Ennesimo progetto di Stampante 3D + taglio Laser

Tecnologia, meccanica, materiali, utilizzo.
Rispondi
kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Ennesimo progetto di Stampante 3D + taglio Laser

Messaggio da kylotron » mercoledì 2 dicembre 2015, 10:16

Ragazzi,

torno al progetto della stampante 3D, che sta diventando sempre più indispensabile.
Questo è l'ennesimo progetto... con dimensioni più contenute... per la necessità di utilizzare il materiale che ho.

Questa la struttura di base che ne uscirebbe fuori (dimensioni esterne 1400x1310):
Rendering_1a.jpg
Sulle 2 barre cromate (diametro 30 mm) andrei a posizionare il ponte... con la testa....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La mia piccolina....

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Ennesimo progetto di Stampante 3D + taglio Laser

Messaggio da kylotron » mercoledì 2 dicembre 2015, 13:44

Al posto delle barre cromate, che comunque costano un mezzo botto e non mi convingono al 100%, pensavo di realizzare delle guide in alluminio (facendomi "smussare" dei piatti da 20 mm della lunghezza che mi occorre) e utilizzando delle ruote che ho recuperato (ne ho sia in nylon che in acciaio inox).

Questa sarebbe la vista prospettica della struttura così realizzata!
Rendering_2.jpg
E questo il particolare delle ruote e relative guide.
Rendering_3.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La mia piccolina....

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2618
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Ennesimo progetto di Stampante 3D + taglio Laser

Messaggio da arm » mercoledì 2 dicembre 2015, 14:35

Sicuro che una piastra da 20, oltretutto fresata su 4 lati, ti costi tanto meno di una barra da 30? Comunque anche secondo me meglio il secondo sistema
Hai visto sul catalogo della Alutec (pag.81)? hanno dei sistemi di movimentazione, profili e ruote, analoghi al sistema che vuoi fare.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Ennesimo progetto di Stampante 3D + taglio Laser

Messaggio da kylotron » mercoledì 2 dicembre 2015, 15:06

Arm. sto cercando di usare quanto più possibile materiale già in "magazzino" che mi occupa spazio....

Comunque al momento è solo uno studio...
Le barre da 30, in zona, costano circa 35 euro al metro... e il problema è che oltre a pesare molto, non mi soddisfano più di tanto perché, comunque, le vendono a metrate. Io ho bisogno di una misura fuori standard, e comprare 2 metri di barra per buttarne 60 cm non mi sembra il caso!
Rendering_4.jpg
Questo è l'ultimo aggiornamento, struttura quadrata...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La mia piccolina....

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Ennesimo progetto di Stampante 3D + taglio Laser

Messaggio da kylotron » mercoledì 2 dicembre 2015, 17:07

Ed ora "montiamo" il ponte...
Rendering_6.jpg
Rendering_7.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La mia piccolina....

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Ennesimo progetto di Stampante 3D + taglio Laser

Messaggio da kylotron » giovedì 3 dicembre 2015, 10:52

Decisamente il ponte fa schifo.
Cambio tutto e copio l'idea (secondo me la più semplice ed economica) della CNC del progetto di Gioniko che ho realizzato.

Questi sono gli studi preliminari delle lamiere piegate. Lamiere da 12/10 di mm...
Ponte_1.jpg
Ponte_2.jpg
Ponte_3.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La mia piccolina....

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Ennesimo progetto di Stampante 3D + taglio Laser

Messaggio da kylotron » mercoledì 26 ottobre 2016, 19:22

Dopo vari tentativi e diverse soluzioni più o meno accroccate, sto iniziando a fare qualche test su una struttura semi-definitiva.

Qui c'è un video con le impostazioni di test...

https://youtu.be/1kS3g-jqyQc

Poi la velocità è stata impostata a 1500 mm/sec... ma sono solo dei test.
Il risultato comunque è sorprendente...
Laser_test_1.jpg
Attualmente sto usando per i test, per il solo asse Y, una cinghia IBM recuperata da una fotocopiatrice.

Ma dovendo prenderne una a metraggio... quale mi consigliate?

Ho visto che ne esistono di vari tipi... tra i quali.... GT2, T2, T2.5, S2M

Quale sceglere?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La mia piccolina....

Rispondi

Torna a “Stampanti 3D”