Regalo per la prima comunione.

Tecnologia, meccanica, materiali, utilizzo.
Rispondi
Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Regalo per la prima comunione.

Messaggio da vdeste » venerdì 3 giugno 2016, 9:15

Premetto che ho comprato a mio figlio, il secondo, 9 anni, tutto il necessario per lo scugnizzo modello, dalla bici alla fionda, passando per palloni, cerbottane, pistole e fucili a piombini, l'ho incoraggiato pure a giocare col fuoco per bruciare le formiche..... ma niente.... passa la giornata tra tablet e notebook. Tra qualche settimana farà la prima comunione ed ha mostrato interesse per la 3D pen, ma io sto cercando di dirottarlo verso una stampante 3d così magari userà il tempo passato al computer per imparare qualcosa di costruttivo ed allo stesso tempo, vedendo nascere qualcosa sotto i propri occhi, tornerà (spero) ad avere interesse per il mondo "fisico"..... (magari una fionda fatta con una stampante 3D la userà....). Dopo tante premesse la breve domanda a chi già si è fatto una cultura in merito.... cosa prendo ? Che sia montata o meno non fa differenza, idem se boxata o nuda,( io che ci sto a fare ?) quello che conta è il supporto software/firmware, deve essere qualcosa di funzionale e stabile, perchè non c'è niente di peggio - e solo chi ci è passato lo sa- di un bambino che si mette nelle orecchie del padre che già le ha fumanti mentre cerca di far funzionare il maledetto giocattolo del figlio....
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

torn24
God
God
Messaggi: 5026
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Regalo per la prima comunione.

Messaggio da torn24 » venerdì 3 giugno 2016, 9:28

Ciao, non sono del mondo delle stampanti 3D, ma mi sono solo informato e documentato in materia.

Ho visto innumerevoli tipi di stampanti, da quelle più economiche con costruzione vicino all'artigianale, a quelle più costose più su l'industriale. La mia conclusione "leggendo in giro" è che raramente chi acquista una stampante 3d, poi ne fa un uso intensivo e prolungato, allora per questo, mi orienterei in quelle economiche, se poi devono essere usare 3-4 volte l'anno dopo il primo periodo di entusiasmo :mrgreen:

Propongo una stampante che mi ha affascinato per la sua struttura e dal costo "contenuto" ma sempre soldi sono..

DIFETTO area di stampa molto piccola 10x10 o 15x15 cm
PREGIO struttura in metallo, facilmente riparabile in caso di rottura componenti.

Printbot
http://www.amazon.com/Printrbot-Assembl ... B00IYC60IM




Video assemblaggio
https://www.youtube.com/watch?v=ca53b55_Cj8



P.S. un bambino di nove anni, dovrà sempre essere seguito, non penso possa costruire modelli 3d anche con software come Sketchup, e gestire la stampa in autonomia, diciamo che è uno strumento che verrei ottimo per ragazzi di 14 anni...
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Regalo per la prima comunione.

Messaggio da vdeste » venerdì 3 giugno 2016, 10:42

Cosa ne pensi di una delta tipo questa:
https://www.amazon.it/Sintron-Ultimate- ... 3d+printer
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

torn24
God
God
Messaggi: 5026
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Regalo per la prima comunione.

Messaggio da torn24 » venerdì 3 giugno 2016, 11:07

Premetto come già detto che non sono nel mondo delle cnc, quindi ti dico la mia opinione personale.

Quella struttura cinematica ha uno specifico nome "non mi ricordo" è un sistema all'avanguardia anche su alcune fresatrici professionali, come vedrai se si rompe qualcosa di plastica poi non è facile ripararlo, quei tiranti non mi fanno pensare che sia facile registrarla regolarla in caso di bisogno, e poi penso più complessa una cosa più è facile che si guasti, puramente personale non mi ispira fiducia, preferisco qualcosa di più "semplice" dove so che posso mettere le mani :mrgreen:
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Regalo per la prima comunione.

Messaggio da vdeste » venerdì 3 giugno 2016, 11:45

Hai perfettamente ragione, di sicuro quel tipo di cinematica è più critica dal punto di vista dei giochi e degli accoppiamenti.... ma io che ci sto a fare :mrgreen: Ho già in programma di sostituire tutte le parti in plastica con alluminio ricavato dal pieno... Quello che mi piace, a parte "la grazia" dei movimenti, è lo sviluppo verticale della struttura, che permette di occupare poco spazio sulla scrivania.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Regalo per la prima comunione.

