Arrivata la nuova DREMEL 3D40

Tecnologia, meccanica, materiali, utilizzo.
Rispondi
Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Arrivata la nuova DREMEL 3D40

Messaggio da pierpaolo » domenica 17 giugno 2018, 22:31

Ciao ragazzi mi sono buttato da circa 3 giorni nel mondo anche della stampa 3d e ho preso una dremel 3d40 per fare qualche accessorio da dedicare soprattutto allo storage di attrezzi e frese per l'officina... stavo quindi informandomi sui diversi tipi di filamento PLA da stampa e ho visto che la elosun fa filamenti PLA + ma non saprei proprio cosa Vuol dire..

Voi cosa consigliate come prodotto con buon rapporto qualità prezzo?

Inoltre leggevo anche che ogni tipo di pla e di colore necessità di rivedere le velocità di stampa... quindi secondo le vostre esperienze su cosa sarebbe bene orientarsi senza spendere cifre esorbitanti e avere una qualità vicina alle bobine della dremel ma che non costino quindi 40 euro?

Grazie anticipatamente

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Arrivata la nuova DREMEL 3D40

Messaggio da billielliot » domenica 17 giugno 2018, 23:01

Ciao,

non possiedo una stampante 3D ne' ho mai stampato ma questo sito mi risulta affidabile. C'e' anche una sezione dedicata alle schede dei vari materiali venduti.

A te decidere se i prezzi ti aggradano.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Arrivata la nuova DREMEL 3D40

Messaggio da Pedro » lunedì 18 giugno 2018, 6:10

confermo, io ormai uso esclusivamente paperdifferent (produzione italiana peraltro), solo in pochi casi dove mi servono filamenti particolari mi rivolgo ad altri. Non prenderne troppi ala volta, acquistali piano piano che ti servono in modo che siano "freschi" di produzione e se puoi conservali il un deumidificatore, temono un po' tutti l'umidità a lungo termine
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Arrivata la nuova DREMEL 3D40

Messaggio da pierpaolo » lunedì 18 giugno 2018, 7:58

Okkk... grazie mille delle dritte faro così allora ... :wink:
Ora intanto ho circa 160 metri di quello bianco della dremel e utilizzerò quello...
Unica cosa è molto resistente ma costa troppo troppo caro... ecco perché chiedevo...

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Arrivata la nuova DREMEL 3D40

Messaggio da Pedro » lunedì 18 giugno 2018, 8:18

oh oh, non conoscevo la dremel 3d ma vedo solo ora che ha il riconoscimento rfid per il filamento, mi sa che sei costretto a usare il loro
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Arrivata la nuova DREMEL 3D40

Messaggio da pierpaolo » lunedì 18 giugno 2018, 8:19

Cavoliiiiii... sarebbe a dire? :doubt:

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Arrivata la nuova DREMEL 3D40

Messaggio da Pedro » lunedì 18 giugno 2018, 8:23

molti costruttori mettono un tag rfid sulle loro matasse e se la stampante non le legge nisba, non funziona. Oggi proprio non ho tempo per seguire la cosa ma leggi in rete che si dice prima di procedere
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Arrivata la nuova DREMEL 3D40

Messaggio da pierpaolo » lunedì 18 giugno 2018, 8:29

Perfetto... provo a dare un occhio... magari posso fare la prova e togliere la matassa dal suo alloggio interno e posizionarla su un crespolo esterno per vedere se funge... porco mondo bella stampante ottima qualità ma se le inventano tutte pur di farti acquistare i loro prodotti...

Potrebbe benissimo essere cmq che sia come dici in quanto anche quando apri ognuno dei due sportelli ha dei sensori sul display che ti segnano anche quello... ha sensori per livellare il piano sensori anche per fare il caffè ma speriamo abbiano dimenticato quello per il filo... cmq do un occhio e faccio qualche prova e vi aggiorno... intanto visto che nn ne capisco nulla di stampanti 3d, la risoluzione di 100micron per layer è buona come risoluzione o ti fanno pagare solo il marchio di questa stampante?

