arduino uno come termostato,vaporizzatore erbe

Tecnologia, meccanica, materiali, utilizzo.
Rispondi
vannixx
Junior
Junior
Messaggi: 176
Iscritto il: lunedì 30 agosto 2010, 21:29
Località: cattolica

arduino uno come termostato,vaporizzatore erbe

Messaggio da vannixx » domenica 13 maggio 2018, 16:22

Ciao a tutti vorei realizzare un vaporizzatore per erbe.
si tratta in pratica di poratre un oggetto ad una determinata temperatura farci passare dentro aria che si scalda fargli incontrare le erbe che rilasciano le le loro sostanze.
la parte meccanica e' alquanto banale diciamo che l principio e' molto simile a quello di una hot end.
quello che mi manca e' il firmware per pilotare un arduino uno.
in pratica da firmware si imposta la temperatura che nel mio caso e' 200 gradi.
la logica e' questa.
quando accendo l eletronica una resistenza comincia a scaldare , un sensore come quello dell hot end da 100 kohm (mi sembra) rileva la temperatura e' quando arriva alla temperatura impostata ci rimane.
per comodita si potrebbe anche far accendere un led verde quando si raggiunge la temperatura desiderata.
c'e' qualcuno che sarebbe in grado di scrivere il firmware o indicarmi qualcosa di gia fatto che si potrebbe adattare?

grazie atutti.
tornio optimum 240x500G

fresatrice sieg x3

stampante 3d prusa i3

turbina

Re: arduino uno come termostato,vaporizzatore erbe

Messaggio da turbina » domenica 13 maggio 2018, 22:05

A parte che non ha nulla a che fare con CNC , bisogna che ti rivolgi al forum Arduino, ma sappi che li , come del resto ovunque, nessuno ti scrive un firmware personalizzato gratis, si aiuta a modificare e correggere uno scritto da te magari partendo da un termostato già scritto che si può trovare in rete cercando bene, ma nessuno ti scrive interamente qualcosa di custom gratis, se vuoi qualcosa bisogna studiare

torn24
God
God
Messaggi: 5026
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: arduino uno come termostato,vaporizzatore erbe

Messaggio da torn24 » lunedì 14 maggio 2018, 10:10

Come suggerito meglio chiedere nel forum arduino :)
Ma comunque un consiglio te lo posso dare, con arduino sono stati realizzati un infinità di progetti, qualcuno avrà realizzato anche un sistema di regolazione temperatura con arduino, puoi fare ricerche in rete, magari anche in lingua inglese e sicuramente troverai qualche esempio.

In se non è una cosa complicata se si usa una regolazione on off, un valore minimo e un valore massimo "un intervallo di temperatura nel cui restare" esempio 190° a 200°, mentre se si vuole mantenere una temperatura esatta occorre regolazioni PID, dove magari è difficile anche reperire esempi.

Comunque potresti imparare, perché a mio avviso non ci trovo niente di complicato in un eventuale firmware da realizzare.

Poi essendo cosi semplice la cosa, anche sul forum arduino potresti trovare chi ti fa l'esempio di queste poche righe... :D

Qui il primo che ho trovato con google, ma si parla di temperature elevate
http://programmaora.altervista.org/auto ... onarduino/
CIAO A TUTTI !

vannixx
Junior
Junior
Messaggi: 176
Iscritto il: lunedì 30 agosto 2010, 21:29
Località: cattolica

Re: arduino uno come termostato,vaporizzatore erbe

Messaggio da vannixx » martedì 22 maggio 2018, 12:22

ok ragazzi grazie a tutti...studiero un po la cosa!!!!
tornio optimum 240x500G

fresatrice sieg x3

stampante 3d prusa i3

Rispondi

Torna a “Stampanti 3D”