Acquisto Stampante 3D o auto-costruzione?

Tecnologia, meccanica, materiali, utilizzo.
Rispondi
brborl
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 15:12

Acquisto Stampante 3D o auto-costruzione?

Messaggio da brborl » giovedì 26 marzo 2020, 13:16

Buongiorno a tutti, sono nuovo nel mondo delle stampanti 3D ma volevo cimentarmi in esso.
Sto valutando se acquistare una stampante (economica) leggendo un pò in giro ho notato che viene nominata spesso la Prusa I3 per chi come me non ha un budget molto alto oppure avevo pensato di auto-costruirla seguendo magari qualche guida di qualcuno che si è cimentato prima di me.

Ho trovato questa stampante (https://www.ebay.it/itm/Geeetech-aggior ... Sw4GFbNYkJ) sapete dirmi se è valida oppure è meglio cambiare strada, i consigli sono ben accetti (anche per eventuali guide su progetti da voi seguiti Home-made) :D

grazie

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Acquisto Stampante 3D o auto-costruzione?

Messaggio da Innaig » giovedì 26 marzo 2020, 15:05

Buongiorno,
costruirsi una stampante 3D presuppone avere conoscenze di meccanica, elettronica e programmazione.
Caso contrario meglio acquistare il tutto.
Per dare indicazioni su cosa acquistare bisogna sapere qual'è lo scopo finale.
Josef Průša è colui che ha inventato il modo per rendere la stampa 3d disponibile per tutti.
Gli altri hanno copiato.

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: Acquisto Stampante 3D o auto-costruzione?

Messaggio da tittopower » giovedì 26 marzo 2020, 15:36

Una prusa I3 originale non è proprio un attrezzo da budget limitato, semmai lo sono i cloni o similari. Se vuoi autocostruirla sappi che anche con un buon progetto non sempre tutto fila liscio (almeno a me capita così) e ti ritrovi ad aver comprato materiali per un altra mezza stampante per cui non è una scelta per economia, oltre al fatto come ti hanno già detto è necessario avere un pò di competenze meccaniche ed elettroniche (nel senso di imparare un pò a giocare con firmware e settaggi). Detto questo posso dirti che personalmente la prima stampante la ho acquistata (prusa I4) e mi sono trovato discretamente bene, poi le successive 3 me le sono costruite e da allora quella comprata la ho messa un po da parte, diciamo che stà li come riserva.
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

Rispondi

Torna a “Stampanti 3D”