Due o più Driver per ogni asse

Tecnologia, meccanica, materiali, utilizzo.
Rispondi
graziano69
Senior
Senior
Messaggi: 1402
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2007, 13:04
Località: MILANO

Due o più Driver per ogni asse

Messaggio da graziano69 » martedì 10 aprile 2018, 9:24

Ciao a Tutti,
vorrei collegare 2 nema 17 per ogni asse (2 su X, 2 su Y, 2 su Z, uno o due estrusori) ma quasi tutte le schede hanno 5 uscite motori e tra l'altro 2 sono dedicate agli estrusori quindi ne rimangono solo 3 per gli assi.

Ho pensato di collegare 2 motori in parallelo o in serie su ogni driver ma temo che con il collegamento in parallelo si possa perdere coppia e con quello in serie si possa perdere velocità.

Inoltre vorrei utilizzare i driver della Trinamic che hanno lo Stealthchop e cioè la modalità silenziosa e non so se questi driver si compartino bene con 2 motori in parallelo.

A questo punto, riuscendo a trovare una motherboard che consenta l'utilizzo di driver esterni ho pensato se sia possibile collegare 2 driver su ogni uscita motore in modo da non avere nessuno svantaggio se non il costo è le complicazioni varie.

Inoltre uno dei due motori di ogni singolo asse dovrebbe girare in senso opposto.

E' possibile fare qualcosa de genere?

Grazie
Ciao
Graziano

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Due o più Driver per ogni asse

Messaggio da salvatore993 » martedì 10 aprile 2018, 9:51

riferito ai motori ed in senso teorico si. di fatto con un circuito ad hoc puoi sdoppiare l'out di ogni singolo pin, e pilotare anche più di due driver per ogni canale di uscita, poi per il moto contrario puoi semplicemente invertire la coppie di un avvolgimento dello stepper. il problema sarebbe il sincronismo perfetto, ma forse non ho capito come piazzeresti i motori. questo è il motivo per il quale senza un feedback di posizione lineare, almeno io non uso mai due motori per un solo asse.

graziano69
Senior
Senior
Messaggi: 1402
Iscritto il: giovedì 29 marzo 2007, 13:04
Località: MILANO

Re: Due o più Driver per ogni asse

Messaggio da graziano69 » martedì 10 aprile 2018, 10:54

Ciao Salvatore,
grazie per la risposta.

I motori li posizionerei come avviene per un router cnc a ponte mobile, quindi un motore per ogni lato del ponte ma avendo la trasmissione a cinghia magari per via degli ingombri bisogna montarli al rovescio;comunque potrei montarli in modo tale da non dover invertire il senso di rotazione se questo può pregiudicare il sincronismo.

L'importante è essere certi che si possono collegare 2 driver sulla stessa uscita motore viceversa costruisco una meccanica che non è utilizzabile in quanto con un solo motore per asse i nema 17 non consentirebbero delle prestazioni velocistiche buone e per i nema 23/24 non ho visto driver con sistema stealth.

Rispondi

Torna a “Stampanti 3D”