Progetto Stampante 3d

Tecnologia, meccanica, materiali, utilizzo.
nazca84
Member
Member
Messaggi: 330
Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 22:59
Località: Ivrea (TO)

Re: Progetto Stampante 3d

Messaggio da nazca84 » domenica 15 febbraio 2015, 14:00

Ho specificato in silicone ..non sono i classici tubi miscela in pvc..io li ho usati e sono elastici, non so se è la soluzione migliore, ma pur non avendo mai visto dal vivo la wasp mi prenderei il rischio di scommetere che sono quelli 8)

Se usi pulegge passo 2mm con i nema 17 che hanno un albero da 5mm non riuscirai a stare sotto i 18denti. usando un htd 3m sei sui 12 denti min.. il risultato in termini di sviluppo è uguale. io userei le htd con le cinghe da 9mm

torlyda
Junior
Junior
Messaggi: 152
Iscritto il: martedì 6 luglio 2010, 19:40
Località: Terni

Re: Progetto Stampante 3d

Messaggio da torlyda » domenica 15 febbraio 2015, 17:00

ok per il tubo in silicone, non avevo capito cosa intendevi :?

quindi, vediamo se ho capito bene, tu useresti le HTD passo 3 larghezza 9mm con 12 denti.
conosci qualche sito dove posso trovarle a prezzi onesti?

Per le sfere filettate, o con gambo filettato diametro tra i 12 e i 13mm sapete dove mi posso rivolgere?
se prendo quelle del geomag (D12,7mm) un tornitore riesce a filettarmele internamente?

Mi sono accorto ora che l'albero dei motori è senza scanalatura, speriamo che con il grano non ruotino..

Scusate i molti dubbi :mrgreen:

torlyda
Junior
Junior
Messaggi: 152
Iscritto il: martedì 6 luglio 2010, 19:40
Località: Terni

Re: Progetto Stampante 3d

Messaggio da torlyda » lunedì 16 febbraio 2015, 18:00

Qualcuno sa cosa cambia se si allargano o stringono i bracci della delta (dello stesso asse)?
devono essere paralleli l'uno all'altro?

Avatar utente
claudio.lorini
Junior
Junior
Messaggi: 199
Iscritto il: domenica 31 maggio 2009, 13:03
Località: Genova

Re: Progetto Stampante 3d

Messaggio da claudio.lorini » lunedì 16 febbraio 2015, 18:45

...a sentimento direi di no, basta che siano complanari.
...no, non è terra.

torlyda
Junior
Junior
Messaggi: 152
Iscritto il: martedì 6 luglio 2010, 19:40
Località: Terni

Re: Progetto Stampante 3d

Messaggio da torlyda » giovedì 19 febbraio 2015, 20:03

eh, io per ora le ho messe con 6 cm di distanza (tra i centri delle sfere).
speriamo che basti.

Sapete dove trovare tubolari di carbionio intrecciato ad alto modulo (chiamato serie H se non sbaglio)? diametri fino a 8-10mm

grazie

Avatar utente
claudio.lorini
Junior
Junior
Messaggi: 199
Iscritto il: domenica 31 maggio 2009, 13:03
Località: Genova

Re: Progetto Stampante 3d

Messaggio da claudio.lorini » giovedì 19 febbraio 2015, 21:14

puoi provare con i negozi (on line) di materiali per aquilonismo o modellismo, ti consiglio ad esempio le 'skyshark' che
sono delle stecche in carbonio avvolto (non come le classiche stecche 'a filamento dritto' del decathlon) che sono
molto resistenti e molto più leggere... ma anche costose.
C.

http://www.skysharktubes.com/
...no, non è terra.

torlyda
Junior
Junior
Messaggi: 152
Iscritto il: martedì 6 luglio 2010, 19:40
Località: Terni

Re: Progetto Stampante 3d

Messaggio da torlyda » giovedì 19 febbraio 2015, 22:01

Grazie claudio :D
si avevo gia adocchiato le skyshark 8p consigliate dal sito AndyKites, per ora la scelta ricade su quelle.

ma volevo vedere se c'èrano altre alternative.. ad esempio ho visto che ci sono anche tanti tipi di aste per frecce.. ma anche con spine bassi (minimo che ho trovato è stato 300) non so se sono piu rigidi o meno delle 8P

torlyda
Junior
Junior
Messaggi: 152
Iscritto il: martedì 6 luglio 2010, 19:40
Località: Terni

Re: Progetto Stampante 3d

Messaggio da torlyda » lunedì 23 febbraio 2015, 20:00

Sto un po avanti con gli acquisti.
Profilati\Piastre\Stecche\Magneti\Elettronica

Mi mancano le sfere filettate... che gia fatte non le trovo, speriamo che un tornitore non mi faccia storie.

Fresare le piastre, i vari supporti e l'effector, sperando di non fare troppi danni.

Heated Bed, e qui non so che strada prendere.
Per chi non lo sapesse, quando si stampano materie plastiche come l'abs e altri, se si stampa su un piano freddo l'oggetto o si incurva o si stacca, in quanto la plastica si ritrae a contatto con il piano freddo non facendo in tempo ad aggrapparsi per bene ad esso, quindi si usa un piano riscaldato fino a 110/130° massimo, stabili per tutta la durata della stampa.

L'idea è di arrivare a temperature intorno ai 110° velocemente ed evitare sbalzi.

L'idea iniziale era prendere un piano di 8mm di alluminio fresarci sotto una spirale a 1,5 spire, e un altra uguale rigirata di 180°, isolare l'alluminio con il kapton in quanto il filo nicro è un conduttore, piazzare il filo nicro, isolare per bene con il silicone ad alte temperature in modo da non disperdere il calore.

