Prusa i3 e doppio estrusore

Tecnologia, meccanica, materiali, utilizzo.
Rispondi
cesc85
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2012, 23:08
Località: Feltre

Prusa i3 e doppio estrusore

Messaggio da cesc85 » venerdì 29 aprile 2016, 12:36

Ciao ragas, dopo svariati mesi sono riuscito a regolare abbastanza bene la mia Prusa i3 acquistata dalla Cina (potete trovare una mia opinione [a href="https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 97&t=58561] QUI [\a].
Ora mi è venuta voglia di lavorare con un doppio estrusore, consapevole del fatto che in rete si trovano pareri discordanti.
Tutto nasce dalla possibilità di lavorare coi 2 colori diversi (rigorosamente PLA, visto che con l'ABS ci ho rinunciato) e soprattutto per poter utilizzare materiali di supporto idrosolubili (cosa non da poco a mio avviso).
Ripeto, dal momento che ora la mia i3 funziona piuttosto bene, per montare un doppio estrusore dovrei rismembrarla, cosa a cui rinuncerei volentieri.
Ho quindi pensato di acquistare un nuovo kit (che ora costa notevolmente meno, circa 180euro contro i 320euro che avevo pagato io senza sdoganamento..) e di acquistare un nuovo blocco di estrusione (motore nema 17, hot end, nozzle, supporto, estrusore, resistore e termistore...) e una scheda di controllo per i 2 estrusori (TUTTO RIGOROSAMENTE CINESE).
In sostanza, per i collegamenti alla scheda non dovrei avere problemi.. invece per gli estrusori?
E' così semplice? Basta fissare i 2 estrusori separati, livellarli per benino e abilitarli dal programma? Di solito utilizzo Repetier Host.
Per chi si stesse chiedendo "ma perché non ti comperi una stampante che abbia già il doppio estrusore?" oppure "perché non ti prendi direttamente un blocco con 2 estrusori e non lo monti sulla stampante?". Tutto dipende dal fattore costo.. Nel caso di una stampante già "predisposta" andrei a spendere nuovamente intorno ai 400 euro, mentre nel caso del doppio estrusore in blocco spenderei circa 60 euro, contro i 30 euro che andrei a spendere di materiale.
Volevo capire se qualcuno aveva già provato, se secondo voi è una cosa fattibile o se è meglio lasciar stare.
Grazie per le risposte

sam.bb
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 28 giugno 2016, 20:10
Località: Italia
Contatta:

Re: Prusa i3 e doppio estrusore

Messaggio da sam.bb » lunedì 19 giugno 2017, 21:57

Ciao,
Le stampanti 3D a doppio estrusore sono completamente diverse da quelle a singolo estrusore. Non basta aggiungere un altro estrusore e via..

Io ti consiglio di dare un'occhiata alla Ultimaker 3. è tutta un'altra bestia :)
Noi la usiamo ed è fantastica.
Ciaoo!

Rispondi

Torna a “Stampanti 3D”