Gruppo di continuità per stampanti 3d

Tecnologia, meccanica, materiali, utilizzo.
Rispondi
ned97
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2018, 11:50

Gruppo di continuità per stampanti 3d

Messaggio da ned97 » martedì 20 febbraio 2018, 12:10

Buongiorno a tutti ragazzi,
mi sono iscritto da poco a questo Forum che però frequento da diverso tempo, leggendo e consultando tutte le domande relative al mondo delle stampanti 3d.

Lavorando in uno studio dentistico, utilizziamo questi dispositivi per la produzione di componenti dentali come protesi e altri sistemi per i nostri pazienti.

Da poco abbiamo acquistato una nuova stampante 3d della 3d system(non so se la conoscete) e la macchina acquistata ha una potenza di circa 2500-2700w.

Dato che il mio titolare mi ha chiesto di cercare sul web un ups(gruppo di continuità) per questa macchina volevo chiedervi quale potenza in voltampere sarebbe necessaria per queste macchine e se esistono particolare accorgimenti(tipo onda sinusoidale, macchina online) da adottare sulla scelta dell'ups.

Avrei optato per un i gruppi di continuità riello in particolare il modello vsd 3000 non so se conoscete la marca riello e la tipologia.

So che esistono anche apc e altre macchine tipo legrand ups così se avete altri consigli o sapete qualcosa in più su questi dispositivi sarei molto interessato.

Ho trovato qualche informazione su questo sito sul modello che vi ho scritto ma resto aperto per qualsiasi aiuto: https://www.campoelettrico.it/gruppo-di ... -rack.html

La stampante 3d è da 2500w di potenza.

Grazie per le risposte e buona giornata da Enrico. :D

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Gruppo di continuità per stampanti 3d

Messaggio da Innaig » martedì 20 febbraio 2018, 13:11

Se hai una stampante da 2700 Kw Ti serve un gruppo che eroghi almeno 3 Kw per 5 minuti ovvero 220 volt/3000 = 13,63 Ampere.
Quello che hai postato eroga al massimo 3000 VA.... 3000*0.6 (0.6 fattore di resa...molti mettono 0.9 ma non Ti fidare tanto) = 1800 Kw reali.
Facendo il conto inverso 3000/0.6 = 5000 VA
Se invece devi solo tamponare i micro sbalzi allora probabilmente Ti basta anche il 3000.
Sicuro che consumi così tanto la stampante?

ned97
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2018, 11:50

Re: Gruppo di continuità per stampanti 3d

Messaggio da ned97 » martedì 20 febbraio 2018, 14:28

Quindi mi consigli di rimanere su un gruppo di unità da 3000va, la stampante mi da come assorbimento massimo i watt che ti ho descritto(per quanto mi ha riferito il mio titolare ovviamente) però probabilmente il consumo reale dovrebbe essere inferiore a questo.

Mi consigli di stare sul sicuro con un 5000va oppure va bene anche il modello Riello proposto da 3000va?

Grazie e buona giornata da Enrico.

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Gruppo di continuità per stampanti 3d

Messaggio da Innaig » martedì 20 febbraio 2018, 15:25

Tieni presente che i gruppi di continuità sono creati per pc e/o server e NON per macchine.
Per essere sicuro devi chiedere al costruttore.
Altro problema è che non so come è configurata la macchina, sicuramente ti serve una forma d'onda sinusoidale (come sembra avere il Riello).
Quello che non mi convince è:
100% < Carico < 110% 1 minuti
mentre con carico al 100% dovrebbe essere circa 5 minuti.
Se cerchi un APC da 3000va costa almeno il doppio.

ned97
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2018, 11:50

Re: Gruppo di continuità per stampanti 3d

Messaggio da ned97 » mercoledì 21 febbraio 2018, 8:27

Si ho provato a contattare il sito e mi hanno detto che il Riello Vsd è dotato di filtri emi per la protezione da sbalzi tuttavia non essendo un ups online se la macchina è sensibile alle micro interruzioni potrebbe danneggiarsi l'hardware interno così mi hanno detto di optare o per un Apc online oppure una macchina sempre Riello ma online.

Chiedo maggiori informazioni al costruttore della stampante 3d così se non è sensibile a queste brevissime interruzioni opto per il Riello vsd 3000.

Qualcuno ha mai acquistato su campoelettrico.it? :D

Grazie e buona giornata.

Avatar utente
RasKebir
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: martedì 6 febbraio 2018, 12:45
Località: Torino

Re: Gruppo di continuità per stampanti 3d

Messaggio da RasKebir » mercoledì 21 febbraio 2018, 8:50

Per esperienza, in tanti anni sono solo due i prodotti che non mi hanno mai dato problemi.
Gli HP e i Borri

Ho avuto un spt Riello e non è durato molto, portato in assistenza più volte e alla fine sostituito per disperazione

Rispondi

Torna a “Stampanti 3D”