costruzione stampante 3d

Tecnologia, meccanica, materiali, utilizzo.
Rispondi
vimeime
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 12:35
Località: Bergamo

costruzione stampante 3d

Messaggio da vimeime » domenica 8 marzo 2015, 18:47

Ciao a tutti, dopo qualche anno passato a smanettare con i cn ho deciso di costruirmi una stampante tipo quella della foto postata.
Mi chiedevo però una cosa. Una volta costruita ci posso mettere l'elettronica che voglio modificando poi la configurazione del firmware oppure nn è così semplice?
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

mappo
Member
Member
Messaggi: 347
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2008, 18:23
Località: Pescara

Re: costruzione stampante 3d

Messaggio da mappo » lunedì 9 marzo 2015, 1:52

dipende da cosa intendi, se vuoi mettere una elettronica cnc non hai bisogno di firmware, devi fare tutto tramite gcode, credo che su slicer ci sia una spunta da selezionare in modo che ti faccia un gcode compatibile con mach3.
se monti elettroniche basate su arduino quindi ramps, sanguinololu ecc puoi scegliere quella che vuoi poi installi un firmware tipo marlin e prima di caricarlo imposti l'hardware della tua stampante tipo che elettronica hai scelto, come sono cablati i finecorsa, dove stanno i finecorsa, step per mm ecc...

Max

vimeime
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 12:35
Località: Bergamo

Re: costruzione stampante 3d

Messaggio da vimeime » lunedì 9 marzo 2015, 13:29

grazie mille.
ho intenzione di usare arduino.
Vi terrò aggiornati sull'evoluzione del tutto

Avatar utente
SERGIO GIUSTI
Newbie
Newbie
Messaggi: 37
Iscritto il: sabato 24 aprile 2010, 8:58
Località: ERCOLANO
Contatta:

Re: costruzione stampante 3d

Messaggio da SERGIO GIUSTI » giovedì 12 marzo 2015, 10:30

Ciao scusa ma sono un poco a digiuno potresti spiegarmi in parole povere che cosa significa firmaware e elettronica ramps e che differenza c'è tra loro? Questo perchè vorrei applicare una movimentazione in x y alla base della mia stampante 3 d vedi mio post ma veramente nessuno mi ha risposto eppure è veramente una bella novità

vimeime
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 12:35
Località: Bergamo

Re: costruzione stampante 3d

Messaggio da vimeime » venerdì 13 marzo 2015, 16:58

Ciao a tutti.
Qualche passo aventi è stato fatto. Ho terminato il progetto completo della stampante 3d, mancano solamente i dettagli della testa estrusore che inserirò in funzione di quello che deciderò di acquistare.
Per gli assi xy la movimentazione avviene grazie a cinghie dentate, mentre la z è azionata da una vite trapezoidale da 10mm.
Nel fine settimana inizierò a ordinare qualche componente, e da lunedi sera inizio a fresare le parti strutturali....speriamo bene
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

bebo
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: giovedì 7 ottobre 2010, 22:54
Località: padova

Re: costruzione stampante 3d

Messaggio da bebo » sabato 14 marzo 2015, 12:21

che guide userai per gli assi x e y?

vimeime
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 12:35
Località: Bergamo

Re: costruzione stampante 3d

Messaggio da vimeime » sabato 14 marzo 2015, 18:15

Barre da 12mm temprate rettificate con cuscinetti lineari a ricircolo

bebo
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: giovedì 7 ottobre 2010, 22:54
Località: padova

Re: costruzione stampante 3d

Messaggio da bebo » sabato 14 marzo 2015, 20:59

come motori invece? NEMA 17

vimeime
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 12:35
Località: Bergamo

Re: costruzione stampante 3d

Messaggio da vimeime » sabato 14 marzo 2015, 23:19

Yes

bebo
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: giovedì 7 ottobre 2010, 22:54
Località: padova

Re: costruzione stampante 3d

Messaggio da bebo » lunedì 16 marzo 2015, 13:43

per curiosità hai provato a vedere quanto ti pesano gli assi x e y? perchè ho come l'impressione che se vuoi stampare a velocità elevate, ai nema tirerai un pò il collo vista la stazza degli assi :wink:

vimeime
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 12:35
Località: Bergamo

Re: costruzione stampante 3d

Messaggio da vimeime » lunedì 16 marzo 2015, 14:34

infatti questo è uno dei miei dubbi. Speravo che costruendola riducendo al massimo gli attriti ce la potessero fare.
Ero intenzionato ad acquistare questo kit http://www.3dmakerlab.it/dettaglio-elettronica.html versione full contenente nema 17.
Consigli qualcosa di diverso?, in tal caso basterebbe sostituire anche i driver?

bebo
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: giovedì 7 ottobre 2010, 22:54
Località: padova

Re: costruzione stampante 3d

Messaggio da bebo » lunedì 16 marzo 2015, 16:17

a livello di hot end ti consiglio vivamente quello di immagina e crea che sto provando da quattro giorni non stop e mi sta dando solo soddisfazioni, per il resto dell'elettronica il kit va bene, per la meccanica proverei ad alleggerire l'asse x usando barre da 8 al posto delle barre da 10 oppure puoi cambiare sistema e provare ad utilizzare quello della ultimaker che così hai inerzie dell'asse y minore perchè i motori sono tutti fermi.

vimeime
Newbie
Newbie
Messaggi: 42
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 12:35
Località: Bergamo

Re: costruzione stampante 3d

Messaggio da vimeime » lunedì 16 marzo 2015, 18:02

grazie per i suggerimenti.
l'idea di ultimaker mi piace parecchio ma temevo fosse troppo complessa, ho optato per uno schema più tradizionale ma mi desse sufficienti garanzie da un punto di vista meccanico.
Credo che per ora lascerò il tutto così, nel caso dovessi avere problemi con i motori li sostituirò con qualcosa di taglia superiore.
Appena inizio a fresare posto qualche foto

bebo
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: giovedì 7 ottobre 2010, 22:54
Località: padova

Re: costruzione stampante 3d

Messaggio da bebo » lunedì 16 marzo 2015, 21:27

se vai a velocità ridotte non penso avrai problema, il problema si presenta secondo me quando inizi a correre un pochino con la velocità di stampa :D :D

Rispondi

Torna a “Stampanti 3D”