Stampante 3D con piano fuori misura!

Tecnologia, meccanica, materiali, utilizzo.
Rispondi
kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Stampante 3D con piano fuori misura!

Messaggio da kylotron » martedì 30 aprile 2019, 17:52

Ciao ragazzi...

dopo aver felicemente messo in funzione per un certo periodo la mia stampante 3D, torno qui a chiedere qualche consiglio perché ho la necessità, anche relativamente urgente, di modificarla.

Attualmente monta un piano adattato con misure utili di 300x350 in quanto ho spaccato (sbadatamente) il vetro originale con relativa struttura (mi è caduto per terra) mentre la smontavo per un altro upgrade.

Non ho particolari problemi a farla funzionare così com'è... ma ho la necessità di stampare pezzi più grandi e devo arrivare ad avere un maxi piano di 760x760 (utili saranno 700x700). Stamperò quasi esclusivamente PLA... pertanto all'inizio non monterò il piano riscaldato (magari in un futuro ci penso).
Dovrò cambiare anche l'elettronica... perché quella che ho (Arduino Mega + Ramps 1.4) ha problemi di affidabilità.

Quindi...

1) la domanda apparentemente più semplice...: quale elettronica mi consigliate?

2) poi quella complessa...: il pinao poggerà su 4 pattini MGN15 posti ai vertici ti un ipotetico rettangolo con misure 720x400 mm.
Devo realizzare quindi un carrello che sorregge il piano in vetro borosilicato... Questo deve essere leggero e robusto allo stesso tempo... e, soprattutto, deve impedire che la superficie del piano si "svirgoli" come invece, purtroppo, fa quello attuale.
Tra le tante idee che mi sono venute in mente c'è l'uso di un sandwich alluminio-poliuretano. Che ne pensate?
3D-maxiprinter-2x.png
A parte le ovvie ed immancabili domande circa la calibrazione corretta di un piano così grande... che pensate? Conviene mantenere il piano fisso e muovere l'intero ponte oppure può funzionare anche in questo modo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La mia piccolina....

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Stampante 3D con piano fuori misura!

Messaggio da kylotron » sabato 4 maggio 2019, 17:54

Alla fine ho optato per una struttura classica a ponte mobile... su guide a ricircolo di sfere e movimento a cinghia
3D-maxiprinter-4a-resized.png
A questo punto, mentre mi procuro i soldi per le guide, devo capire quale elettronica montare.

Suggerimenti?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La mia piccolina....

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Stampante 3D con piano fuori misura!

Messaggio da PumaPiensa » domenica 5 maggio 2019, 10:40

Per l'elettronica non so, perchè a me arduino + ramp ha sempre funzionato (sarà che uso driver esterni), per la meccanica toglierei il doppio motore in Z e lo sostituirei con un unico nema 23 1.2NM collegato con ginghie. Ho realizzato due di questi assi e son andati benissimo con ponti più pesanti di quello. Inoltre non mi stancherò mai di dire che i motori non sono supporti per viti peggio ancora se in mezzo ci metti i giunti #-o . Capisco la prima stampantina fatta in economia, ma visto che esperienza ne hai ,fai le cose per bene. Il ponte come lo colleghi? traversa sotto? Per la X pensa già da ora a predisporre il tastatore perchè con un piano cosi grande (alluminio?) soprattutto quando si riscalda non sarà molto planare. Le barre con un ponte cosi largo flettono? Dimenticavo il motore della Y un nema 23 da almeno 1.2Nm meglio se 1.6Nm , visto che deve muovere tutto il ponte e soprattutto in inversione dovra fare un certo sforzo. Driver .....meglio separati.
All'umentare delle dimensioni i problemi sono esponenziali.

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Stampante 3D con piano fuori misura!

Messaggio da kylotron » martedì 7 maggio 2019, 15:42

Grazie per queste dritte.

Le viti dell'asse Z avevo già pensato di sistemarlo in modo diverso anche perché penso spostare i motori nella parte bassa del ponte... non lo so ancora. Sto cercando di capire come fare il piano.
Questo, al momento non avrà il sistema di riscaldamento... sarà un piano freddo. In futuro non lo so.
Ma è tutto un cavolo di problema perché vorrei limitare quanto più possibile le spese non necessarie.

Per l'elettronica... devo cambiare la ramps perché la parte alimentazione ha qualche problema. E volevo prendere qualcosa di più decente...

Per l'asse Y pensavo ad un motore a doppio asse, messo parallelamente ad uno dei lati corti (dietro) e collegato mediante 2 alberi ad altrettante pulegge... ma non so se le cinghie da 10 mm che ho bastano... penso dovrò prevedere quelle da 15 e dove volevo farle passare (dentro uno dei fori rettagolari laterali del profilato 60x45) diventa stretto!
La mia piccolina....

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Stampante 3D con piano fuori misura!

Messaggio da kylotron » martedì 7 maggio 2019, 18:05

Per il piano, al momento pensavo a qualcosa tipo questo
cel_components_Pannelli-Sandwich_Alveolari-di-Alluminio_Termoplastici_compocel_ALU-FR1.jpg
semplicemente fissato sulla struttura portante mediante bulloni a testa svasata, con sopra una lastra di vetro borosilicato di adeguato spessore. Nient'altro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La mia piccolina....

