Stampante 3D BIG: quale elettronica?

Tecnologia, meccanica, materiali, utilizzo.
Rispondi
kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Stampante 3D BIG: quale elettronica?

Messaggio da kylotron » martedì 4 agosto 2015, 10:41

Tutto ciò che state dicendo è logico e vi ringrazio.
Fortunatamente l'abs è l'ultimo dei materiali che intendiamo utilizzare. Ce ne sono molti altri...
Alcuni, tipo il PLA, forse ce li faremo direttamente noi... ma vabbè... un passo per volta!

Il problema vero è il "piano XY"... che deve muoversi verticalmente per soddisfare alcune esigenze lavorative che abbiamo (e anche qui non posso dire altro).

Devo quindi trovare una soluzione quanto più economica possibile. Le barre le avevo già... sono solo da ritagliare a misura... ma se ho una flessione esagerata non le uso. Volevo restare possibilmente sotto i 0.1 mm con carico da 20 kg (che è molto più di quanto effettivamente dovrebbe essere).

Troverò una soluzione :(
La mia piccolina....

Avatar utente
Farins
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: martedì 8 aprile 2014, 12:09
Località: Parma / Massa

Re: Stampante 3D BIG: quale elettronica?

Messaggio da Farins » mercoledì 14 ottobre 2015, 0:20

Non è pensabile stampare abs oltre i 200mm x200mm x200mm, ne conveniente, ne sensato.

Solo pla.
3D ARTIST - NURBS MODELLING - POLIGON MODELLING ( LOW POLY / HIGH POLY ) DIGITAL SCULPTING etc....
website: http://www.lazzarotti3dartist.com
software: AUTOCAD
- 3DS MAX - RHINOCEROS - ZBRUSH - MARVLLOUSE DESIGNER
hardware : CNC 3 ASSI - COLIBRI - ZORTRAX M200 3D PRINTER

alessino
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: venerdì 9 ottobre 2015, 13:27
Località: Brescia

Re: Stampante 3D BIG: quale elettronica?

Messaggio da alessino » mercoledì 14 ottobre 2015, 7:29

Premesso che se stampi in PLA il piatto riscaldato e la camera riscaldata non servono, inizierei a pensare anche ad un metodo alternativo per tenere attaccato il pezzo al piatto e soprattutto per poterlo staccare agilmente, viste le dimensioni la vedo dura andare di spatolina.

L'altra cosa che mi turba sono i tempi, stampo quotidianamente pezzi per lavoro e per avere un pezzo di qualità media, grosso come una lattina di birra, ci vogliono dalle sei alle otto ore. Per uno grosso come una testa diventano giorni, motivo per cui inizio a scomporre e stampare le parti separate. Personalmente non lancerei mai una stampa che duri più di 24 ore senza un sistema che permetta il recovery in caso di errore e che io sappia non esiste ancora un firmware che permetta questa cosa.

Ultimo, ma questa è solo un ipotesi, bisognerebbe capire se le strategie di slicing attuali, soprattutto riguardo alle modalità di infill, rimangono valide a livello di tenuta strutturale, anche su oggetti così grossi.

Insomma, oltre alla meccanica vedo tanti altri quesiti ingegneristici interessanti da risolvere, un progetto bello complesso.

Avatar utente
bonny
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 2 novembre 2016, 23:54

Re: Stampante 3D BIG: quale elettronica?

Messaggio da bonny » giovedì 3 novembre 2016, 1:41

seguo

Rispondi

Torna a “Stampanti 3D”