configurazione Prusa i3 e ramp 1.4

Tecnologia, meccanica, materiali, utilizzo.
Rispondi
aduri
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2006, 19:17
Località: Genova

configurazione Prusa i3 e ramp 1.4

Messaggio da aduri » lunedì 20 marzo 2017, 10:49

Buongiorno,

Ho costruito una Prusa i3 da un progetto opensource del fablab di Trieste:

http://scifablab.ictp.it/2015/01/09/prusa-i3/

Volevo chiedere qualche consiglio sul test e sulla configurazione del sw.

La meccanica con i motori funzionano perfettamente con i driver basati su arduino one con la shield con le schedine stepper
della allegro A4988 che uso per la mia fresa Proxxon KT150 che ho reso CNC.

Ho caricato il suo sw (quello consigliato nell'articolo) nella ramp 1.4 basata su un arduino mega anche questa con la shield e
schedine stepper della allegro A4988 con un LCD, SD reader ed encoder per renderla stand alone.
Per ora ho collegato solo i motori e fine corsa ed, al test di movimentazione dei motori
si sente che reagiscono al comando ma non si muovono.

la mia domanda è la seguente, è necessario che tutto sia collegato per fare le prove?
Per tutto intendo estrusore ed il suo sensore temperatura, il piatto riscaldato ecc....

Le allego la foto del mio prototipo.

Cordiali saluti
Antonio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Marcy76
Junior
Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 28 marzo 2008, 17:26
Località: genova

Re: configurazione Prusa i3 e ramp 1.4

Messaggio da Marcy76 » lunedì 3 aprile 2017, 17:12

Ciao fors la risposta è un po' tardiva , ma cmq per il collaudo non c'è bisogno di collegare il tutto, ammeno che tu non faccia una perova di stampa con un gcod gia compilato, in questo caso il sotware di gestione di arduine si metterebbe in attesa dei dati inviati dai sensori di temperatura non facendoti mai avviare la stampa, al contrario se usi repetier host, una volta connessa la stampante controllala in manuale. come software ti consiglio il marlin. ciao e buon divertimento

aduri
Junior
Junior
Messaggi: 98
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2006, 19:17
Località: Genova

Re: configurazione Prusa i3 e ramp 1.4

Messaggio da aduri » lunedì 3 aprile 2017, 21:18

ounasera,
grazie della risposta, comunque era un semplice falso contatto, ora stiamo combattendo con la configurazione e dei fine corsa di cui uno dà un pò di problemi.
Vedo che sei di Genova, anche io sono di Genova e faccio parte del Makers Village dal Bick (incubatore tecnologico) vicino all'Ikea a Campi.
Se hai voglia vienici a trovare, abbiamo un bello spazio con un pò di laboratorio e gente con parecchi interessi e cerchiamo sempre persone che accomunano questi interessi per la meccanica ed elettronica.
E' una Onlus e ci si vede per i seminari su CNC, stampanti 3D, sw arduino e rasparry di mercoledi alle 21.

ciao
Antonio

Avatar utente
Marcy76
Junior
Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 28 marzo 2008, 17:26
Località: genova

Re: configurazione Prusa i3 e ramp 1.4

Messaggio da Marcy76 » lunedì 3 aprile 2017, 21:48

Ciao Antonio purtroppo non sono più a genova, forse dovrei aggiornare il profilo, cmq ogni tanto ci ripasso a genova e magari verrò a trovarvi. Per la configurazione magari può besserti d'aiuto il realizzatore del software marlin , è molto disponibile, se non lo hai già fatto cerca magokimbra. Un salutone.

Avatar utente
Arge
Member
Member
Messaggi: 270
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 23:48
Località: MILANO
Contatta:

Re: configurazione Prusa i3 e ramp 1.4

Messaggio da Arge » martedì 12 settembre 2017, 16:38

Marlinkimbra .... c è anche il configuratore...e ottimo

Rispondi

Torna a “Stampanti 3D”