sempre che una struttura da cnc non è adatta, con quei soldi ti conveniva prendere una testa/estrusore da stampante già fatta e bastava che la agganciassi alla tua Z. Poi naturalmente ti serve un 4° driver per comandare l'estrusore. Riguardo mach non so, ma i software tipici delle rep sono tutti free solo che ti serve un arduino perchè sono tutti su usb. Io uso repiter che ha già il cam allegato, mentre per i modelli proprio oggi ho fatto il primo con solid poi salvato in stl. Per concludere se hai già una cnc la stampante puoi fartela in casa invece di prenderla già pronta, risparmieresti molto. Vai su reprapitalia li ci sono un sacco di info.

cesc85
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2012, 23:08
Località: Feltre

Re: convertire CNC con penna 3D

Messaggio da cesc85 » martedì 30 dicembre 2014, 1:39

ciao, grazie per la risposta. La foto non l' ho messa perché avevo poco tempo, ma appunto ho preferito citarne il funzionamento perché come dici te servirebbe un 4 driver per l'estrusore.
La penna non la ho presa con lo scopo di convertire la mia cnc in stampante 3D, ma è una domanda che mi è sorta dopo. La penna la userei comunque, per cui tu avresti giá risposto al 99% delle mie domande.
Onestamente non mi va di partire da zero nella costruzione, al limite acquisterei dei kit completi, ma il costo non è comunque abbordabilissimo. A sto punto preferirei orientarmi sulla Da Vinci 1.0 sperando che scenda sotto i 450 euro.
Credev /speravo si potesse usare la penna con più facilità sulla cnc. Sul sito della Stepcraft (la mia cnc) vendono il kit per convertire la fresatrice in stampante 3D, ma a 400 euro preferisco puntare ad una stampante separata e progettata ad hoc (anche perché risulterebbe essere una rottura montare e smontare estrusore/mandrino).
Mi sembrava giusto fare questa domanda visto che con una cinquantina di euro si trovano queste penne e visto che non son riuscito a trovare risposte in giro per il web.
Onestamente aspetterò che i prezzi si abbassino....

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: convertire CNC con penna 3D

Messaggio da PumaPiensa » martedì 30 dicembre 2014, 14:31

Considera poi che un cnc come la tua se ho letto bene arriva a 30mm/sec. che è poco per una stampante 3d , per fare le stampa le fai , ma ci metti una vita. Se ne prendi una già pronta informati prima di poter usare software e soprattutto bobine di filo "free". Certe stampanti esigono le proprie "cartucce" che ovviamente costano di più di quelle generiche oppure non permettono di aggiornare il firmware del chip che può essere comodo.

cesc85
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2012, 23:08
Località: Feltre

Re: convertire CNC con penna 3D

Messaggio da cesc85 » mercoledì 7 gennaio 2015, 22:20

PumaPiensa, hai ragione, non avevo calcolato la velocità.
In ogni caso ho ordinato una Prusa i3 e oltre a sperare che mi arrivi, spero anche di esser in grado di farci qualcosa. Grazie per il supporto ;)

Rispondi

Torna a “Stampanti 3D”