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Stampante 3D con piano fuori misura!

Messaggio da kylotron » mercoledì 8 maggio 2019, 21:18

Questa è una delle 2 colonne (identiche) dell'asse Z:
3D-maxiprinter-5-Z_1png.png
3D-maxiprinter-5-Z_2png.png
Nema 17, vite da 8, 2 cuscinetti sulla vite e guide MGN15. Corsa utile 430 mm.

Così dovrebbe andare!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La mia piccolina....

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Stampante 3D con piano fuori misura!

Messaggio da PumaPiensa » venerdì 10 maggio 2019, 18:34

Come fai a regolare la posizione dei due cuscinetti che reggono la vite? Capirei se i pezzi verdi fossero fatti a cnc (alluminio o pom) , ma se li fai con la stampante mi sa che rischi che la vite non ruoti in asse. Sempre se li fai con la 3D mi sembrano esili, li farei più robusti.

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Stampante 3D con piano fuori misura!

Messaggio da kylotron » sabato 11 maggio 2019, 11:36

Montando il tutto con il motore in basso, così da non alzare troppo il baricentro, lo sforzo che fanno non è esagerato.

Comunque... inizialmente li stamperò. Poi magari li rifaccio con la fresa!
La mia piccolina....

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Stampante 3D con piano fuori misura!

Messaggio da kylotron » sabato 11 maggio 2019, 12:07

Queste le deformazioni simulate per un pezzo in ABS con un carico di 1kgf sulla base dove poggia il cuscinetto.
3D-maxiprinter-5-Z_supp-vite-1.resized.jpg
Forse si riesce a migliorare qualcosa... senza stravolgere troppo la struttura dello stesso!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La mia piccolina....

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Stampante 3D con piano fuori misura!

Messaggio da Junior73 » sabato 11 maggio 2019, 14:58

Ciao Kylotron,
ho visto il tuo pm su dove prendere le guide cinesi stile Hiwin da 15mm ed anche più piccole per la stampante in oggetto. Con spedizioni prive di dogana non c'è molto . Banggood ha prezzi un po alti e per giunta la promo sale a me non funziona.
Che lunghezza per i rails?

Saluti

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Stampante 3D con piano fuori misura!

Messaggio da kylotron » sabato 11 maggio 2019, 15:14

Ho rifatto un pochino il supporto... più che dimezzando la deformazione con un carico statico di 1kgf.
3D-maxiprinter-5-Z_supp-vite-3.resized.png
3D-maxiprinter-5-Z_supp-vite-2.resized.png

Junior, le MGN15 (asse Z) sono da 600 mm, le HGH15 (asse Y) sono da 1300 mm.
Però sto ancora valutando eventuali altre soluzioni.... perché non sono convinto delle soluzioni tecniche individuate! :(
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La mia piccolina....

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Stampante 3D con piano fuori misura!

Messaggio da Junior73 » sabato 11 maggio 2019, 15:49

A 1300mm Banggood nemmeno ci arriva (1200mm) . Volendo fare tutto con le hgh15ca si potrebbe prendere 4 metri di guide originali hiwin (le 20 costano 160+ iva le 15 credo di meno presso fornitori locali)e poi prendere i pattini in Cina su uno dei tanti store di aliexpress con una spedizione "lenta" . 6 pattini non dovrebbe subire tassazioni.

Altre tipologie di guide si prestano molto peggio al tuo progetto e credo che alla fine il risparmio che si ottiene non è molto.....

Ma un area così grande verrà sfruttata per stampare in 3d o altro? Non ho letto il Thread...

Saluti

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Stampante 3D con piano fuori misura!

Messaggio da kylotron » sabato 11 maggio 2019, 17:18

Junior,

la macchina nasce come stampante 3D... perché al momento mi serve quella. Ma ho intenzione di predisporla anche per un laser a diodo.

L'unica cosa è che stavo usando il materiale che avevo... e avrei dovuto comprare solo le guide Y e Z. Però l'idea di mantenere le barre tonde da 12 per l'asse X... con la testa ce ci passa in mezzo, non mi piace molto.

Sto valutando qualche altra forma dell'asse X per avere l'estrusore al centro del ponte :( ma al momento non lo so.

Si accettano suggerimenti!


Mandami, se puoi, qualche link... che io non sono pratico di store online!
La mia piccolina....

Avatar utente
cappy
Senior
Senior
Messaggi: 890
Iscritto il: giovedì 18 settembre 2008, 23:42
Località: Termoli (CB)

Re: Stampante 3D con piano fuori misura!

Messaggio da cappy » martedì 21 maggio 2019, 16:45

Che CAD usi?
Mangiare frutta fa bene.
Se credi in qualcosa FALLA!
----------------------------------------------------
CNC all'attivo 1 - CNC disattivate 1
CNC Laser 1 - CNC nella testa Troppe!!

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Stampante 3D con piano fuori misura!

Messaggio da kylotron » sabato 25 maggio 2019, 11:03

Siemens NX12 ^_^ diciamo in test :D
su Linux Mint 19.1
La mia piccolina....

Rispondi

Torna a “Stampanti 3D”