NUOVA STAMPANTE CORE XY HOMEMADE

Tecnologia, meccanica, materiali, utilizzo.
Rispondi
Avatar utente
GIONIKO
Junior
Junior
Messaggi: 133
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 13:28
Località: brescia

NUOVA STAMPANTE CORE XY HOMEMADE

Messaggio da GIONIKO » venerdì 14 dicembre 2018, 0:04

Ciao ragazzi , posto alcune foto della nuova stampante core xy che sto disegnando.
Sono i primi disegni e ci devo lavorare ancora , quindi potrebbero esserci delle modifiche
ma l'idea è questa .
Per scostarmi un po' dai soliti manicotti e pattini a ricircolo di sfere ,ho pensato di costruire dei cursori
muniti di mini cuscinetti diametro 10mm , e di utilizzare dei tubolari in alluminio come guide
cercando di tenere bassi i pesi con una buona scorrevolezza .

ciao a tutti , grazie.
ASSIEME GENERALE T.CORE-1.jpg
ASSIEME GENERALE T.CORE-2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
GIONIKO
Junior
Junior
Messaggi: 133
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 13:28
Località: brescia

Re: NUOVA STAMPANTE CORE XY HOMEMADE

Messaggio da GIONIKO » giovedì 20 dicembre 2018, 0:45

Ciao a tutti , posto altre immagini avanzamento progetto con alcune modifiche.

ciao grazie.
ASSIEME GENERALE T.CORE-1-B.JPG
ASSIEME GENERALE T.CORE-2-B.JPG
ASSIEME GENERALE T.CORE-3-B.JPG
ASSIEME GENERALE T.CORE-4-B.JPG
ASSIEME GENERALE T.CORE-5-B.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: NUOVA STAMPANTE CORE XY HOMEMADE

Messaggio da tittopower » giovedì 20 dicembre 2018, 15:52

Senza dubbio un bel progetto, tempo fa volevo realizzare una stampante di questo tipo ma ho desistito. Il motivo è che mi è venuto in mente che ho avuto dei problemi di qualità di stampa con la stampante che ho realizzato di tipo tradizionale (cartesiana) a causa della lunghezza delle cinghie. La stampante che ho fatto utilizza per asse y una cinghia di circa 1 metro e come prima cinghia ho utilizzato una classica GT2 con cattive finiture di stampa causata dell'effetto elastico della cinghia anche con discrete tensioni della cinghia, sono passato poi alle cinghie bianche in poliuretano con cavi acciaio interni con buoni risultati...ma a causa delle piccole pulegge tali cinghie durano pochi mesi poi si sfilaccia l'acciaio. Sono passato poi alle MXL alte 9mm risolvendo i problemi. Quello che voglio dire è che questo tipo di stampanti utilizzano 2 cinghie di quasi 2 metri per i movimenti e la cosa mi ha spaventato tanto da desistere. In sostanza mi viene da pensare che per ottenere ottimi risultati di qualità di stampa (con le core XY) occorra andare molto piano e con basse accelerazioni, oppure mi sbaglio ?
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

Avatar utente
GIONIKO
Junior
Junior
Messaggi: 133
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 13:28
Località: brescia

Re: NUOVA STAMPANTE CORE XY HOMEMADE

Messaggio da GIONIKO » giovedì 20 dicembre 2018, 16:33

Ciao a tutti , ciao Tittopower , sinceramente per me è la prima stampante con sistema core xy , quindi non posso dare pareri
basati su esperienze in merito , ma ho letto qua e la che con questo sistema teoricamente si potrebbe andare un po' più veloci
per il semplice fatto che le masse da muovere sono più leggere ( asse x ed y ) . Al contrario una classica cartesiana ha tutto il piano di stampa
da muovere , e solitamente se anche riscaldato non è certo una piuma.
Ti saprò dire a progetto ultimato le mie impressioni.

ciao grazie.

