Aggiornamento firmware Geetech 2560

Tecnologia, meccanica, materiali, utilizzo.
Rispondi
trippo
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: domenica 19 novembre 2006, 19:46
Località: Rieti
Contatta:

Aggiornamento firmware Geetech 2560

Messaggio da trippo » venerdì 9 dicembre 2016, 13:45

Salve, ho preso da poco un kit stampante 3d con in dotazione un controller geetech 2560a..ho montato la stampante e sono riuscito a fare delle prove.

Ho solo un problema...la definizione step/mm non e' giusta , nel senso che dovrei cambiare i passi ma non ce' verso di programmare la scheda.
Con repetier si connette e anche con pronterface, ma non vuole sapere di accettare il firmware da arduino e nemmeno caricare il file .HEX da Xloader...e' come se fosse protetta.

da repetier riesco anche a mandare dal comando aggiorna eeprom i giusti settaggi che vedo a macchina ma poi se spengo e riaccendo tutto torna con le impostazioni originali
Ho provato sia con Win10 che con Win 7...c'e' qualche protezione sulla scheda?

Ho provato anche a fare prima il reset della scheda e poi lanciare la programmazione da arduino ma niente

Sapete se quest schede sono protette? O se c'e' un modo per poterle programmare?

turbina

Re: Aggiornamento firmware Geetech 2560

Messaggio da turbina » venerdì 9 dicembre 2016, 22:17

E' possibile che abbiano programmato il lockbits, bisogna prima fare un Erase completo, si fà solo tramite porta ISP , non dal Bootloader

trippo
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: domenica 19 novembre 2006, 19:46
Località: Rieti
Contatta:

Re: Aggiornamento firmware Geetech 2560

Messaggio da trippo » venerdì 9 dicembre 2016, 22:38

Ciao Turbina...intanto grazie della risposta ma arduino e' la prima volta che mi capita per le mani e non saprei come provare questo erase...ora cerco di documentarmi in merito...senno' compro una nuova scheda perché mi ruba quasi 3 mm in calibrazione e ogni volta dovrei impostare il settaggio step/mm che sparisce allo spegnimento.

Ho notato che quando lancio la programmazione il display scorre riempiendosi gradualmente ma poi torna subito al menu del software

turbina

Re: Aggiornamento firmware Geetech 2560

Messaggio da turbina » sabato 10 dicembre 2016, 10:18

Da repetier host la EEROM si può tranquilla mente modificare e salvare, ma dipende anche dal firmware caricato nella mega2560, con marlin ufficiale nessun problema

trippo
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: domenica 19 novembre 2006, 19:46
Località: Rieti
Contatta:

Re: Aggiornamento firmware Geetech 2560

Messaggio da trippo » sabato 10 dicembre 2016, 23:44

Come dicevo sopra, da repetier riesco a modificare i passi e visualizzo i dati inviati anche dal pannello della stampante, solo che una volta spenta la macchina riaccendendo torna tutto come in origine (non salva i dati inviati).
Ora ho preso una Aduino uno, poi provo a cambiare il quarzo e se non funziona provo a rifleshare il bootloader.

Dopo la butto

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Aggiornamento firmware Geetech 2560

Messaggio da Pedro » domenica 11 dicembre 2016, 8:37

hai provato, dopo aver cambiato i parametri che volevi, a scrivere nella riga di comando:

M500

e poi premere enter? dovrebbe scriverti tutti i parametri nella eeprom, funziona sia con marlin che con repetier
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

trippo
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: domenica 19 novembre 2006, 19:46
Località: Rieti
Contatta:

Re: Aggiornamento firmware Geetech 2560

Messaggio da trippo » martedì 13 dicembre 2016, 10:04

Ciao pedro...no non ho provato ma faccio al più presto un tentativo.

Grazie

Rispondi

Torna a “Stampanti 3D”