AIUTO PROGRAMMI STAMPANTE

Tecnologia, meccanica, materiali, utilizzo.
Rispondi
manu_75
Member
Member
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 2 agosto 2014, 11:13
Località: santorso

AIUTO PROGRAMMI STAMPANTE

Messaggio da manu_75 » lunedì 17 aprile 2017, 21:39

ho acquistato online una stampannte 3d GEEETECH PRUSA I3,non avendo mai avuto a che fare con una stampante 3d ma solo con un cnc hobby,chiedo aiuto su che programmi usare. Per il disegno uso Rhinoceros 4,per quanto riguarda gli altri programmi non so cosa provare,ho provato cura ma non sono riuscito riuscito a far partire la stampante.chiedo aiuto sui programmi e le configurazioni corrette.grazie

torn24
God
God
Messaggi: 5026
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: AIUTO PROGRAMMI STAMPANTE

Messaggio da torn24 » martedì 18 aprile 2017, 8:45

Ciao, non sono un esperto "non ho una stampante 3d" ma ho fatto ricerche per informarmi.

Hai bisogno di 2 o 3 software,
un CAD 3D che salvi in formato .stl
un slicer "un cam" che ti crei i comandi GCODE per la stampa
Qui ci sono sofware gratuiti, scegli quello che preferisci, guarda se ci sono guide del software su youtube

[urlhttp://www.stampa3d-forum.it/introduzione-software-slicer/][/url]
se il programma lo inserisci in una scheda di memoria SD, non hai bisogno di altro, salvi il file sull SD e la metti nella stampante
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: AIUTO PROGRAMMI STAMPANTE

Messaggio da vdeste » martedì 18 aprile 2017, 8:55

Io uso repetier host. Si occupa della comunicazione con la stampante ed integra già diversi slicer come CURA, SLICE3DR. Repetier può vedere la stampante sia come periferica usb, ( a volte da errori di comunicazione e blocchi speciè su pc scrausi) sia come server/client, via usb o lan e se riesci a configurarlo bene come server, dovrebbe alleggerire il lavoro al pc e scongiurare blocchi.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Avatar utente
billo2404
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 2:38
Località: viterbo

Re: AIUTO PROGRAMMI STAMPANTE

Messaggio da billo2404 » mercoledì 19 aprile 2017, 2:18

anch'io uso repetier host nel quale dovrai configurare cura come motore di slicer (di default mi pare ci sia solo slicer3)
Il passaggio una volta configurato tutto smplice:
1) crei il file con rhino poi salvi con nome e slezioni ".stl"
2) nelle opzioni (almeno rhino 5 quindi penso anche il 4) dovrai impostare la tolleranza del file, di solito io uso 0,2
3) aplrire il .stl con repetier, posizionare l'oggetto e per sicezza alla fine clicca sempre ss appoggia al suolo.
4) fare lo slicing imposando eventuali supporti, densità ecc
5) stampare o salvare il gcode per sampa da sd
...è facile tornare con le tante stanche pecore bianche
scusate, non mi lego a questa schiera...Morrò pecora nera!!!

Rispondi

Torna a “Stampanti 3D”