Avatar utente
GIONIKO
Junior
Junior
Messaggi: 133
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 13:28
Località: brescia

Re: NUOVA STAMPANTE CORE XY HOMEMADE

Messaggio da GIONIKO » lunedì 24 dicembre 2018, 13:47

Ciao a tutti , posto altre foto riguardanti le ultime modifiche fatte , ho abbassato il telaio di 100 mm , abbassato supporti
motori asse z , per una maggiore rigidezza dello stesso , abbassato supporto cuscinetto vite asse z , accorciato n°4 cursori
dell'asse z , alzato di 20 mm il supporto dell' hot end , aggiunto scivolo per spurgo ( dato che l'idea sarebbe di stampare a più
colori ) , aggiunto supporti per tubo corrugato per passaggio cavi vari.


ciao grazie .
ASSIEME GENERALE T.CORE-1-C.JPG
ASSIEME GENERALE T.CORE-2-C.JPG
ASSIEME GENERALE T.CORE-3-C.JPG
ASSIEME GENERALE T.CORE-4-C.JPG
ASSIEME GENERALE T.CORE-5-C (2).JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
GIONIKO
Junior
Junior
Messaggi: 133
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 13:28
Località: brescia

Re: NUOVA STAMPANTE CORE XY HOMEMADE

Messaggio da GIONIKO » lunedì 24 dicembre 2018, 14:17

Ciao ancora a tutti , posto altre immagini.

grazie.

ASSIEME GENERALE T.CORE-7-C.JPG
ASSIEME GENERALE T.CORE-8-C.JPG
ASSIEME GENERALE T.CORE-9-C.JPG
ASSIEME GENERALE T.CORE-10-C.JPG
ASSIEME GENERALE T.CORE-11-C.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: NUOVA STAMPANTE CORE XY HOMEMADE

Messaggio da PumaPiensa » martedì 25 dicembre 2018, 11:14

Se hai la possibilità di farti tornire le viti della Z ti consiglio di togliere il doppio motore e sostituirlo con uno unico. Le viti devono essere supportate da entrambi i lati e collegate tramite pulegge e cinghie a un motore unico. Vedi come ho fatto io nel secondo mio link. Usando un motore unico puoi optare per un nema 23 con la stessa corrente dei nema 17, ma con molta più coppia. Il mio è un 1.8A da 1.2NM e alza il ponte senza nessun problema. Usare due motori può dare problemi di intraversamento del ponte a causa di perdita di passi di uno dei due, se aggiungi che hai due motori già di per se di solito sottoalimentati e magari collegati a un unico drive allora la cosa non è cosi inconsueta. Il motore unico nema 23 sfrutta al meglio un sigolo driver. Inoltre eviti di usare i motori come supporti e supportare appunto il peso del piano visto che non sono stati creati per quello e non garantiscono l'assenza di gioco assiale, inoltre elimini il problema giunti che se rigidi non danno gioco assiale, ma allo stesso tempo non permettono disassamenti fra motore -vite che ci sono sempre.
Capirei se fosse una prusa fatta alla ben e meglio con cui i due motori di Z sono la cosa più facile , ma visto che vedo che ci stai mettendo impegno valuterei la soluzione che ti ho proposto.

Avatar utente
GIONIKO
Junior
Junior
Messaggi: 133
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 13:28
Località: brescia

Re: NUOVA STAMPANTE CORE XY HOMEMADE

Messaggio da GIONIKO » martedì 25 dicembre 2018, 15:40

Ciao a tutti , ciao PumaPiensa , sinceramente non ho pensato alla soluzione che mi hai proposto
forse perché con i due motori non ho mai avuto problemi.
Nel Web ho visto molte stampanti con un singolo motore per l'asse z , l'unica cosa che non mi convince è il dover
adottare una cinghia piuttosto lunga per muovere entrambe le viti , e dato che l'asse z fa dei spostamenti minimi
durante la stampa , ho il dubbio che perda in precisione a causa appunto di quel minimo di elasticità che potrebbe
avere una cinghia piuttosto lunga .
Con questo non voglio dire che non sia un buon sistema , è solamente un mio modesto parere .
Comunque grazie PumaPiense , i consigli sono sempre ben accetti.


ciao grazie.

