supporti stampa aderenti al piano

Tecnologia, meccanica, materiali, utilizzo.
Rispondi
windom46
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2016, 22:45
Località: Torino
Contatta:

supporti stampa aderenti al piano

Messaggio da windom46 » venerdì 28 febbraio 2020, 9:54

Ciao a tutti vorrei sapere se qualcuno ha il mio stesso problema per quanto riguarda i supporti della stampa 3D aderenti al piano di stampa.
Ultimamente ho stampato alcuni oggetti dove è richiesto un supporto a griglia o a linee aderente al piano per uno spessore di circa 1 mm. Ho notato che l'ultimo layer di supporto non viene stampato, penso sia per facilitare il distacco del pezzo vero e proprio. Ne consegue che come inizia a stampare il pezzo che serve, mancando l’ultimo layer di supporto, questo non aderisce perfettamente e sui bordi si rialza. I successivi passaggi dell’ estrusore vanno a cozzare contro questi, provocando anche perdita di passi con conseguente spostamento dei layer successivi. Vorrei sapere se è possibile fare in modo che tutti i layer di supporto venissero stampati in modo da avere una adesione perfetta del primo layer del pezzo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

windom46
Junior
Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2016, 22:45
Località: Torino
Contatta:

Re: supporti stampa aderenti al piano

Messaggio da windom46 » venerdì 28 febbraio 2020, 11:36

Ho dimenticato di fornire i dati del software e le impostazioni, provvedo subito.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: supporti stampa aderenti al piano

Messaggio da tittopower » venerdì 28 febbraio 2020, 12:58

Non conosco Cura poichè uso semplify3d, ma di sicuro esiste l'impostazione che cerchi da qualche parte. In semplify si chiama "Upper vertical separation layers" che solitamente si tiene ad 1 ovvero come esponi nel post l'ultimo layer in altezza dei supporti non viene stampato. Sinceramente non ho mai usato la funzione impostandola a zero poichè spesso già è difficile asportare i supporti in modo standard (1 layer in meno) figuriamoci con zero layer a pari livello della stampa. Non ho mai comunque riscontrato il tuo problema pur avendo sempre stampato supporti nella modalità appunto di default.
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

rex1984
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 8:49
Località: Pordenone

Re: supporti stampa aderenti al piano

Messaggio da rex1984 » lunedì 2 marzo 2020, 14:05

Se il supporto è nello stesso materiale della parte stampata, o comunque in un materiale non solubile, si usa tenere un minimo di separazione tra l'ultimo strato di supporto ed il primo di oggetto, per poter facilitare la rimozione.
Come dice Titto, c'è un parametro, di solito nella sezione appunto dei supporti, che va a regolare questa distanza (in layer o in mm).
Il primo strato sopra ai supporti sarà sempre un po' meno definito di uno strato superiore.
Se vuoi avere strati perfetti (quindi separazione zero) l'unica è passare a supporti solubili (in acqua PVA, in limonene HIPS).
Paolo

Rispondi

Torna a “Stampanti 3D”