La stampante non ritrae più

Tecnologia, meccanica, materiali, utilizzo.
Rispondi
jacket
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2016, 12:35
Località: CAPALBIO

La stampante non ritrae più

Messaggio da jacket » lunedì 11 febbraio 2019, 14:09

Salve a tutti, ho da poco acquistato una creality ender 3 pro, che ha sempre lavorato alla grande ma ultimamente mi sta dando qualche problema.
Sto cercando di stampare un aliantino da termica disegnato da me, ed il problema che sto riscontrando riguarda la ritrazione del filamento, che non entra più in funzione, e la velocità di stampa che non corrisponde a quella impostata su CURA.
Non riesco a capire se dipende dalla macchina che non legge più quel determinato gcode, o se dipende da CURA che ha qualche bug.
Qualcuno di voi sa da cosa possa dipendere?
Grazie in anticipo.

turbina

Re: La stampante non ritrae più

Messaggio da turbina » lunedì 11 febbraio 2019, 14:18

Analizza il Gcode generato da Cura
Manda comandi Gcode manuali per verificare velocità di ogni singolo motore

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: La stampante non ritrae più

Messaggio da tittopower » martedì 12 febbraio 2019, 20:46

Disinstalla completamente cura, anche i tuoi settaggi, segnateli a mano non in un file, dovrai cancellare poi tutto quello che è rimasto di cura poichè i settaggi di solito rimangono poi lo reinstalli. Per la ritrazione controlla che il pignone di spinta del filamento non sia usurato o allentato, effettua una pulizia dell'ugello con ago calibrato. Se ancora il difetto persiste controlla il codice ove in occasione di retrazioni devono essere presenti valori negativi di E. Poi con comandi manuali da display verifica che il motore estrusore si muova in entrambe i sensi, se non lo fa hai una fase del motore andata o il driver da sostituire.
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

jacket
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2016, 12:35
Località: CAPALBIO

Re: La stampante non ritrae più

Messaggio da jacket » mercoledì 13 febbraio 2019, 18:24

Ok, grazie ragazzi, provo a verificare queste cose. Per ora grazie, vi terrò aggiornati.

jacket
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2016, 12:35
Località: CAPALBIO

Re: La stampante non ritrae più

Messaggio da jacket » venerdì 1 marzo 2019, 18:03

Ciao a tutti, tra viaggio e lavoro c'è l'ho fatta a rimettere le mani sulla stampante ed è finita 1a1.
Risolto finalmente il problema della ritrazione disistalla do e ristallando completamente CURA, però resta il problema della velocità, ma ho notato che questo problema l'ho sempre avuto, in quanto CURA di defolt imposta la velocità di stampa a 60mm/sec mentre la stampante la imposta sempre a 100 mm/sec, quindi mi ritrovo a cambiarla manualmente da display bha!?!?

Rispondi

Torna a “Stampanti 3D”