Messaggio da Pedro » venerdì 3 giugno 2016, 12:50

le stampanti delta, se hanno buone le guide a ricircolo (e allora costano un boato) o buoni comunque i cuscinetti sono ottime. Forzatamente lavorano in bowden, chi lo ama e chi meno. Però sono ottime soluzioni per stampare, sicuramente più veloci delle XY, meno massa si muove maggior velocità si può dare

Poi col tempo, ma dopo parecchio tempo :D , si capisce che nelle stampanti 3d chi ne da pregio, quindi costo, sono ovviamente la qualità della meccanica, poi l'estrusore (che si può sempre cambiare volendo) poi l'ho end e infine il controller con il firmware, tutto facilmente upgradabile dopotutto

alla fine, ma proprio alla fine, si capisce anche che la qualità dei filamenti non è per tutti eguale, ma dipende molto da cosa si vuole stampare e perchè (cioè se per diletto o se magari si vogliono fare dei pezzi robusti e quasi precisi, certo che non è mai una cnc almeno da non avere una stampante 3d da varie decine di migliaia di euro da prototipazione
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Regalo per la prima comunione.

Messaggio da vdeste » venerdì 3 giugno 2016, 14:13

E delta sia. In fin dei conti a me serve per uso didattico, per i bambini che nelle ( mie ) intenzioni impareranno ad usare costruttivamente il tempo passato al computer, progettando e realizzando i loro giochi, ed in fin dei conti sarà utile pure a me che sto attraversando un periodo di "apatia hobbistica"...... un giocattolo da assemblare, modificare e mettere a punto è quello che ci vuole.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Regalo per la prima comunione.

Messaggio da walgri » venerdì 3 giugno 2016, 14:25

Giusto qualche considerazione da neo-possessore di un kit Sintron prusaI3, quindi una stampante cartesiana, non delta:

il kit in se non è malaccio, rispetto al costo, qualcosa va sistemata qua e la, ma consente di stampare con solo quello che arriva nella scatola (vetro a parte)

ho appena iniziato a stampare qualcosina e sono stato abbastanza sorpreso che stia andando :lol:

trovo comodo poter spostare gli assi a mano a motori disabilitati, in particolare spostare X e Y senza variare la Z

ho idea, ma è davvero solo una opinione, che una stampante cartesiana svolga meglio la sua funzione didattica
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Regalo per la prima comunione.

Messaggio da vdeste » lunedì 4 luglio 2016, 9:13

Aggiornamento : presa la geeetech delta rostock mini g2s, è arrivata venerdì scorso ed ho passato il fine settimana tra montaggio e test. Prima considerazione : assemblare qualche centinaio di pezzi ricavando le istruzioni ( in inglese) dal tablet assieme a vostro figlio di nove anni è una esperienza che non ha prezzo.... per tutto il resto c'è Mastercard...... quindi vi consiglio di spendere qualcosa di più e prendere un prodotto già assemblato :mrgreen: ..... perchè de la vostra non è la famiglia del mulino bianco probabilmente vi ritroverete con un figlio in meno. In ogno caso, a montaggio ultimato inizia la fase di test : L'alimentatore da 20A già enormemente rumoroso a vuoto, è scoppiato - letteralmente- appena ho acceso il piano riscaldato :evil: . Ieri ( domenica) comprato dal cinese alimentatore da 30A, alla modica cifra di 20euro : un affare 0,66 ad Ampere. Rimontato, tutto sembra funzionare, sono stato fino alle 23:00 di ieri a fare prove ma non sono riuscito ancora a settare la distanza dell'estrusore dal piano per il primo layer: o graffio il piano o sono troppo alto ed il filamento fuso non si attacca :oops:
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Regalo per la prima comunione.