Avatar utente
GIONIKO
Junior
Junior
Messaggi: 133
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 13:28
Località: brescia

Re: NUOVA STAMPANTE CORE XY HOMEMADE

Messaggio da GIONIKO » martedì 25 dicembre 2018, 21:44

Ciao a tutti , posto immagini riguardanti i cursori per lo scorrimento degli assi .

ciao grazie.

CURSORE COMPLETO ASSE X-1.JPG
CURSORE COMPLETO ASSE Y-1.JPG
CURSORE COMPLETO ASSE Y-2.JPG
CURSORE ASSE Z-1.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

faustoavel
Junior
Junior
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 8 gennaio 2012, 17:52
Località: catania

Re: NUOVA STAMPANTE CORE XY HOMEMADE

Messaggio da faustoavel » domenica 6 gennaio 2019, 20:10

Ciao. Complimenti per il progetto. Seguendo il web la maggior parte delle persone che hanno messo un solo motore sull'asse Z è perchè avevano problemi di allineamento continuo del piatto, una volta messo tutto in bolla alla fine della stampa un lato del piatto si disallineava.

Avatar utente
GIONIKO
Junior
Junior
Messaggi: 133
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 13:28
Località: brescia

Re: NUOVA STAMPANTE CORE XY HOMEMADE

Messaggio da GIONIKO » lunedì 7 gennaio 2019, 22:56

Ciao a tutti , ciao Faustoavel ti ringrazio per i complimenti , per ora penso di adottare la soluzione con i due motori , anche perché i pezzi sono
già fatti , se non sarò soddisfatto seguirò il vostro prezioso consiglio , sostituendo i pezzi interessati . Speriamo bene ....

Grazie ancora.

ciao a tutti.

Alex_live
God
God
Messaggi: 17068
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: NUOVA STAMPANTE CORE XY HOMEMADE

Messaggio da Alex_live » martedì 8 gennaio 2019, 9:39

Seguo con interesse.
Penso che otterrai un'ottima stampante.

Avatar utente
GIONIKO
Junior
Junior
Messaggi: 133
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 13:28
Località: brescia

Re: NUOVA STAMPANTE CORE XY HOMEMADE

Messaggio da GIONIKO » martedì 8 gennaio 2019, 18:51

Ciao a tutti , ciao Alex_live ti ringrazio tanto per i complimenti e per il tuo interesse , io ce la metto tutta poi vediamo cosa
ne uscirà ....
Credo anch'io che possa essere una buona stampante , e se il carro dell'asse xy dovesse funzionare bene , potrebbe essere veloce
perché leggero.

ciao grazie ancora.

ciao a tutti a presto.

Avatar utente
GIONIKO
Junior
Junior
Messaggi: 133
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 13:28
Località: brescia

Re: NUOVA STAMPANTE CORE XY HOMEMADE

Messaggio da GIONIKO » venerdì 11 gennaio 2019, 0:59

Ciao a tutti , posto alcune foto del primo cursore finito.
Sono soddisfatto del risultato , e scorre molto bene sul tubolare in alluminio.


ciao a tutti , grazie.
IMG_1.JPG
IMG_2.JPG
IMG_3.JPG
IMG_4.JPG
IMG_5.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
GIONIKO
Junior
Junior
Messaggi: 133
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 13:28
Località: brescia

Re: NUOVA STAMPANTE CORE XY HOMEMADE

Messaggio da GIONIKO » sabato 12 gennaio 2019, 14:33

Ciao a tutti , posto alcune immagini del cursore asse x , le immagini precedenti erano del cursore asse y .


ciao e grazie.
IMG_6.JPG
IMG_7.JPG
IMG_8.JPG
IMG_9.JPG
IMG_10.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Stampanti 3D”