Arduino o ramps... Quale scheda devo sostituire?

Tecnologia, meccanica, materiali, utilizzo.
Rispondi
dpar
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2007, 14:38
Località: Salerno

Arduino o ramps... Quale scheda devo sostituire?

Messaggio da dpar » giovedì 21 luglio 2016, 15:11

Un saluto a tutto il forum. Come da titolo ho l'ennesimo quesito da sottoporvi: ieri mattina ho messo a stampare dei file per completare un altra stampante 3d. Tutto bene fin quando non l'ho riaccesa dopo pranzo. In parole povere ho subito sentito puzza di bruciato. Ho dato uno sguardo all'lcd.... Morto. Ho notato che i led sia su arduino che sulla ramps erano spenti. Ho controllato la tensione dell'alimentatore, tutto ok. Misuro a vuoto 12v. Nella mia più assoluta ignoranza in elettronica ho controllato il diodo D1 sulla ramps. Tutto ok. Collego arduino con la porta usb del PC e i led delle schede si accendono. Quale scheda devo sostituire? Arduino e/o ramps? Leggendo in rete il problema potrebbe essere un componente che regola le tensione su arduino. Se fosse questo potrei sostituire solo la mega? Potrei tamponare per questo fine settimana alimentando, oltre la ramps come sto facendo adesso, anche arduino? Se basta collegarla alla usb del PC? Non me ne vogliate...ma non so cosa fare.
Dino

bebo
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: giovedì 7 ottobre 2010, 22:54
Località: padova

Re: Arduino o ramps... Quale scheda devo sostituire?

Messaggio da bebo » giovedì 21 luglio 2016, 21:21

allora come hai letto in internet è partito allegramente il regolatore di arduino, cosa che è successa anche a me. Per arginare temporaneamente il problema puoi alimentare arduino tramite presa usb e ovviamente la ramps tramite alimentatore, altrimenti i driver e di conseguenza i motori non ricevono corrente e non si muovono.
Ricapitolando, con la usb alimenti il circuito di pilotaggio, e con l'alimentatore il circuito di potenza

dpar
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2007, 14:38
Località: Salerno

Re: Arduino o ramps... Quale scheda devo sostituire?

Messaggio da dpar » giovedì 21 luglio 2016, 22:01

Perfetto. grazie per l'aiuto. alimenterò arduino con la usb del pc (oppure tramite jack con un alimentatore apposta) e la ramps con l'alimentatore che ha già.
Per capire, questo guasto alla scheda potrebbe essere il caldo che ha fatto oppure uno sbalzo di tensione dalla rete? devo raffreddare le schede con delle ventole opportune?
Ho visto le schede arduino cinesi. costano circa 12€ e potrebbero fare il loro dovere al posto di arduino originale? me le consigliate?
Buona serata Dino

torn24
God
God
Messaggi: 5026
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Arduino o ramps... Quale scheda devo sostituire?

Messaggio da torn24 » domenica 24 luglio 2016, 9:18

Io ho solo arduino comprato su ebay, e non mi hanno dato problemi, non compro in china ma da rivenditori.

Ho comprato in questo negozio, accettano anche il contrassegno, e presumo sostituiscano la merce se difettosa.

http://www.ebay.it/itm/SCHEDA-ARDUINO-M ... 41ab793c27
CIAO A TUTTI !

bebo
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: giovedì 7 ottobre 2010, 22:54
Località: padova

Re: Arduino o ramps... Quale scheda devo sostituire?

Messaggio da bebo » lunedì 25 luglio 2016, 22:50

allora, possono essere tante cose ad esempio a me è partita perchè per errore mio muovendo un cavo ho fatto corto un secondo e zac partito il regolatore. Come regola meglio sempre raffreddare la scheda e i driver altrimenti si surriscaldano e hai tre opzioni, la prima la migliore, il motore perde passi, la seconda ti va in protezione il driver, la terza, la peggiore si cucina allegramente. Dunque un bel ventolone sull'elettronica ci sta sempre. Le shield cinesi per quello che costano puoi provare, magari ti va bene e imbrocchi quella buona, come su tutto esiste il buono e il triste, va sempre a culo, certo sull'originale hai più probabilità di trovare la scheda buona che sulle cinesi...

Rispondi

Torna a “Stampanti 3D”