Regalo per la prima comunione.

Tecnologia, meccanica, materiali, utilizzo.
Rispondi
Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Regalo per la prima comunione.

Messaggio da vdeste » martedì 5 luglio 2016, 12:41

Intanto mi sono procurato la lacca per capelli. Peccato che potrò fare le prove solo domani,( ieri ed oggi mi è toccato il turno 08:00 - 22:30 :evil:). Ieri notte, forse erra il sonno, mi è capitata una cosa strana. Uso Win 10 e l'ultima versione di Repetier Host, ebbene dando il comando Z- cliccando a video, ha iniziato a scendere lentamente e con costanza, ignorando i limiti ( avevo pure il pin probe alzato), l'hot end si è schiantato sul piano ed i motori continuanavo a girare, ovviamente perdendo passi: non c'è stato niente da fare, ho dovuto togliere la spina per fermare la macchina.
Il fatto che sia una delta mi complica il ragionamento ed il mio cervelletto ancora non ci arriva.... come faccia ad interpolare i tre motori per me resta un mistero :roll: però porta ad effetti collaterali divertenti : su una cartesiana la perdita di passi di un motore porta a risultati prevedibili, qui la stessa perdita di passi si trasforma in un percorso 3d imprevedibile :P
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Regalo per la prima comunione.

Messaggio da vdeste » giovedì 7 luglio 2016, 13:32

Aggiornamento. Ieri pomeriggio mi sono dedicato alle prove di stampa https://www.youtube.com/watch?v=IHqnK3FGm1Q .
Nastro adesivo blu e lacca per capelli, ho trovato il mio mix perfetto, la torre Eiffel, del video sembrava venire bene, ma proprio a fine lavoro, mi sono reso conto che c'era da levare la spunta su "spegni i motori a fine stampa" :roll: . Potete ben immaginare cosa è successo appena processata l'ultima riga di codice : e' venuto tutto giù, l'hot end caldo è entrato nella sottile struttora della torre come un coltello nel burro... :evil: Ok, capito, si ricomincia.... stavolta però il filo era poco, ma mi son detto poco male aggiungo altro filo in coda e lo tengo con le dita finchè il motorino dell'estrusore non lo aggancia.....sbagliato, il filo si è incastrato = stampa abortita....poi ho visto che c'è il tasto pausa. Ho abbandonato la torre per un vaso, ma non pensavo che il riempimento fosse di default.... pensavo che stesse facendo il fondo più spesso... e me ne sono andato. Al ritorno il vasetto era finito, ma l'interno era pieno #-o .... altro filamento sprecato. Ma va bene così, sto imparando come rispondono le varie regolazioni di velocità e temperatura, e per essere le prime prove sono soddisfatto. Adesso però voglio modificare l'estrusore, ho visto che molti montano un dissipatore cilindrico lungo lo stelo, stasera lo faccio al tornio. Penso che appena possibile aumenterò pure l'altezza della struttura, dovrebbero bastare solo 6 barre tonde e qualche metro di cinghia.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Regalo per la prima comunione.

Messaggio da Pedro » giovedì 7 luglio 2016, 14:44

evvai di modifiche :lol:

io pure della mia di originale non ho più praticamente nulla, poi uno capisce che se la faceva da capo da solo faceva prima, buona esperienza per la II stampante comunque
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Regalo per la prima comunione.

Messaggio da vdeste » lunedì 11 luglio 2016, 8:36

Primo lavoro fatto con mio figlio. Gli ho trovato un app per il teblet che permette di creare dei personaggi snodabili partendo da alcuni modelli gia disponibili esportando poi il tutto in stl. Poi mi sono creato una clip per tenere fermi in posizione di riposo i carrelli della stampante.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Regalo per la prima comunione.

Messaggio da vdeste » lunedì 25 luglio 2016, 12:39

Ciao a tutti...sto iniziando a capire ma c'è ancora qualcosa che mi sfugge.
Mi capita questo : avvio lavoro -) auto homing -) discesa a quota di riscaldamento (15mm) -) avvio riscaldamento -) dopo un minuto si spengono i motori e collassa l'hot-end sul piano -) parte la lavorazione incasinando tutto. :evil:
Devo sempre avviare manualmente il pre heat ed avviare la lavorazione quando sono sui 200°. Viceversa capita che nell'attesa che le temperature siano giuste, ( più o meno ci mette un minutino) i motori si spengono e l'hotend perde la posizione.Come firmware utilizzo il classico marlin, repetier per il controllo e cura per lo slicing : li ho rivoltati ma non sono riuscito a capire dove impostare il tempo di pausa tra il pre-heat e l'inizio del lavoro o quantomeno il tempo tra l'utimo comando e lo spegnimento dei motori.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Regalo per la prima comunione.

Messaggio da Pedro » lunedì 25 luglio 2016, 15:06

sai riprogrammare Arduino? non è difficile, sul marlin che hai trova il file Configuration.h e metti qualcosa come:

// Disables axis when it's not being used.
// WARNING: When motors turn off there is a chance of losing position accuracy!
#define DISABLE_X true
#define DISABLE_Y true
#define DISABLE_Z false

e qui...dipende dalla tua scheda e dai tuoi driver, per me il disable è false ma vedi prima come sta messo. DI solito si disabilitano x e y quando inattivi, come per le cnc, ma si lascia sempre Z, che è quella che su alcune stampanti "cala" invece si lasciano sempre i motori in trazione, come per le cnc insomma. Vedi tu se il tuoi pin sono attivi su true o su false, se sono ture come penso che siano, metti z su false insomma.

I tempi, lasciali così che servono per controllare che le temperature non oscillino, di solito si lascia il count down da 9 a 1, come di default
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Regalo per la prima comunione.

Messaggio da vdeste » lunedì 25 luglio 2016, 15:25

Grazie Pedro, stasera ci provo.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Regalo per la prima comunione.

Messaggio da Pedro » lunedì 25 luglio 2016, 15:58

ti eviti anche che a fine stampa, che di default spegne l'estrusore e il piatto riscaldato e mette i motori in disable, l'asse Z cali, a meno che tu spenga l'elettronica ovvio
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Regalo per la prima comunione.

Messaggio da vdeste » lunedì 25 luglio 2016, 16:49

Quello era un altro dubbio. Pensavo di risolvere dogliendo la spunta su "disabilita i motori a fine stampa" in Repetier, ma in ogni caso li spegne dopo un minutino. Ho risolto via hardware, stampando delle clip che agganciano i carrelli quando sono a Z max e li tengono su anche a stampante spenta.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

mimoletti
Senior
Senior
Messaggi: 1098
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 17:56
Località: Torre del Greco (NA)

Re: Regalo per la prima comunione.

Messaggio da mimoletti » martedì 26 luglio 2016, 7:38

Io ho uno dei mie amici che ha questa: Wanhao i3, ne è rimasto molto soddisfatto. Pagata meno di 500 euro.
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

Rispondi

Torna a “Stampanti 3D”