Messaggio da Pedro » lunedì 4 luglio 2016, 9:25

benvenuto tra quelli che amano l'odore della plastica fusa al mattino (cit. colonnello kurtz) :lol:

che filamento stai provando? inizia col PLA, è più facile e se non hai mai stampato con gli altri materiali esci solo pazzo (all'inizio), e comprati una bella bomboletta di lacca malizia extraforte, o similia (alcuni usano l'oreal extraforte ma vedi quella che trovi, alcune non attaccano un cippo ma queste due sono collaudate). Magari di che è per tua moglie eo per la suocera se non vuoi che ti guardino male, e spruzzala sul piano (hai il vetro vero?) . Aspetta che si asciuga e ristampa, vedrai come attacca bana, la lacca si toglie con acqua calda e pazienza, fa un muco che poi va via. Ah, e mentre stampi avrai in casa un bell'odore da parrucchiere da donna, ma ci si abitua :lol:

PS: bella stampante, a parte l'alimentatore fuso vedrai che poi andrà a meraviglia, un po' di messa a punto è normale
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Regalo per la prima comunione.

Messaggio da Pedro » lunedì 4 luglio 2016, 10:02

errata corrige: era il col Kilgore :D

https://www.youtube.com/watch?v=AuFOlBU6SKY
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Regalo per la prima comunione.

Messaggio da vdeste » lunedì 4 luglio 2016, 10:44

Avevo letto qualcosa sulla lacca per capelli... ma non pensavo che dietro ci fosse uno studio scientifico :lol: ....
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Regalo per la prima comunione.

Messaggio da Pedro » lunedì 4 luglio 2016, 10:48

guarda, la stampa 3d è più alchimia che scienza. Chi usa il pritt, chi la uhu a stick, chi il vinavil, chi la lacca, chi mette il nastro blu 3m, chi alla fine, come me, compra il vetro sitall. Prova con la lacca, davverò anche i produttori di filo dicono di usarla mica è una cazzata mia :lol:

http://www.paperdifferent.com/schede.html

e anche la temperatura dell'estrusione è comunque importante, se bassa non esce e/o non attacca, se alta si brucia dentro e intoppa oppure cola tipo bava di mastino. Da tipo a tipo di filo cambia e a volte da colore a colore ma poi si capisce al volo cosa si deve fare
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Regalo per la prima comunione.

Messaggio da salvatore993 » martedì 5 luglio 2016, 7:02

vdeste ha scritto:Aggiornamento : presa la geeetech delta rostock mini g2s, è arrivata venerdì scorso ed ho passato il fine settimana tra montaggio e test. Prima considerazione : assemblare qualche centinaio di pezzi ricavando le istruzioni ( in inglese) dal tablet assieme a vostro figlio di nove anni è una esperienza che non ha prezzo.... per tutto il resto c'è Mastercard...... quindi vi consiglio di spendere qualcosa di più e prendere un prodotto già assemblato :mrgreen: ..... perchè de la vostra non è la famiglia del mulino bianco probabilmente vi ritroverete con un figlio in meno. In ogno caso, a montaggio ultimato inizia la fase di test : L'alimentatore da 20A già enormemente rumoroso a vuoto, è scoppiato - letteralmente- appena ho acceso il piano riscaldato :evil: . Ieri ( domenica) comprato dal cinese alimentatore da 30A, alla modica cifra di 20euro : un affare 0,66 ad Ampere. Rimontato, tutto sembra funzionare, sono stato fino alle 23:00 di ieri a fare prove ma non sono riuscito ancora a settare la distanza dell'estrusore dal piano per il primo layer: o graffio il piano o sono troppo alto ed il filamento fuso non si attacca :oops:
la distanza ideale è un biglietto da visita che deve "frizionare" ma muoversi con relativa facilità tra estrusore e piano. Per quanto riguarda l'adesione ho trovato la pace con una rete microforata in acciaio, e un primo layer ad hoc, che non è altro un raft sacrificale eseguito con un 10% di sovraestrusione.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Regalo per la prima comunione.

Messaggio da Pedro » martedì 5 luglio 2016, 7:41

il piatto microforato è una soluzione che stanno adottando molti produttori di stampanti 3d. Io in passato usai questo

http://www.3ders.org/articles/20140214- ... nting.html

https://www.youtube.com/watch?v=tckVZPkWuvo

che per un po' ha funzionato bene con il pla ma poi con le temperature più alte per l'abs ha iniziato a perdere il rivestimento superficiale e poi è diventato inutilizzabile, ma forse colpa mia

una altra soluzione per aumentare l'aderenza è non usare vetri lisci ma comperare, vetraio sotto casa, un vetro di quelli smerigliati...o, carta vetrata grana grossa e smerigliare un vetro, attenzione alla polvere di vetro: usare la mascherina e farlo o all'aperto o sotto l'acqua, una bacinella
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rispondi

Torna a “Stampanti 3D”