Consiglio stampante 3D e pcb

Tecnologia, meccanica, materiali, utilizzo.
Rispondi
Avatar utente
beppexx80
Junior
Junior
Messaggi: 135
Iscritto il: martedì 18 novembre 2008, 15:36
Località: Arzignano (VI)
Contatta:

Consiglio stampante 3D e pcb

Messaggio da beppexx80 » domenica 11 dicembre 2016, 20:12

Ciao a tutti,
dopo una fresa autocncizzata e un tornio, ora vorrei provare a prendere una stampante 3d che possa fare anche incisioni per fare dei pcb.

Cosa mi consigliate per iniziare? Magari qualcosa non proprio da hobbista...intorno ai 600-700€.

Cosa ne pensate della 3DDrag?

Grazie dei consigli...

mimoletti
Senior
Senior
Messaggi: 1098
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 17:56
Località: Torre del Greco (NA)

Re: Consiglio stampante 3D e pcb

Messaggio da mimoletti » domenica 11 dicembre 2016, 22:15

Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

Avatar utente
beppexx80
Junior
Junior
Messaggi: 135
Iscritto il: martedì 18 novembre 2008, 15:36
Località: Arzignano (VI)
Contatta:

Re: Consiglio stampante 3D e pcb

Messaggio da beppexx80 » domenica 11 dicembre 2016, 22:46

Come ti trovi con questa stampante?

Hai qualche pregio e difetto da dirmi?

In quanto tempo l'hai ricevuta?

turbina

Re: Consiglio stampante 3D e pcb

Messaggio da turbina » domenica 11 dicembre 2016, 22:58

La 3DDrag? Come stampante 3D funziona bene con la stessa qualità della prusa i3, sono tutte hobbistiche, ma come fresa non ce la vedo proprio , debole la struttura(troppo peso il proxxon) cinghie(no viti), non carterizzabile, un solo motore sull'asse z(fLessione e impuntamenti), difficoltoso il setup(bisogna smontare varie parti e rimontare) e la generazione del gcode per i pcb, praticamente impossibile lsassificare i fori per diamentro e forarli con utensili diversi, assenza di contornatura e fresature interne al pcb, assenza di pcb doppia faccia, insomma lasciamelo dire, non lo dicono ma fà cagxxx. Poi considera chementre nella I3 i ricambi li trovi ovunque, costano poco e alcuni te li puoi anche stampare , (o files sono nella SD allegata al kit) nella 3dDrag tutti i pezzi sono custom , compresa l'elettronica e li devi comperare solo da loro con i prezzi doppi o tripli dell I3, quando era venuta fuori era bella macchina solo per il fatto che era l'unica, ma oggi....beh ci sono scelte migliori. Fatti un cnc per i pcb come si deve: viti , parapolvere, nema23, controller dedicato, tastatore utensili per cambio utensile, nessun setup, macchina sempre pronta, nessun smaronamento con il software, rigidezza e risoluzione profondità in Z al centesimo (la 3ddrag ha flessioni, bassa risoluzione basato su un micropasso estremo) ricorda che oltre ai motori piccoli ha un passo di 40mm(cinghie da 2mm x 20 denti) e micropasso estremo, tutti fattori che fanno crollare la coppia, ricorda che nella incisione con bulino se sbagli di 5 centesimi o tiri via tutto o non riesci a passare il rame, quando si usa per depositare la plastica i layer da 20 centesimi non danno problemi ma quando devi bulinare su una superficie piana, aia

Avatar utente
beppexx80
Junior
Junior
Messaggi: 135
Iscritto il: martedì 18 novembre 2008, 15:36
Località: Arzignano (VI)
Contatta:

Re: Consiglio stampante 3D e pcb

Messaggio da beppexx80 » domenica 11 dicembre 2016, 23:03

Turbina...tu che consigli di prendere per avere qualcosa di già pronto per stampare?

La EVO FULL di 3dmarker, potrebbe essere interessante?

Per la I3, dove posso prendere un kit da montare ma che sia buono? magari in un futuro posso prendere dei pezzi per migliorarla... ho googlato ma ce ne sono una infinità...mi potresti dare una dritta?

Grazie molte...ti ringrazio

mimoletti
Senior
Senior
Messaggi: 1098
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 17:56
Località: Torre del Greco (NA)

Re: Consiglio stampante 3D e pcb

Messaggio da mimoletti » domenica 11 dicembre 2016, 23:38

Concordo con il pensiero di Turbina, lo comprata su Ebay, spedita dalla Germania, ricevuta in un paio di giorni.
Con qualche piccola modifica si è rilevata un ottimo acquisto.
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

mimoletti
Senior
Senior
Messaggi: 1098
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 17:56
Località: Torre del Greco (NA)

Re: Consiglio stampante 3D e pcb

Messaggio da mimoletti » giovedì 15 dicembre 2016, 19:14

Alcuni pezzi stampati con la mia stampante.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

mimoletti
Senior
Senior
Messaggi: 1098
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 17:56
Località: Torre del Greco (NA)

Re: Consiglio stampante 3D e pcb

Messaggio da mimoletti » giovedì 15 dicembre 2016, 21:00

Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

turbina

Re: Consiglio stampante 3D e pcb

Messaggio da turbina » giovedì 15 dicembre 2016, 21:14

Quella di mimoletti , ne ho una anch'io, presa in kit, ,i una giornata si monta con calma, ottimo rapporto prestazione prezzo, nessuna necessità di spendere di più

mimoletti
Senior
Senior
Messaggi: 1098
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 17:56
Località: Torre del Greco (NA)

Re: Consiglio stampante 3D e pcb

Messaggio da mimoletti » giovedì 15 dicembre 2016, 21:23

Pienamente d'accordo, ho dovuto solo eseguire dei semplici upgrade per poter stampare decentemente l'ABS.

Mi chiedo che differenze di prestazioni ci sono, tra una di queste e una come questa: https://www.makerbot.com/replicator/, che sicuramente costa diverse migliaia di euro.
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

Avatar utente
beppexx80
Junior
Junior
Messaggi: 135
Iscritto il: martedì 18 novembre 2008, 15:36
Località: Arzignano (VI)
Contatta:

Re: Consiglio stampante 3D e pcb

Messaggio da beppexx80 » sabato 17 dicembre 2016, 23:28

Oggi ho fatto visita alla ditta 3DMakerLab e devo dire che la loro stampante mi piace un sacco e l'ho ordinata....nn vedo l'ora che sia pronta...e poi mi dedicherò al montaggio...
intanto vi ringrazio per le dritte che mi avete dato...vi farò sapere quando arriva e il montaggio che farò...

Rispondi

Torna a “Stampanti 3D”