AIUTO - Vorrei iniziare ma ho troppe domande

Tecnologia, meccanica, materiali, utilizzo.
Rispondi
Avatar utente
g_federico_g
Senior
Senior
Messaggi: 722
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2007, 13:53
Località: Termoli

AIUTO - Vorrei iniziare ma ho troppe domande

Messaggio da g_federico_g » sabato 2 gennaio 2016, 17:11

Buongiormo ho gia tentato qui a trovare una soluzione https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 97&t=59161, ma al momento senza risultato.

Ho una cnc 3Assi (X,Y,Z) + il 4° asse rotativo, che posso collegare e scollegare a seconda se serve o meno, quindi al jeck di collegamento potrei eventualmente collegare il motorino per la spinta del filo per la modellazione.
La scheda di controllo, ha anche la possibilità di controllare un elettromandrino, collegamento che io non utilizzo perchè lo gestisco manualmente, quindi ho pensato che qui potrei collegarci eventualmente qualche altra cosa che serve per la stampante 3D.

Stavo anche studiando i due software che servono per la modellazione ,Autodesk 123D, e per lo Slicer 3D CURA ,serve qualcos'altro?

Ho molte domande:
1 - Potrei adattare la mia meccanica ed elettronica per una stampante 3D ?
2 - Con Mach3 potrei stampare i progetti in 3D ?
3 - Cos'altro mi servirebbe per trasformare il mio pantografo in stampante 3D ?
4 - Posso comprare un KIT (se si quale ?) ugello + estrusore + ... ???


Grazie 1000 per ogni tipo di risposta.
Motoclub - www.roadeaters.it - Motoclub

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: AIUTO - Vorrei iniziare ma ho troppe domande

Messaggio da Pedro » sabato 2 gennaio 2016, 18:46

difficile risponderti: dipende se vuoi usare la stampante 3d sulla fresatrice per risparmiare o perchè non vuoi usare altro spazio in laboratorio, è in effetti un problema che mi posi anche io a suo tempo.

innanzi tutto mach3: così come è non gestirebbe le temperature, hot end e piano scaldato, poco male se si usasse un regolatore esterno ma poi sarebbe svincolato dal software. Vale la pena? boh, dipende, se si ha voglia di smanettarci per beneficio culturale si (ma dipende: che controller si ha? accetta la programmazione dei PID? si sa programmare almeno almeno le macro?) , per risparmiare non credo.


Estrusori ed hot end ce ne sono in rete ormai a migliaia, da tutti i prezzi, cinesi da poche decine di euro a estrusori da migliaia di euro, basta digitare su google o su ebay cosa si cerca.

In più: una cnc, e lo sappiamo, ha bisogno di una struttura robusta mentre la 3d relativamente meno, si deve muovere veloce e quindi si opta per strutture leggere, insomma esigenze diverse dalla fresatura. non che non si possa fare voglio dire ma vale la pena?
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
g_federico_g
Senior
Senior
Messaggi: 722
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2007, 13:53
Località: Termoli

Re: AIUTO - Vorrei iniziare ma ho troppe domande

Messaggio da g_federico_g » lunedì 4 gennaio 2016, 8:11

Chiaro.
Motoclub - www.roadeaters.it - Motoclub

CierreTheadan
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 15:22
Località: Milano
Contatta:

Re: AIUTO - Vorrei iniziare ma ho troppe domande

Messaggio da CierreTheadan » giovedì 18 febbraio 2016, 12:02

Se posso aggiungere anche io una domanda, qual è il costo medio di una stampante 3D di piccole dimensioni? (intendo dimensioni di oggetti ovviamente)
I kit in vendita sono difficili da assemblare?
Da dove si può iniziare?
:mrgreen: :oops:

MORK
Newbie
Newbie
Messaggi: 48
Iscritto il: martedì 16 agosto 2011, 20:56
Località: ROMA

Re: AIUTO - Vorrei iniziare ma ho troppe domande

Messaggio da MORK » giovedì 17 marzo 2016, 19:00

Ce ne sono ad oggi diversi modelli e quindi diverse dimensioni, diverse tecnologie e gestione, dipende tanto dall'obiettivo che vuoi raggiungere che tipi di materiale vuoi lavorare ormai si stanno allargando a macchia d'olio le s3d quindi la domanda a cui fai riferimento non è definita ma se intendi costruirne una ci sono molti kit in rete già assemblati o da assemblare niente di complicato ma questo non vuol dire che non troverai difficoltà dipende dalle tue capacità e tenacia che metti nel fare qualcosa di tuo interesse

Rispondi

Torna a “Stampanti 3D”