Dividendo la spirale per sezioni: centrale(⌀150) ,1° interruttore zona intermedia (⌀280), 2 interruttore zona periferica (⌀380) .... se mi serve di stampare pezzi piccoli come nel 99% dei casi, spengo i 2 interruttori e mi scalda solo la parte centrale.
Realimentandola ad ogni interruttore per abbassare le cadute di tensione, che dovrebbero essere alte per i fili nicro.

Ma... c'è un ma.. non so assolutamente se funziona una cosa del genere :O
Secondo voi è fattibile? troppo laboriosa? sto ignorando qualche legge fisica? :D

ecco una bozza
Heated Bed (Custom) (2).jpg
Per quanto riguarda l'alimentazione? la sezione del filo?
per ora ho trovato i prezzi solo per le resistenze delle sigarette elettroniche... sono da 0,20-0,40 e i prezzi sono molto piu che abbordabili.

è ben accetto qualsiasi tipo di consiglio!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

nazca84
Member
Member
Messaggi: 330
Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 22:59
Località: Ivrea (TO)

Re: Progetto Stampante 3d

Messaggio da nazca84 » lunedì 23 febbraio 2015, 21:11

Hai previsto un sistema che adegui l'altezza di z in automatico?..il sistema chiamato, secondo me impropriamente, "bed auto leveling".
Te lo dico perché una piastra da 8mm di alluminio che passa da 20 a 110° è soggetta a dilatazione termica, e potresti avere problemi a mantenere la giusta altezza di stampa.

torlyda
Junior
Junior
Messaggi: 152
Iscritto il: martedì 6 luglio 2010, 19:40
Località: Terni

Re: Progetto Stampante 3d

Messaggio da torlyda » lunedì 23 febbraio 2015, 21:28

Sensore di prossimita induttivo o capacitativo npn altezza di rilevazione 4mm, mi dovrebbe bastare praticamente lo metto quasi a filo del nozzle. Sono indeciso se mettere vetro borosilicato o meno.

ma il quesito posto sopra... non so se sia fattibile e come, per ora sto impazzendo tra leggi di Ohm ed effetto Joule. ovvero non ci sto capendo una mazza :D

nazca84
Member
Member
Messaggi: 330
Iscritto il: mercoledì 20 agosto 2008, 22:59
Località: Ivrea (TO)

Re: Progetto Stampante 3d

Messaggio da nazca84 » lunedì 23 febbraio 2015, 21:50

io ti consiglierei di usare un piatto riscaldante bello e pronto!..di sicuro risparmi.. poi certo se vuoi avere zone indipendenti sei obbligato ad autocostruirlo..anche se non sono convinto che la soluzione possa funzionare, verosimilmente otterrai solo un rallentamento nel raggiungere la temperatura impostata, senza risparmio energetico (questa è una mia opinione, potrei sbagliarmi :D ).. per il vetro io ti consiglio di utilizzarlo..ha una planarità che faresti fatica ad ottenere sull alluminio..poi è più pratico da pulire. Il sensore di prossimità induttivo che normalmente viene usato rileva 4mm sull'acciaio ..sull alluminio sei intorno ai 2mm se userai il vetro sei già corto..trovane uno con distanza maggiore!

torlyda
Junior
Junior
Messaggi: 152
Iscritto il: martedì 6 luglio 2010, 19:40
Località: Terni

Re: Progetto Stampante 3d

Messaggio da torlyda » lunedì 23 febbraio 2015, 21:57

Anche tu hai ragione, praticamente la parte centrale irraggia il calore verso l'esterno aumentando il tempo per arrivare in temperatura. Bocciati gli interruttori, ma comunque rimane un idea valida alimentare a spezzoni per evitare il calo di tensione?

L'idea di autocostruirlo era perche il piano dovrebbe essere di circa 380mm.

Qualcuno che sa come funzionano i fili resistivi?

torlyda
Junior
Junior
Messaggi: 152
Iscritto il: martedì 6 luglio 2010, 19:40
Località: Terni

Re: Progetto Stampante 3d

Messaggio da torlyda » sabato 28 febbraio 2015, 22:49

l'heater bed per ora è fermo per mancanza di conoscenze :D

Le cinte per una corsa di circa 850/900mm sono meglio diametro 9 o bastano da 6?

Grazie

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Progetto Stampante 3d

Messaggio da PumaPiensa » domenica 1 marzo 2015, 0:16

Per il bed il mio da 250x320 l'ho costruito fresando due basette da circuito stampato, ne ho usate due perchè le ho fatte fresare alla stampante stessa che ovviamente non può andare oltre le sue corse (in Y perchè in X si nel mio caso). Ne sono cosi soddisfatto che ne farò uno unico non appena avro sottomano una cnc. Lo vedi qui: https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 5&start=45 verso metà pagina. Il primo vetro normale si crepava subito (2E) il secondo che è quello delle stufe tiene 6-700° ed è indistruttibile pero son 30E #-o. Unico problema il mastice da stufa nero che si briciolava, sostituito con il silicone rosso e messo sotto un cartone doppio strato molto più rigido ed non ho più avuto problemi.

torlyda
Junior
Junior
Messaggi: 152
Iscritto il: martedì 6 luglio 2010, 19:40
Località: Terni

Re: Progetto Stampante 3d

Messaggio da torlyda » martedì 3 marzo 2015, 10:35

Grazie PumaPiensa, probabilmente alla fine anche io optero per una cosa del genere ho trovato un buon calcolatore per rendermi conto di cosa fare, con alimentatore 24v 15A, quanti ohm mi consigliate? le basette fino a che temperature sono sicure? ci sono materiali preferibili ad altri? :D Grazie

L'idea del filo nicro è da abbandonare giusto?
grazie

Rispondi

Torna a “Stampanti 3D”