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Arrivata la nuova DREMEL 3D40

Messaggio da Pedro » lunedì 18 giugno 2018, 8:34

ripeto che non la conosco e oggi ho poco tempo ma scordati, ovviamente, le precisioni da cnc con le stampanti 3d. Importante è che i pezzi siano sufficientemente robusti. Io con la mia stampo anche con duse da 1.2mm, si fa prima ma ovviamente i pezzi vengono più grezzi. Tutto dipende da quel che si fa, comunque bella, mi piace ma quanto costa?
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Arrivata la nuova DREMEL 3D40

Messaggio da pierpaolo » lunedì 18 giugno 2018, 8:46

Allora di scordarmi la precisione quello si lo avevo intuito dalle prime prove :lol:
Per il discorso robustezza i pezzi finiti vengono molto moto solidi...
Per il prezzo secondo me costa troppo se presa da Leroy o altri simili... circa 1300 euro...
Fortunatamente sono riuscito a prenderla da un amico fornitore per meno della metà ( secondo me il giusto prezzo)

Leggendo mi sembra cmq che il rfid lo abbia il modello 45 è non la mia 40 ... per fortuna direi :lol:

Queste le prime prove stampate per un coltello che dovrò fare in titanio e lama damascato... sembra che gli accoppiamenti siano più che buoni e che quindi si possa tranquillamente procedere a buttare tutto sotto la fresa :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Arrivata la nuova DREMEL 3D40

Messaggio da pierpaolo » lunedì 18 giugno 2018, 13:04

Intanto ne approfitto per chiedere a voi una cosa che sicuramente dipenderà dal software...
Uso pri nt Studio dato in dotazione con la macchina è nei piccoli particolari come in foto, ho il risultato che sulle faccia superiore non ho la sovrapposizione degli strati e si creano così dei piccoli fori non coperti...
Sapete se esiste un modo per far sovrapporre sui bordi la superficie superiore così da creare un modello finale "ermetico"

Grazie mille intanto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Arrivata la nuova DREMEL 3D40

Messaggio da salvatore993 » martedì 19 giugno 2018, 8:19

dovresti avere la possibilità di selezionare il numero di layer finali e iniziali. Non conosco nel dettaglio la tua macchina, ne il software, ma sono opzioni che hanno quasi tutti i software di slicer.

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Arrivata la nuova DREMEL 3D40

Messaggio da pierpaolo » martedì 19 giugno 2018, 8:31

Si si infatti... ho trovato poi le impostazioni dentro Autodesk per resettare tutte le modifiche fatte e mi sembra che i pezzi vengano davvero bene... una bella macchinuccia tutta automatica con lautolivellamento con calibrazione e quant'altro... basta buttare il file in macchina e procede da sola a fare tutto... davvero molto soddisfatto in qua to non pensavo fosse così versatile...

Intanto l'ho testata con una lavorazione da 10 ore per fare questo porta pinze er32... ma a voi il giudizio che sicuramente avete l'occhio più tecnico del mio su questo mondo a cui mi sono avvicinato 3 giorni fa...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Arrivata la nuova DREMEL 3D40

Messaggio da Pedro » martedì 19 giugno 2018, 8:46

va bene e parecchio, come dici tu molto automatizzata e infatti in poco tempo i risultati sono più che buoni.

Due punti che a me non piacciono, in pratica uno, che a causa della limitata temperatura massima del hot end e senza piatto riscaldato puoi stampare solo con il PLA, il che va benissimo ma limitante, sempre a mio avviso
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Arrivata la nuova DREMEL 3D40

Messaggio da pierpaolo » martedì 19 giugno 2018, 8:58

Si quello è vero solo pla... ce una modifica software pero che gira in rete che la mette nella condizione di stampare anche abs con l'aggiunta di un piano riscaldato.. ma cmq per quello che ci faccio credo vada più che bene così per ora... Non credevo che comunque con una 3d si rimanesse nei 0.08mm...

Vediamo più avanti come si comporterà... :)

Rispondi

Torna a “Stampanti 3D”