[domanda] comparazione tra stampanti stereolitografiche

Tecnologia, meccanica, materiali, utilizzo.
Rispondi
Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

[domanda] comparazione tra stampanti stereolitografiche

Messaggio da stenov » domenica 27 gennaio 2019, 1:28

se qualcuno le possiede vorrei chiedere info riguardo le seguenti stampanti stereolitografiche:

anycubic photon, zortrax inkspire, e formlabs form2

costano circa, rispettivamente 500, 1500 e 3000 euro. le prime due hanno dimensioni di stampa analoghe mentre l'ultima doppie rispetto alle altre due. zortrax e formlabs hanno la stessa risoluzione di stampa mentre per la photon non ho avuto modo di verificare.

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: [domanda] comparazione tra stampanti stereolitografiche

Messaggio da salvatore993 » domenica 27 gennaio 2019, 8:36

dipende da cosa devi farne. io avevo lo stesso dilemma ed ero orientato verso la anicubic, avendo già una makerbot duplicator2x, ed una wasp 4070 la necessità era solo implementare piccoli oggetti ad alta risoluzione. ho valutato molti aspetti, e a parte la qualità dei componenti costruttivi stessi, ho concluso che le macchine più costose e blasonate hanno la loro differenza nell'insieme software-macchina- resine proprietarie, che consentono risultati di un livello superiore, in effetti è lo stesso che ho potuto testare negli anni con la duplicator 2x, a tutt'oggi non ho visto una 3d fdm che valga la pena comprarla per sostituire la makerbot.
tornando alla resina ho comprato una whanao duplicator 7 plus, ha un area leggermente più grande della anycubic e il proiettore 2k le resine costano il giusto ed i risultati ottimi (per me) stampo qualche particolare di micromeccanica, e qualche soldatino. la ricomprerei.

Rispondi

Torna a “Stampanti 3D”