modifiche stampante 3d in Fresatrice CNC e laser CNC

Tecnologia, meccanica, materiali, utilizzo.
Rispondi
Avatar utente
Ledo
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 25 aprile 2019, 23:09

modifiche stampante 3d in Fresatrice CNC e laser CNC

Messaggio da Ledo » domenica 28 aprile 2019, 12:19

Buongiorno a tutti;

questo è il mio primo post nel forum e spero di incontrare una bella e approfondita discussione.
Come da titolo il mio progetto/obiettivo e prendere la mia stampante 3d, nello specifico una Ender 3 della Creality, ed adattarla per "essere", anche una mini fresatrice CNC - Adoperando un Dremel 3000 - ed un incisore Laser (non so ancora quale prendere, perché ce ne sono un paio interessanti).

ovviamente non è un progetto nuovo, e nemmeno molto performante, ma per i lavori che devo fare và più che bene.

come prima cosa, sto provvedendo a stampare una placca sostituiva, alla quale agganciare i vari supporti.
in tutto i supporti sono 4:
- supporto per estrusore standard per stampante;
- supporto per Dremel 3000;
- supporto per albero flessibile dreme;
- supporto per Laser;

per quanto riguarda la parte Fresatrice, i problemi incontrati, principalmente attengono allo sblocco del Firmware, per permettere al software di creare un Gcode a scavare, e la resistenza meccanica del pezzo alle sollecitazioni ed alle vibrazioni.
Per ovviare al primo problema dovrò sbloccare il firmware e fare delle modifiche allo stesso tramite Arduino e codifica; per quanto riguarda il secondo problema, stavo pensando di far realizzare il pezzo in alluminio, con taglio laser. Cosa ne pensate?

Il Vero dubbio nasce per il laser. Tra quelli visti, sopratutto della Alfawise, tutti hanno un loro sistema di motori, ed una loro scheda, che gestisce potenza e motori. Per come è configurata la Ender 3, l'asse Y è affidato al motore che controlla il piatto riscaldato, mentre nei vari laser il motore dell'asse Y scorre in modo diverso ed è affidato a due motori che lavorano in sincrono. Credete sia possibile "riprogrammare" la scheda madre per farla interagire con la configurazione della Ender 3? Un ultimo, seppur minor, problema sta nella potenza. Girando e rigirando, ho visto laser da 2,5 W; da 3,6 W, da 5,5 W, che però tagliano la balsa, mentre i dovrei tagliare (non spesso, ma di tanto in tanto mi serve), l'MDF da 5 mm, il compensato da 5 mm ed il multistrato da 5 mm, per cui non so davvero quale potrebbe essere la potenza ideale per me.

a breve farò un edit con il fotografico delle modifiche, per ora vi allego i primi progetti che sto stampando, ai quali apporrò eventuali modifiche (che sicuramente saranno necessarie).

Spero che a qualcuno interessi l'idea e voglia provare a darmi una mano.

Vi ringrazio in anticipo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La Passione Muove il Mondo

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: modifiche stampante 3d in Fresatrice CNC e laser CNC

Messaggio da tittopower » lunedì 29 aprile 2019, 20:40

Ciao, il dremel 3000 pesa 550 grammi, ci metti poi un supporto in alluminio arrivi facilmente a 700 grammi. La struttura della ender regge questo peso + lo sforzo di fresatura ? Proverei ad appesantire l'estrusore di tale peso e fare delle prove di movimento prima di partire nella trasformazione, tieni anche conto che le fresatrici vogliono un piano a cui si possa fissare l'oggetto da fresare, e a meno di utilizzare nastri biadesivi per piccoli oggetti o pcb non potrai fare più di tanto senza sostituire il piano di stampa. Discorso diverso per il laser la cui testa pesa poco più di un estrusore e non dovresti avere problemi, anche perchè con i laser anche da 5 W non si va tanto velocemente.
Per l'elettronica forse sarebbe meglio usarne una dedicata, con un pò di pazienza puoi creare una interfaccia di connessioni elettriche con un connettore multipolare interfacciabile sia alla attuale elettronica 3D che alla elettronica cnc-laser avendo a disposizione firmware specifici per ogni uso, bastano una trentina di contatti al massimo...2 prese parallele e ne hai già 50. Trovi anche schede GRBL che possono pilotare la macchina sia in modalità laser che cnc spostando un solo ponticello.
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

Rispondi

Torna a “Stampanti 3D”